Jump to content
vincent1853

Importazione Da Rhino A Cinema4d

Recommended Posts

Salve, spero che questa sia la sezione giusta. Ho creato un modellino in rhino, a dire il vero abbastanza complesso però non eccessivamente, un banco di lavoro per un treno. In rhino la visualizzazione è ok, ma quando importo in cinema allora le superfici curve si scalettano.esporto in obj, sono spuntati "mesh poligonali" e "curve" e il numero di poligoni è al massimo. Sapete aiutarmi? Vi posto 2 immagini eslplicative del problema. Rhino è la versione 4, cinema la 10.5. Grazie a tutti.

post-2584-1222879718_thumb.jpg

post-2584-1222879749_thumb.jpg

Edited by vincent1853

Prova in dxf, comunque quando esporti dovresti settare la quantità dei poligoni, per obj c'è da scaricare un aggiornamento disponibile nella sezione rhino labs, ma devo dire che io non sono mai riuscito ad esportare in obj, non so perchè. Seleziona il massimo dei poligoni, e quando in C4D fai il render risulterà tutto liscio.

Se hai tanti layer e tanti oggetti in ogni layer basta che dai un colore diverso ad ogni oggetto, in C4D verrà messo a parte, poi togli i materiali che sarebbero poi i colori.

Prova in dxf, comunque quando esporti dovresti settare la quantità dei poligoni, per obj c'è da scaricare un aggiornamento disponibile nella sezione rhino labs, ma devo dire che io non sono mai riuscito ad esportare in obj, non so perchè. Seleziona il massimo dei poligoni, e quando in C4D fai il render risulterà tutto liscio.

Se hai tanti layer e tanti oggetti in ogni layer basta che dai un colore diverso ad ogni oggetto, in C4D verrà messo a parte, poi togli i materiali che sarebbero poi i colori.

ho già selezionato il numero massimo dei poligoni. L'esportazione in dxf non funziona più, non mantiene i layer, quella era l'esportazione che ero solito fare con rhino 3, ma col 4 l'unica esportazione che mi mantiene i layer separati è in obj.. Felice però di esser smentito se qualcuno ne sa qualcosa di più..

per mantenere i layer esporto sempre in dwg da rhino, le mesh le faccio a qualità alta (spostando la levetta oltre il centro) e poi metto un paio di opzioni avanzate: "semplifica piani" e "rifinisci mesh" e tolgo "accorpa texture" e il modello si mesha bene. poi lo esporto in dwg per avere i livelli o in 3ds in tutti gli altri casi... l'obj non lo uso perche non uso piu cinema, ma 3ds, cmq la qualità della mesh dipende dal comando mesh in rhinoceros, non tanto dal tipo di estensione usata per esportare. Poi ovvio che ogni programma importa a modo suo ;D

Brave

Guarda Brave, che ti sbagli, un conto sono le mesh di Rhino, che riguardano la tolleranza delle superfici nurbs, un conto le mesh di esportazione che riguardano i poligoni di un modello sostanzialmente poligonale. In Rhino usano il termine mesh che secondo me porta confusione, e lo confonde con i modelli poligonali.

Comunque giusto verificare a fondo le opzioni avanzate, spesso sono fondamentali.

per mantenere i layer esporto sempre in dwg da rhino, le mesh le faccio a qualità alta (spostando la levetta oltre il centro) e poi metto un paio di opzioni avanzate: "semplifica piani" e "rifinisci mesh" e tolgo "accorpa texture" e il modello si mesha bene. poi lo esporto in dwg per avere i livelli o in 3ds in tutti gli altri casi... l'obj non lo uso perche non uso piu cinema, ma 3ds, cmq la qualità della mesh dipende dal comando mesh in rhinoceros, non tanto dal tipo di estensione usata per esportare. Poi ovvio che ogni programma importa a modo suo ;D

Brave

Guarda Brave, che ti sbagli, un conto sono le mesh di Rhino, che riguardano la tolleranza delle superfici nurbs, un conto le mesh di esportazione che riguardano i poligoni di un modello sostanzialmente poligonale. In Rhino usano il termine mesh che secondo me porta confusione, e lo confonde con i modelli poligonali.

Comunque giusto verificare a fondo le opzioni avanzate, spesso sono fondamentali.

forse non vi siete capiti dite quasi la stessa cosa

il metodo di brave lo uso pure io, dire che le mesh riguardano la tolleranza però è errato: la tolleranza riguarda solo quando crei e visualizzi la mesh ( le sup nurbs non sono visualizzabili se non attraverso una veloce trasformazine in mesh)

Si è vero quello che dici, ma il fatto che modifichi la visualizzazione delle mesh relative alle nurbs, non c'entra niente con le mesh che devi settare quando esporti, quelli sono poligoni; lo dico perchè poi prima di esportare va a modificare la viisualizzazione delle mesh, inutilmente. Comunque anche io uso questo sistema, anche perchè poi in Cinema se si è attenti quando esporti, hai tutti i layer e tutti gli oggetti separati.

Mi chiedo perchè non fanno una plugin in C4D per 3dm, dopotutto è usatissimo, e non è concorrente di nessun prodotto Nemetschek, e farebbe vendere di più il sw, tanto che penso proprio di passare a Vray in Rhino, che già uso, o Modo, che ha appunto un export import per Rhino, ma devo ancora provarlo.

In effetti la tolleranza è un'altra cosa, e si usa quando si esporta in iges, sat, parasolid.

Ho sempre esportato in 3ds o "meglio" in dxf, dico meglio perche' mantiene i layer ed e' molto comodo!

In effetti cio' che dice Vincent e' verissimo hanno tolto la possibilita' di esportate in dxf!!!

Qualcuno sa dell' esistenza di qualche plug-in?

Ciao