Jump to content
Altin

Aiuto! Modellare Un Divano

Recommended Posts

Ciao a tutti, è una settimana che ci sto provando ma non riesco ad arrivare ad un risultato soddisfacente. Vorrei modellare un divano tipo quello che ho allegato a questo post.

Ho cercato su internet per giorni ma non ho trovato nessun aiuto.

I problemi maggiori sono nella modellazione dei braccioli laterali e nel poter mettere una bordura sui cuscini.

Grazie

Altin

Guest KILLOW

nella sezione download esiste una poltrona gentilmente offerta da vanity fair e postata da nicolce,prendi spunto da quella,magari scalala orizzontalmente

. :TeapotBlinkRed:

I problemi maggiori sono nella modellazione dei braccioli laterali e nel poter mettere una bordura sui cuscini.

per la bordatura, c'è un modo per ottenerla in modo semplice e efficace: seleziona tutti gli spigoli del cuscino (un edge loop completo insomma), poi comando charmfer per averne uno parallelo e infine estrudi leggermente i poligoni che si sono formati. Ammorbidisci con meshsmooth e avrai la tua bordatura

Guest

Ti consiglio di provare ad usare una modellazione poligonale e usare il meshsmooth per arrotondare le forme della struttura principale.

Cerca di fare un modello semplice e fai solo metà del modello e poi riflettilo con il modificatore symmetry.

In questi giorni sto provando a fare un divano molto sinuoso nelle forme e ci ho sbattuto la testa :wallbash: un bel po , perchè volevo provare a usare le nurbs . :wallbash:

ma poi ho ripiegato nella modellazione poligonale , ha molti strumenti a disposizione.

le nurbs non sono male ma hanno pochi strumenti a disposizione infatti non sono state più ampliate in 3dsmax.

Peccato perchè hanno una morbidezza particolare.

Edited by IPPOPOTAMO

Ho provato tantissimo con le poly e meshsmooth ma non sono contento del risultato.

Non ho mai provato con le nurbs.

Pensavo che modellare un divano fosse una cosa semplice e invece sono giorni che ci combatto.

Ciao

Altin

Guest

questo è uno che ho modellato . è un poly con meshsmooth . ci sono 2 elementi : il cuscino e il divano che è un pezzo unico.

Molto bello, io ancora sto facendo delle prove spero di riuscire a tirar fuori qualcosa. Devo ammettere che modellare questo divano è diventato un grosso esercizio di modellazione e a parte il tempo che ci sto perdendo ho scoperto tante operazioni che non conoscevo e se riesco vorrei proprio farne un tutorial alla fine.

Ciao