Jump to content
Lukes Kain

Material Editor

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

dopo un certo periodo mi ritrovo a fare la domanda banale...

Nel Material Editor di Max mi compaiono di default dei materiali Mental Ray. Io invece vorrei mettere in tutti gli slot il materiale Standard di default.

Non riesco a trovare e non ricordo il comando per farlo. Ho guardato anche sulla guida ma non riesco a trovare ciò che mi serve.

Chi me lo sa dire?

Grazie mille

Edited by Lukes Kain

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Chiedo scusa per aver messo il post nella sezione errata...

Comunque, non ditemi che devo cambiarli uno a uno manualmente.

Eppure nella versione 9 di max avevo fatto in qualche modo ma non ricordo più come.

Ho ricercato anche in Treddi ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi se non uno script di Philix ma non sono sicuro serva a ciò che intendo. C'era mi pare un comando senza dover passare dagli script....

Edited by Lukes Kain

ti potrei passare una macro che genera un rollout con una serie di pulsanti, tra i quali uno che ti sostituisce tutti i materiali con gli standard di vray... ma gli standard di 3ds non saprei... dovresti modificare il mio codice, ma mi pare di capire che non ti va... decidi tu, eventualmente contattami anche in privato che te lo passo, non ci sono problemi di copyright visto che è roba mia :D

ciao

Brave

ti potrei passare una macro che genera un rollout con una serie di pulsanti, tra i quali uno che ti sostituisce tutti i materiali con gli standard di vray... ma gli standard di 3ds non saprei... dovresti modificare il mio codice, ma mi pare di capire che non ti va... decidi tu, eventualmente contattami anche in privato che te lo passo, non ci sono problemi di copyright visto che è roba mia :D

ciao

Brave

Grazie Brave...

E' assurdo comunque. Lo avevo fatto e impostato di default sul vecchio max...

Comunque ieri ho provato lo script di Philix e funziona ma quando resetto mi torna tutto come prima. Io invece vorrei che ad ogni avvio, anche se resetto, di max i materiali fossero tutti standard. Il tuo script fa questo con i materiali di V-Ray?

Se fosse così mi andrebbe bene ma non saprei modificarlo per le mie esigenze, non mi intendo di script....

Ragazzi sono riuscito a risolvere.

In fondo era una cosa semplice.

In pratica: il material editor di 3ds Max Design 2009 ha per default i materiali Mental Ray per l'architettura.

Per mettere i materiali standard di default ho trovato 2 vie, una è quella di usare lo script utilissimo di Philix (che non ricordo dove è nel forum). Questo script lo si può inserire nella toolbar per avere un accesso immediato in un click ma non imposta i materiali di default ad ogni accesso del software.

L'altro, scoperto poco fa, è di andare in Customize > Custom UI and Default Switcher e selezionare l'opzione Max nella tendina in alto a sinistra della finestra che si aprirà. Selezionatelo e riavviate Max e voilà!!!

Sono quelle stupidate che rendono felici...;.)

L'ho voluto riportare perchè magari potrà servire a qualcuno.

Kain