Jump to content
francesco orsini

Ghiaia Realistica Vray

Recommended Posts

Ciao di nuovo ragazzi, ho un quesito importante da proporvi: sto facendo un render di un esterno in vray e sto studiando ogni materiale in modo maniacale...non ci sono problemi fino a quando non arrivo alla ghiaia del piazzale, la mappa ce l'ho e se do il bump viene ma un pò piatta, ho provato col displace ma non mi viene fuori niente, perchè non riesco ad ottenere i sassolini ma solo dei rialzi increspati, quindi penso che dovrei avere una mappa di displace giusta per la ghiaia ma non ho idea da dove devo partire, qualcuno può darmi una dritta o una mappa giusta?Un tutorial per la ghiaia?Anche se non ho mai visto rendering con un terreno realistico(a parte Gerets che deve essere un alieno) :P Grazie bimbi e continuate così...

Grazie provo anche questo, shadermap vedo che è un bel programma ma non riesco a capire come faccio dalla mia mappa a crearmi il file .bat, ho guardato il video dimostrativo ma non mi è così immediato

Edited by geometraorsini

Sarà anche fighissimo CrayBump e sicuramente fa cose che ShaderMap non fa. Peccato che la licenza di Crazy costi 299$ per uso pro, mentre ShaderMap solo 19.95$ Ovvio che dipende da uno cosa ci deve fare con le mappe che ottiene....

ShaderMap è un po' ostico se usi ovviamente la versione CL free, mentre la pro arriva con un interfaccia grafica assolutamente semplice da usare.

Edited by franco-rnd

Ho risolto per ora con crazy bump anche se non lo comprerò di certo...comunque in serata testerò anche shadermap e se mi piace compro questo che costa poco, grazie di cuore ragazzi

Edited by geometraorsini

Con Shader Map free version al momento dell'installazione hai già i file .bat compilati per le varie esigenze; apri il file con il blocco note, guardi il nome del file elaborato e semplicemente sostituisci l'immagine (di default) con la tua ghiaia lanciando poi il file .bat; le mappe generate sono salvate nella cartella stessa dove hai copiato l'immagine originale (image-normal; image-displace; image-specular; ecc...).

Ora non ho il pc sotto mano altrimenti ti direi esattamente quale file sostituire, ma la memoria non è più quella di una volta...se fatichi oppure non ti piace tutto stò ambaradan metti mano al portafogli e acquista la licenza pro oppure CrazyBump. Come vedi c'è n'è per tutti i portafogli!