Jump to content
mutkakokudka

Problema Con Comando "split"

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho questo terreno fatto in rhino e sto cercando di fare un aperta che rapresenta un lago. Ho proiettato la curva del lago sulla superficie dopodiche' faccio "split" del terreno con la curva proiettata ma alla fine il bordo dal terreno esce spezzetato e inesatto. Ho provato e aumentare il num de isolines del terreno, la curva e' anche lei ben definita. Avete qualche idea xche succede questo?

Grazie

post-24840-1222764278_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

Ho estratto il contorno del foro ed effetivamente esce bene.

Il problema cmq mi viene dopo quando esporto tutto in 3d max come 3ds, pur mettendo il massimo num di poligoni in max mi escono le stesse inesatteze e sovrapposizioni nei bordi....dovrei impostare alcun altro parametro?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

io estruderei la splitline e poi farei una operazione boleana

scusa ma non devi forse creare un lago nel terreno?

quindi due volumi terreno e lago da cui unire o "estrarre "il lago

spero di esser stato di aiuto.


Edited by RAF_Cobber

Share this post


Link to post
Share on other sites

come hai gia verificato è un errore di visualizzazione...

il problema e quando lo trasformi in 3d max....

prova una volta trovata la linea d'intersezione a ricostruirla diminuendo i punti di controllo che dopo l'intersezione saranno tanti.. e con quella fai lo split, importa in max e vedi che succede.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grazie x il suggerimento, appena posso faccio la prova

(xRAFCobber) Operazioni booleane con 2 solidi mi fa lo stesso problema

se il piano è sgembo certo che il taglio "è frastagliato" prova a tagliare su un piano magari anche inclinato ma non sgembo.

vedrai che risolvi

Share this post


Link to post
Share on other sites
secondo me le booleane centrano poco, è chiaro che stai sbagliando a fare la strsformazione in mesh... prova a postare la mesh fatta in rhino

ho provato a rifare , vedendo il tuo esempio, il tuo progetto: creare un lago su una superficie:

allora ho "disegnato" con un spline la sezione del terreno

poi ho fatto un clone della spline (così magari puoi fare un secondo profilo ...)

3. ho preso la prima spline e l'ho attaccata (comando attach di 3dmax) alla seconda

4.ho usato il comando cross section e poi il comando surface per creare la superficie

5. ho creato il "lago" con una linea chiusa e l'ho duplicata

6. ho usato lo stesso processo della cross section e poi del surface

7. ho effettuato poi una boleana con sottrazione per creare il Buco

e funziona tutto, certo il dettaglio deriva dal numero di vertici ....ma il risultato appare accettabile.

spero davvero di essere sato di aiuto

PS non so inserire allegati altrimenti ti passavo il file 3dmax vers,5 (sono n pò arretrato...ma è quello che ho.)


Edited by RAF_Cobber

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...