Jump to content
SkidRow

Mental Ray, Problema A Renderizzare Un A0

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

sono giorni che cerco di renderizzare un A0 con 150DPI di risoluzione, il mio PC è un ASUS portatile dual core 2GB RAM 250 GB Hard Disk, ho impostato su 3Dstudio l'opzione di memoria allocata ed ho eseguito il rendering che vedete allegato con formato A4 150 DPI senza avere problemi. I prati sono eseguiti con opzione di spostamento, ho già selezionato e deselezionato chi deve ricevere ed emettere luce, l'illuminazione è senza Global Illumination, con sistema sunlight e luce omni. Premetto che non sono un esperto, sia chiaro, forse il modello è oneroso come la scelta di applicare la mappa di spostamento ai prati... visto che il paesaggio copre 100 metri di estensione... comunque.. se procedo ad un A0 Bau! mental Ray si pianta perchè non riesce ad allocare memoria.... provo anche con opzione Crop, blowup, ma idem... possibile che un A4 lo fa senza problemi ed un A0 anche dividendo mi si pianta continuamente?

Datemi un aiuto per favore

Grazie

post-41181-1222756415_thumb.jpg

un A0 è 16 volte la dimensione di un A4 ... ( circa 8.000x12.000 pixel) cmq fai una prova togli il displace e vedi è lui il problema. inho una tavola con tutto sto verde in primo piano non ha nessun senso.

ciao, in archivio ci sono diversi post sull'argomento, una delle soluzioni è questa:

http://mentalraytips.blogspot.com/search?q=split+render

Grazie ragazzi per il consiglio. Sì in effetti è ovvio che il problema è quel maledetto displacemente... purtroppo se lo togliessi viene veramente pessimo in quanto il 80% del render è verde...e con le semplici textures non è un gran che... ci avevo provato in origine ma con risultati poco credibili... potrei al limite impostare solo per ciò che è in primo piano il displacement e mantenere invece le texture senza displacement per ciò che è in lontananza... di sicuro in questo modo dovrei trovare un buon compromesso tra dettaglio, qualità e computing time giusto?

Grazie anche per il link, in pausa mi ci fò una lettura.

Voi che criterio usate per rappresentazioni stile questa che vi ho illustrato? displacement?Forest?postproduzione con programmi di fotoritocco? mappe di opacità?ditemi, ogni consiglio è ben accetto e grazie per la disponibilità

algosuk: ho provato a togliere il displacement ed infatti come anche tu dicevi il problema è del displacement e basta..allora ho lasciato solo l'erba in primo piano... poi appena posso posto qualcosa così potete darmidei consigli su cosa, e ce n'è penso molto di materiale, posso migliorare.

Grazie ancora!