Jump to content
Lollauser

Pc Per Uso Misto: 2 O 4 Core

Recommended Posts

Inanzitutto saluti al forum, dato che questo è il mio primo post, anche se vi leggo da qualche tempo ;)

Mi trovo a dover fare in pochi giorni un upgrade "imprevisto", per una macchina che dovrà servire per:

80% gioco e attività di base

20% modellazione e rendering (Archicad+Maxwell)

Devo prendere motherboard+cpu+ram, mi sto orientando su Asus P5QL-E + 2*2gb ddr2 OCZgold + ..?

E qui viene il dubbio, visto che il rendering non è l'attività principale non so decidere se è meglio un 2core, che con una frequenza più alta è certamente più utile nei giochi e in generale, o un 4core, che fondamentalmente verrebbe sfruttato solo nelle fasi di rendering.

le alternative che ho sono(iva esclusa):

E8500 155€

Q6600 142€

Q9300 195€

Q9450 259€ (troppo caro direi..)

La differenza nei tempi di rendering, che cmq con Maxwell non sarebbero bassi, è tale da valere la pena di passare cmq a un 4core?

Lo farei anche in ottica futura...ma non so se a breve si arriverà a sfruttare appieno i 4core in giochi e appllicazioni pesanti..

Voi cosa fareste? :blink2:

Io prenderei un Q6600, se poi devi andare con maxwell almeno un quadcore di base ti serve

Ok come scelta sarebbe la più economica, ma la tecnologia della serie Q9xx mi pare che migliori il consumo energetico e la produzione di calore, e questo per me sarebbe un fattore important, sbaglio? :P

Ok come scelta sarebbe la più economica, ma la tecnologia della serie Q9xx mi pare che migliori il consumo energetico e la produzione di calore, e questo per me sarebbe un fattore important, sbaglio?

Per quel che ne so si...

penso che ora come ora i giochi sfruttino molto di più le vga piuttosto che la cpu; ergo, con una buona scheda video qualche centinaio di mhz non fanno la differenza; ergo, prendi un quad; ergo: q9300 :D

penso che ora come ora i giochi sfruttino molto di più le vga piuttosto che la cpu; ergo, con una buona scheda video qualche centinaio di mhz non fanno la differenza; ergo, prendi un quad; ergo: q9300 :D

hehe la mia 8800gts ancora mi da qualche soddisfazione, ma penso siano le ultime.... :rolleyes:

Mi sto orientando sul Q9300, e poi sarà ora che comincio a imparare un po di OC...

Grazie a tutti dei consigli :hello: