Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti…… :hello:

Vi posto il mio primo “lavoro serio” per quanto riguarda un esterno in 3ds.

Il soggetto e la cappella di Santa Maria degli Angeli progettata da Mario Botta tra il 1990 e ’96.

Per la modellazione ho usato autocad 3D mentre per il render 3ds + Vray Sun + VRayPhysical Camera

Aspetto con ansia vostri consigli su come migliorare il mio lavoro!!!

A presto

Prima Immagine

52168209fj0.jpg

Seconda Immagine

11940264qg1.jpg

bel lavoro, i materiali e la modellazione sono buoni.

se posso avanzare qualche critica....il texturing degli archi e dei parapetti non è curato,

i conci che formano l'arco sono tutti paralleli, nel complesso è un'ottimo lavoro!

la luce non mi sembra il massimo, le ombre sono un po troppo sfumate, specie quando si trovano su piani abbastanza vicini al punto da cui si proietta l'ombra stessa, per cui nei punti più lontani, la sfumatura eccessiva da un pò l'idea del modellino. La luce poi mi sembra un po troppo gialla

Il prato è fatto benissimo, specie nella prima immagine, cosa hai usato? vraydisplacement o vrayfur o bump?

Edited by avalu81

Grazie per i complimenti a tutti!!! :D:D

Provvedo subito a modificare la texture dell'arco (come suggerito da sabbath)..

L'erba in primo piano l'ho realizzata con VrayFur.... per problemi di memoria (anche se ho 4Gb di Ram) è stata un'impresa creare l'erba in questo modo perchè 3ds andava in crash continuamente... pertanto ho dovuto ridurre al minimo l'area del piano sulla quale ho applicato il VrayFur....

Qualcuno mi saprebbe dire da che cosa potrebbe dipendere questo problema???

Uso 3ds Max 9 SP2 con Vista SP1 e ho, come ripeto, 4Gb i Ram....

Ho letto un po di discussioni in merito ai problemi di memoria ma non sono riuscito a capirci molto e a risolvere il problema!!!

Grazie ancora

Complimenti per il lavoro, facendo quelle correzione già suggerite dagli altri migliorerà il tuo lavoro.

Il problema dei sistemi a 32 bit come Win xp che assegnano massimo 2 gb per ogni processo, se 3dstudio max supera 2 gb il programma si chiude questo lo puoi superare solo installando un sistema operativo a 64 bit come win xp a 64 bit o meglio Vista a 64 bit, io consiglio vista 64 bit perchè i drivers delle nuove periferiche si trovano solo per vista ed invece molto più difficile trovali i drivers per win xp 64 bit per alcune periferiche. Adesso vista con service pack 1 è migliorato ed diventato anche un po' più veloce.

Ciao by Dgrafica

ok allora tutto come prevedevo, a me con 2 gb, dovendo usare il vrayfur su un'area di 37x37 mt mi si bloccava tutto, quindi è coerente con quello che succede anche a te.

ok allora tutto come prevedevo, a me con 2 gb, dovendo usare il vrayfur su un'area di 37x37 mt mi si bloccava tutto, quindi è coerente con quello che succede anche a te.

Tu che sistema operativo usi??? vista???? :blink2::blink2:

Sto seriamente pensando di passare a 64 bit per ovviare a questi crash!!!!

:wallbash: Maledetto computer!!!!!! :wallbash:

Grazie a dgrafica per i chiarimenti e consigli

Io da un po' di più di un anno che utilizzo Vista ultimate 64 bit all'inizio mi sono dovuto abituare a interfaccia nuovo ha qualche problema di gioventù tutto somma va bene all'inizio non ho avuto grossi problemi adesso come già scritto con service pack 1 migliorato. Poi mamma no che escono utilizzo solo programmi 64 bit.

Ciao by Dgrafica

sicuro che nn siano foto :D ...complimenti, per me sono riuscitissime! sistema le cose che ti hanno suggerito, soprattutto la texture dei mattoni in primo piano sull'arco, che saltano troppo all'occhio, e avrai un lavoro praticamente perfetto!

Edited by carcarlo

concordo, se lo scopo finale e' fare un fotoinserimento, la correzione colore per "adattare" il 3d allo sfondo e' fondamentale....

In realtà (non so se il procedimento è giusto) lo sfondo fa parte del modello 3d.. nel senso che ho applicato un'immagine ad un piano di sfondo e poi ho renderizzato il tutto!!!

Ho sbagliato??? :blink2: forse l'immagine di sfondo non è delle migliori.....

No no, le immagini sono ben fatte,desaturare con photoshop,o altri rogrammi, serve per dare,secondo me,piu realtà alle immagini.

Per lo sfondo,puoi renderizzare nascondendo l'architettura con visible to camera, e renderizzare in due volte,sovrapporre in photoshop e giocare un po sui colori.

Ciao

Complimenti!! Se sistemi quelle cose che ti hanno già suggerito puo' diventare un' imaggine da 5 stelle!!!

Ti volevo fare una domanda: dove hai preso le texture della pavimentazione?E' veramente molto bella...lea puoi condividere??

ciao e grazie

complimenti ancora :Clap03::Clap03:

Complimenti!! Se sistemi quelle cose che ti hanno già suggerito puo' diventare un' imaggine da 5 stelle!!!

Ti volevo fare una domanda: dove hai preso le texture della pavimentazione?E' veramente molto bella...lea puoi condividere??

ciao e grazie

complimenti ancora :Clap03::Clap03:

Grazie infinite per i complimenti!!!!

La texture che mi hai chiesto fa parte della raccolta "Arroway Textures - Tiles" ma non credo possano essere condivise... se vai sul sito potrai trovare un sacco di altre texture molto interessanti... te le consiglio!!!

http://www.arroway.de/textures/en/index.html

:hello:

In realtà (non so se il procedimento è giusto) lo sfondo fa parte del modello 3d.. nel senso che ho applicato un'immagine ad un piano di sfondo e poi ho renderizzato il tutto!!!

Ho sbagliato??? :blink2: forse l'immagine di sfondo non è delle migliori.....

Prova a renderizzare solo il 3d salvando in tiff con canale alpha,

in modo da comporre l'immagine in Photoshop e regolarti meglio con saturazione e contrasto.

non ho ben capito che intendi x piano di sfondo..... :blink2:

E l'arco? arrivano o no questi conci? :D

E l'arco? arrivano o no questi conci? :D

Grazie ancora sabbath per i consigli....... i conci arrivano!!!! (ho avuto un po' da fare in facoltà e perciò ancora devo finire di mettere a posto il modello con le nuove correzioni!!!! :wallbash:

Arrivvooooo!!!!!!!!!!!! ;)

Ciao Ragazzi!!!!! :hello:

Finalmente sono riuscito a modificare il modello seguendo i vostri consigli!!!!! (con un po' di ritardo per via degli impegni universitari...)

Spero notiate dei cambiamenti.... e soprattutto deli miglioramenti!!!

Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno consigliato nella prima parte della discussione!!!!!

Aspetto nuove critiche e consigli!!!

PS spero di non aver saturato troppo le immagini!!!!!

Immagine 1

immagine01xk2.jpg

Immagine 2

immagine02xu2.jpg

tempi di render?

che pc usi? scheda madre, ram, processore, versione di vray insomma un pò tutto vorrei sapè :lol: :lol:

Comunque un ottimo lavoro :Clap03: :Clap03:

se posso suggerire di fare un piccolo chamfer sullo spigolo del gradino (in primo piano) sulla seconda immagine e quoto le ombre un pò più chiare

Ciao

per me 5 stelle