Jump to content
alessandroz

Alberature 3d - Rhinoceros

Recommended Posts

Ciao sono uno studente di architettura...vorrei de consigli su come inserire delle alberature 3d (..da scaricare? o da modellare?) in un edificio fatto con rhino.

Vi informo che ho provato a installare v ray o flamingo ma ho avuto problemi, sto utilizzando il motore render di rhino.

mi servirebbe sapere i vari passaggi perchè è la prima volta che inserisco alberi 3d.

grazie mille :blink: !!!

Dovresti prima trovare gli alberi.

Io ho fatto così: albero fatto in Vue, esportato in Rhino poi ho rimappato le texture e i canali alpha per Vray, che significa rimappato? Vue, ma anche altri modellatori di alberi, creano l'albero con dei grossi poligoni al posto delle foglie, qui poi vengono appiccicate le texture delle foglie con i canali alpha, cioè le zone trasparenti, così l'effetto è che si vede il fogliame come se fosse folto, e per ognuna foglia un poligono, invece non è così, a gruppi sono posizionate su un unica superficie, che si ripete venti trenta volta sul tronco, invece di centinaia, come per le foglie vere. La texture del tronco è insieme a quella delle foglie, ma nella parte bassa.

Quando importi in rhino devi rifare la mappatura delle texture, a seconda del motore di rendering che usi.

Comunque mi pare che Flamingo ha un sistema interno per creare alberi, il renderer di rhino nativo te lo sconsiglio, è proprio base base

Edited by enri2