Jump to content
alicep

Impaginazione Per La Tesi

Recommended Posts

ciao a tutti!!! avete qualche idea per l'impaginazione delle tavole della mia tesi in Ingegneria Edile?!? il progetto è praticamente pronto, ma non ho molte idee sull'impaginazione...avete qualche vostro esempio da mostrarmi in modo da poter prendere spunto?!?? ciao ciao!!! :blink2:

ciao a tutti!!! avete qualche idea per l'impaginazione delle tavole della mia tesi in Ingegneria Edile?!? il progetto è praticamente pronto, ma non ho molte idee sull'impaginazione...avete qualche vostro esempio da mostrarmi in modo da poter prendere spunto?!?? ciao ciao!!! :blink2:

Scusa ma...il tuo relatore ed eventuale corelatore che ci stanno a fare? Hai provato a chiedere prima a loro?

fai una ricerca nel forum (final e wip) con le parole "tesi" e "tavole", ci sono molte discussioni... altri esempi li potresti trovare su europaconcorsi. Molte buone idee le puoi trovare anche nelle riviste del settore (a me piacevano in particolare alcune soluzioni grafiche su The Plan)

... Comunque resto sempre un po :blink: da certe richieste, soprattutto da parte di un laureando............

concordo ^_^ mi pare strano che le università di architettura/ingegneria in Italia non mettano a disposizione del materiale adeguato (rispetto a ciò che chiedono poi agli studenti in sede d'esame e di discussione tesi) e che cmq in tutta la propria carriera studentesca a molti studenti non venga la curiosità/desiderio di "guardarsi un pò intorno", vedere quello che viene prodotto negli studi dei futuri colleghi (almeno non solo dal punto di vista strettamente architettonico).

Una curiosità... ma non è previsto un qualche corso, durante i non so quanti anni di architettura, che si occupi della progettazione degli elaborati (oltre al disegno tecnico) :blink2:

Un corso specifico no, fa parte della formazione che si apprende durante i laboratori. nei corsi di disegno normalmente si arriva a insegnare a fare delle tavole corrette, non certo ad abbellirle.

[quote name='gurugugnola' date='Oct 1 2008, 10:10 AM' post='583348'

mmm..forse non mi sono espressa molto bene nella mia richiesta di aiuto: non ho bisogno di vedere l'impaginazione dell'intera tavola, anche perchè nella mia carriera universitaria, ne ho fatti di esami di questo tipo... il mio problema è il frontespizio, che negli esami fatti finora era fornito dal docente e non si poteva cambiare, quindi non me ne sono mai preoccupata...ad ogni modo sono abbonata alle riviste The plan, Casabella, Costruire in Lateriazio ed occasionalmente compro anche altre riviste, quindi non è che rimanga nella mia nicchia studentesca: la curiosità c'è e come!!! infatti ho già sfogliato le mie riviste, ma non ho trovato nulla che mi piacesse. scusate la punta di orgoglio, ma non mi piace essere giudicata in modo sbagliato, soprattutto da chi non mi conosce affatto....adesso vado a vedere su europa concorsi...poi non è che non sappia assolutamente dove mettere le mani: un'impostazione l'ho già data, ma speravo di dare alla mia relatrice più soluzioni, in modo tale che potesse scegliere lei!!!

grazie a tutti!!!

sicuramente è un discorso che in italia continua a non avere senso.

io stesso che studio grafica sono spesso allibito da tavole volute da alcuni professori del Politecnico.

Vediamo i colleghi del corso di disegno industriale creare tavole per concorsi (anche se più quelli di architettura o ingegneria) o grafiche che non hanno veramente alcun senso.

Un leggero corso di grafica all'interno di ogni di queste facoltà? è tanto difficile? non si capisce ancora che il progetto spesso cade se non si riesce a presentarsi nel modo corretto?

scusate lo sfogo :P

ps: non trovo l'immagine della pubblicità del polito di quest'anno, se no ci sarebbe da ridere..

Edited by Kendall

Un corso specifico no, fa parte della formazione che si apprende durante i laboratori. nei corsi di disegno normalmente si arriva a insegnare a fare delle tavole corrette, non certo ad abbellirle.

infatti algosuk!!! il mio quesito riguardava proprio "l'abbellimento" della tavola!! Grazie per la lancia spezzata a mio favore!!!!!!

ad ogni modo rimango in attesa di qualsiasi altro suggerimento/obiezione/critica!!!!!!!!!!!!!!

ciao ciao!!!

hai ragione! e sono io la prima a dire che non so usare programmi di grafica se non il cad...è per questo che cercavo aiuto!! in effetti all'università non ti dicono nulla riguardo alla grafica, al massimo correggono quello che tu proponi di tua iniziativa, niente di più....

... a insegnare a fare delle tavole corrette, non certo ad abbellirle.

Non so cosa intendi per "abbellirle" ^_^ ma l'impaginazione di un elaborato (che non deve essere presentato a dei tecnici del settore) prevede una progettazione consapevole e (per quanto i processi di progettazione possano essere simili in vari campi della comunicazione) ci sono delle "regole" che vanno, non dico rispettate, ma almeno conosciute ;)

Quanto scrive Kendall (che sappiamo non è affatto uno sprovveduto nel campo "grafico", anzi!) è secondo me la conferma che parte del metodo d'insegnamento andrebbe rivisto proprio alla luce di quanto richiede oggi il mercato architettonico a un neolaureato in architettura o ingegneria... secondo me sarebbe necessario un corso specifico

... scusate la punta di orgoglio, ma non mi piace essere giudicata in modo sbagliato, soprattutto da chi non mi conosce affatto....

tranquilla ^_^ non era proprio mia intenzione esprimere un giudizio su di te! X questo ho cercato di fare un intervento "+ impersonale" possibile ;)

Le mie perplessità +ttosto sono legate a come sono organizzati i vostri corsi in rapporto a quanto vi è richiesto all'esame e, a volte, in futuro sul posto di lavoro

Guest

Ciao Alicep

....ma non mi piace essere giudicata in modo sbagliato, soprattutto da chi non mi conosce affatto....

Capisco bene il tuoi piccolo orgoglio, ma capisci bene che in un forum di 41.161 utenti, molto dei quali studenti o professionisti del mestiere, vedere una semplice richiesta senza una spiegazione adeguata la domanda che ci viene in mente è sempre la stessa... "ecco un altro che non sa dove mettere le mani".... ed è anche naturale che non conoscendoti ci viene naturale rispondere in un certo modo. Forse da parte di chi chiede ci dovrebbe essere più umiltà...

...ma speravo di dare alla mia relatrice più soluzioni, in modo tale che potesse scegliere lei!!!

Se vuoi complicarti la vita fai pure e cmq dovrebbero essere chi ti segue che dovrebbe consigliarti e guidarti sulla tua idea... parti con una e poi ampliala...

Mat

:hello:

P.S.: concordo con chi ha risposto prima di me... ci ho messo un po' a formulare la risposta... ragazzi scrivete troppo in fretta voi ;)

Edited by Guest

non sapete quante cose ci sarebbero da migliorare nel mio corso di laurea, che è nato solo 4 anni fa....però purtroppo sono messa così: mi mancano 22 giorni al gorno della laurea, ho praticamente finito tutto ed ora voglio dare un senso alle mie tavole: devono essere piacevoli da vedere e capibili a colpo d'occhio....non mi posso neanche mettere su dei programmi di grafica purtroppo, perchè li so usare poco, quindi impaginerò con il cad...posso fare qualche prova al massimo con photoshop...

grazie a tutti per i link consigliati!!!!

Guest
....quindi impaginerò con il cad...posso fare qualche prova al massimo con photoshop...

circa 6 mesi fa ho dato una mano al mio compagno di casa per la sua e ti posso dire che tutto quello che era tecnico è stato fatto con il cad e impaginato la dentro (ovvio mancanza di immagini...quindi tavola storica e rendering a parte)... secondo me è così che in parte dovrebbe essere, se un progetto è tecnico vai di cad e basta...

Per il discorso "photoshop" se guardi ella seione tutorial trovi qualcosa che fa per te da come portar fuori un file da Autocad a come impaginarlo... certo non puoi imparare photoshop in 2 giorni, ma se ti ci metti qualcosa o il necessario per la tesi ce la fai...

Mat

:hello:

Grazie per il suggerimento!!

L'impaginazione è ormai ultimata! ho lasciato uno spazio in fondo di circa 3 cm di altezza per il frontespizio: l'unica è saper metter giù le idee al cad, perchè in effetti forse è meglio che io lasci perdere photoshop, dato che non so fare...potrei iniziare a guardarci dopo la tesi, con più calma, così per la prossima volta sono pronta!!!!

Poi metterò in allegato una tavola finita, così mi sapete dire se vi piace!!!