Jump to content
federicocicco

Render Elements - Compositing Su After Effects

Recommended Posts

Sto realizzando una breve animazione.

In 3dsmax i ottengo rendering delle singole parti (shadow, Z depth, e così via)

Ma come le utilizzo in After effects (che conosco pochissimo).

Ho bisogno di utilizzare la sfocatura di campo, e ottenere le maschere di alcuni oggetti della scena (terreno, personaffio, sfondo). Ho pensato che ID object degli oggetti potesse essere utile ... sbaglio ... e come risco a scontornarlo

Mi potete aiutare? C'è qualche tutorial ...

Grazie

Fede

è l alpha che ti permette di avere gli oggetti "scontornati" che chiaramente ottieni da max quando esporti l immagine. "Store alpha channel". Se in una scena completa vuoi avere l alpha solo di alcuni oggetti li renderizzi nascondendo gli altri. In after fx poi segui questi passaggi:

-nuova comp

-su un livello mett i il tuo render completo

-sul livello sopra metti il render dell oggetto che vuoi isolare e che quindi ti sei renderizzato precedentemente.

-sul livello sotto nella tendina "mascherino traccia" selezioni alpha matte et voilà.

ciao

è l alpha che ti permette di avere gli oggetti "scontornati" che chiaramente ottieni da max quando esporti l immagine. "Store alpha channel". Se in una scena completa vuoi avere l alpha solo di alcuni oggetti li renderizzi nascondendo gli altri. In after fx poi segui questi passaggi:

-nuova comp

-su un livello mett i il tuo render completo

-sul livello sopra metti il render dell oggetto che vuoi isolare e che quindi ti sei renderizzato precedentemente.

-sul livello sotto nella tendina "mascherino traccia" selezioni alpha matte et voilà.

ciao

Veramente no, non e' solo l'alpha che ti puo' dare le maschere degli oggetti.

L'alpha e' un canale come un altro e gli objectID e materialID servono proprio a questo: basta impostarli bene e fare delle chiavi in comp per ottenere tutti gli alpha che si vogliono.

Edited by kage_maru

Ti ringrazio, ho provato e funziona perfettamente.

Guardando questo video mi sono chiesto (nella sequenza finale come hanno ritagliato il terreno con le maschere dei personaggi). http://www.promotionstudios.com/files/ligh...reakdown_lg.mov

Hai anche qualche consiglio su come ottenere ila profondità di campo.

Grazie tantissimo

Ciao

Fede

Veramente no, non e' solo l'alpha che ti puo' dare le maschere degli oggetti.

L'alpha e' un canale come un altro e gli objectID e materialID servono proprio a questo: basta impostarli bene e fare delle chiavi in comp per ottenere tutti gli alpha che si vogliono.

E' vero hai ragione ma io parlavo di una situazione nella quale non era stato assegnato nessun id. Diciamo che è un metodo più grezzo e meno prof ma funziona ugualmente :)

E' vero hai ragione ma io parlavo di una situazione nella quale non era stato assegnato nessun id. Diciamo che è un metodo più grezzo e meno prof ma funziona ugualmente :)

Beh che funzioni il fatto di renderare piu' volte per avere alpha diversi e' direi chiaro :)

Pero' boh onestamente lo vedo abbastanza sprecato fare piu' sequenze di render solo per ottenere un pass che avresti praticamente a costo zero dal beauty: assegnare ID random e' una sciocchezza e probabilmente in giro c'e' qualche script che lo fa gia' :)