Vai al contenuto
cactus

Volte A Crociera In Rhino

Recommended Posts

Ciauz a tutti,

il mio ultimo problema è creare delle volte a crociera con le superfici di rhino, non sarebbe cos'ì difficile se non fosse che tutti e 4 gli archi generatori hanno andamento diverso, tutte le prove che ho fatto mi portano al max ad avere soluzioni con del vuoto fra le 4 parti di volta, qualcuno sa darmi una mano?

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

... o almeno delle immagini di riferimento che facciano capire la geometria che vuoi ottenere! ;)

P.S. ho spostato la discussione nella sezione giusta... :)

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
... o almeno delle immagini di riferimento che facciano capire la geometria che vuoi ottenere! ;)

P.S. ho spostato la discussione nella sezione giusta... :)

da quando ho scoperto camtasia sono diventato un posseduto di tale software :D

ho fatto un filmato veloce ipotizzando che per "archi generatori con andamento diverso" intendessi i 4 archi con 4 altezze diverse

http://www.3wstyle.net/public/files_upload...Crociera001.avi

qui scarichi il codec per vedere il filmato

PS

scusa guru, avrei dovuto accorgmi della sezione errata ma lo smanettamento ha avuto la meglio :D

inoltre tu e cecofuli siete talmente veloci a spostare i post che mi state rendendo pigro :D :D

PPS

i miei 30 min di ricreazione sono finiti :(

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse è troppo pesante, zippalo e prova a metterlo qui

@ Philix: si me l'ero immaginato che mentre rispondevi avevi già aperto Rhino e stavi già smanettando... ormai io e Ceco ci siamo fatti la nomea di "colf del forum" :D e tu sei "l'indice del forum" :lol:

... ora mi scarico il tuo nuovo filmatino! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il filmato è giusto (come sempre!), ma se tra i dati a disposizione avesse il punto d'incrocio delle volte il metodo da seguire non sarebbe questo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Allego il file....

grazie 1000

ciao

P.S. il filmatino non lo apre....dice che ci sono dei problemi col link!

hai provato a scaricare con "tasto destro - Salva con nome"? invece che clickarci con il tasto sx del mouse

se non riesci ad allegare il file mandamelo a philixspam@gmail.com

@guru

sono andato "di fantasia" con gli archi, più tardi provo ad assegnarmi una cuspide :D

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono arrivato dopo al tasto destro....... :wacko: .....però continuo ad avere dei problemi con le giunte, c'è sempre un po di luce da qualche parte, allora ho provato a trimmare tra di loro due mezzi tubi fatti con Surface for 2,3,4......e sarebbe stata una buona idea....peccato che lo fa solo una volta....quindi riesco a fare solo due spicchi........certe volte con Rhino e le sue superfici c'è da sclerare...oppure sono io moooolto incapace? :unsure:

Ciao e Grazie

P.S. ti mando subito il file

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, proprio stasera sono entrato con il mio primo modello(forum: "il primo render non si scorda mai...") giusto un'abbazia cistercense con volte a crociera a sesto acuto, realizzata con rhino. ti allego l'immagine.

post-8063-1115327010_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

DA profano, ho modellato prima le nervature, con delle curve e il metodo rotaia, poi le superfici unendo 3 curve, 2 delle sezioni della volta(usate come rotaie per le nervature) ho quindi unito le estremità delle due curve con 1 segmento ed ho applicato "superfice da 3-4 curve", in effetti qualche vuoto usciva...ho aggiustato le 3 curve in modo da "entrare" nelle nervature, in effetti si nota qualche "scalettatura" della superfice.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho letto un po' distrattamente le vostre risposte xchè sono un po'assonnato...xò vi sconsiglio di usare il comando "surface from 2,3,4 edge curves" (in ogni caso) xchè solo lui sa con che logica costruisce la superficie :) , è meglio utilizzare surface from network curve utilizzandolo allo stesso modo oppure (meglio ancora) costruendovi anche 1 o 2 sezioni aggiuntive... così siete + sicuri di costruire delle geometrie "esatte".

X quanto riguarda i "vuoti" c'era già stata una discussione a riguardo e qualcuno sosteneva che fosse solamente un problema di visualizzazione... credo che nella maggior parte dei casi sia così, anche se in un modello una volta mi sono portato i buchi e relative segmentazioni del bordo anche in 3D Studio Max...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Può dipendere dalla scheda grafica?avevo iniziato ad utilizzare max sul mio pc portatile( p4 1.7, 1gb ram, Invidia 420go 64mb)ma quando importavo da rhino le superfici sembravano passate sotto delle forbici!poiche max non gira su mac(ho un g4 sempre con Invidia5400 64 mb), mi sono procurato cinema 4d 8 base, la cosa è migliorata, anche se non lavoro bene, i miei sistemi sono ottimi per lavorare con 2d (photoshop e illustrator) con il 3d penso proprio ci voglia un bel sistema con scheda video prof.(magari su g5 dual...), tra l'altro non ho ancora eseguito render con moduli appositi(che tra l'altro non ho), già con le impostazioni base ci metto una vita...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Può dipendere dalla scheda grafica?avevo iniziato ad utilizzare max sul mio pc portatile( p4 1.7, 1gb ram, Invidia 420go  64mb)ma quando importavo da rhino le superfici sembravano passate sotto delle forbici!poiche max non gira su mac(ho un g4 sempre con Invidia5400 64 mb), mi sono procurato cinema 4d 8 base, la cosa è migliorata, anche se non lavoro bene, i miei sistemi sono ottimi per lavorare con 2d (photoshop e illustrator) con il 3d penso proprio ci voglia un bel sistema con scheda video prof.(magari su g5 dual...), tra l'altro non ho ancora eseguito render con moduli appositi(che tra l'altro non ho), già con le impostazioni base ci metto una vita...

la scheda grafica non influenza minimamente la modellazione ma soltanto la visualizzazione della geometria

inoltre (da quel che so) soltanto maya sfrutta le capacità della scheda grafica durante il rendering (rendering hardware) gli altri, in fase di rendering, si affidano soltanto alla memoria e al processore

quando sei passato da rhino a max che formato hai utilizzato? iges o 3ds?

PS

alla fine cactus è riuscito a mandarmi il wire della crociera

lo allego al posto suo così potete giocarci un po' :D

http://www.3wstyle.net/public/files_upload...ociera_Wire.zip

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho guardato il wire delle volte, penso che il problema stia nelle imperfezioni geometriche del modello, è tutto storto, ci vuole precisione!es, la linea di sommità non incontra gli archi al centro, di conseguenza gli spicchi vengono storti!usa gli snap!

Comunque per rispondere a philix, ho usato 3ds, ma è anche vero che la mia versione di max si ferma alla 3...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

questa invece è stata ottenuta imbrogliando pesantemente e buttando "in the cess" tutte le regole di geometria e di continuità apprese in passato :D

http://www.3wstyle.net/public/files_upload...CROCERA_002.zip

ok la pausa è finita torno allo studio del maxscript

[edit]

nel forum puoi allegare massimo 100kb per file

prova ad utilizzare questo servizio:

http://www.3wstyle.net/public/files_upload/login.php

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè non mi fa caricare un file .rar????cactus, vorrà dire che ti mando il modello via mail, ti mando il mio indirizzo in allegato( è una gif, in giro ci sono sempre dei ragnetti che captano gli indirizzi...) ;)

post-8063-1115372250_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti