Jump to content
ArtNadi

Esterno: Restauro Casa Unifamigliare

Recommended Posts

ciao e benvenuto....nel complesso l'immagine non mi dispiace, è abbastanza suggestiva, però ti dico le cose che non mi convincono del tutto: la texture del rivestimento in pietra mi sembra un pò troppo grande e piatta, ai vetri forse manca un pò di trasparenza per risultare più realistici, le ombre mi sembra che abbiano contorni un pò troppo netti, che sistema di illuminazione hai usato?, e per finire, almeno sul mio monitor, si nota una leggera dominante azzurra, è voluta?? ......ciaoooooooooooooo........................

grazie ragazzi..

La scena é illuminata da una sola target Dir e usa ombre VRay con QUESTO COLORE pio o meno.

Ho usato anke un VraySky pero tutta l'immagine tende al blu(cobalt) ke nn é voluta, per questo ho provato kambiando il colore della luce.

Invece gli effetti della fiammata al centro e dall' oscuramento del contorno é dovuta alla telecamera VrayPhycical con vignetting ed exposure attivate.. Nn lo so forse devo usare una camera normale di MAX?!! :blink2:

Vorrei mostrare l'immagine del primo pomeriggio e il piu fotorealistico possibile :rolleyes:

Un saluto a tutti i treddiani

Innanzitutto la dominante blu-verdone credo sia causata dal color-bleeding generato dal manto erboso: puoi eliminare il problema sostituendolo con un VrayOverrideMtl e ciò ti eviterebbe di dover correggere lo sbilanciamento con strani colori della luce diretta.

L'effetto vignetting lo puoi limitare diminuendone il valore dalle opzioni della VrayCamera ma, se non ricordo male, ciò è possibile solo se hai una versione recente dei Vray.

Un'ultimo appunto alla mancanza di riflessioni dei vetri ed al punto di ripresa poco significativo che non rende giustizia all'architettura del fabbricato.

Sbaglio se dico che la vegetazione sulla balaustra al p.primo (molto buona) è IvyGenerator?

ciao, bel lavoro! :D però forse userei un tipo di color mapping esponenziale, la tua è lineare vero?

poi l'effetto vignetta effettivamente è un po troppo presente, magari togli il flag alla camera e rifallo (se proprio lo vuoi) più leggero in photoshop. Poi la dominante azzurrina credo sia legataa al fatto che sole e vanno usati assieme: il sole come luce e il cielo come background e come gi, trasportato nello slot "override" delle opzioni della gi di vray... non so se mi sono spigato... eventualmete riduci la "saturation" della indirect illumination a 0,7.... vedrai la differenza...

Per il resto tutto molto bello. :Clap03:

Brave

Si e vero ke l'erba mi rifletteva molto il verde ma ho abbasato il valore Generate GI in 0,5 kredendo ke nn influenzava piu di tanto e ke era il Sky ke mi dava quel blu..

VrayOverrideMtl nn lo mai usato .. dovrei sostituirlo mantenendo come SubMaterial l'erba attuale?

L'effetto vignetting si lo posso diminuire ma era per spigare Geometraorsini il perke l'oskuro dei contorni.

Invece la vegetazione lo sperimentata io ed e semplice e nn ha bisognio di texture..

Ecco i parametri

Difuse

post-40179-1222715248_thumb.jpg

Lo stesso metti kome instance in bump e displacement.

Opacity

post-40179-1222715294_thumb.jpg

e questo materiale va applicato ad un piano con noise

Scusate per qualche sbaglio scrivendo..

ciao e grazie di nuovo

Solo Max e VRay

Quegli effetti sono dalla telecamera PhysicalCam

ma quindi non farai nessuna modifica al render? te lo tieni cosi? :blink2: :blink2:

cioè la dominante azzurrina, i vetri opachi e la parte abbagliata al centro? lasci tutto cosi? è un peccato, basterebbe ancora un piccolo sforzo per rendere questa immagine bellissima! comunque sia... complimenti, pure le piante, che sono uscite bene :Clap03: ciao

Brave

Dopo i vostri consigli provando, provando e provando sono arrivato a questo resultato

post-40179-1222793614_thumb.jpg

Qui sotto vi do tutti i parametri sperando ke possono essere uttili a qualcuno

3Ds Max 2008 / Vray 1.5. 17 sp1

Unita di misura in cm (anche se da quello che ho letto su treddi e meglio lavorare in mm per il calcolo della GI)

Una Luce TargetDir: VrayShadow, multipler/intensita della luce 4 (prima era 1.5)

VrayPhysicalCamera: exposure att, vignetting disatt, shutter speed 15

GI: Saturation 0.6 , Contrast 1.2 , PB 1 Irradiance map , SB 1 Light cache

Color mapping Exponential Dark 1.5 Bright 2 Gamma 1

Per l'erba ho usato l'Override

Questi sono i kambiamenti ke ho fatto e di nuovo grazie ragazzi :rolleyes:

Ma adesso sekondo voi a ke punto sono.. si puo presentare? kosa posso fare ankora? :blink2:

Ah un altra kosa, kon i vetri c'ho provato ma.. :(

Va molto meglio pero' e ancora bruciata nella parte in basso dell'immagine palma vialetto e erba, non capisco perchè hai alzato intensità delle TargetDir portandola a 4 poi shutter speed 15 ce qualcosa che non mi torna a me! Nel tuo caso visto che hai utilizzato una luce di 3dstudio max utilizzerei anche camera di 3dstudio max renderizzando sembre con v-ray. Per curiosità puoi postare immagine di 3dstudio max con la posizione della luce! Per i vetri devi togliere un po' di reflect e dare un po' di refract po' spuntare se non l'hai fatto affect shadows vedi come va.

Ciao by Dgraica

prima di tutto vi chiedo scusa per il ritardo della risposta ma veramente il mio tempo in questo periodo sta scorendo molto veloce..

con questo progetto ero un po indietro perche dovevo fare anche una presentazione interna ke lo trovate publikato qui

Ecco la scena che mi hai chiesto dgrafica..

La luce include tutto l'edificio

post-40179-1223579465_thumb.jpg

Alla fine ho presentato questo.

post-40179-1223579553_thumb.jpg

Ho abasato la luce in 0.7

La kamera e una target di max,

Il cielo/sfondo e un hdri

sat:0.8, con:1.01

PB: Irr.Map Mul=1

SB: L.Cache Mul=0.6

Exponential: D=5, B=2

Poi un po di photoshop il bilanciamento degli colori, contrasto e luce,

ma la diferenza e tropo pocco dal render originale.

Di nuovo grazie

Preferivo anche se da migliorare l'altra immagine che era un po' meno bruciata, secondo me viene bruciata perchè illumina da target direct light più la hdri, dovessi abbassare la luce emessa dal hdri facendo qualche prova. Poi aumenterei Hotspot/Beam e il Falloff/Field in più lascerei una differenza tra i due cosi da avere anche zone di cadenze della luce, te lo dico perché dall'immagine che hai postato sembra Hotspot/Beam e il Falloff/Field sia concentrato in torno alla casa può darsi che una mia impressione e mi sbagli.

Ciao by dgrafica

non ho capito questa frase

Volevo dire che ho notato le potenzialita della mappa gradien ramp e provando in diversi modi sono riuscito a fare questo.. nn habisognio di texture nel senso che non serve un immagine/foto come difuse o altro.. pero sicome la vegetezione e un po lontana dalla telecamera a me mi andava bene cosi.

Poi alla fine questo e un render di presentazione architettonica (esame).