Jump to content

Recommended Posts

Vediamo se questo wip s riesce a portare a termine :P

Devo realizzare un po di viste renderizzate di questa villetta in fase di ristrutturazione, in modo da far capire il risultato finale :rolleyes:

Parto con un paio di esterni :

Ecco anche un interno (tavolo+sedia per adesso evermotion, poi li sostituirò) :

Buona giornata a tutti, aggiornamenti a breve :hello:

non mi piace molto l'illuminazione degli esterni...

In particolare nella prima immagine la zona in basso a sinistra è troppo bruciata mentre nella parte superiore della facciata ci sono delle zone "sporche" in corrispondenza della fascia orizzontale.

Altra cosa che non mi convince è la porta d'ingresso, non so se è il materiale o ancora un effetto dovuto alla luce...

Per l'interno, invece, l'illuminazione mi piace molto....ma i muri mi sembrano un pò piatti... io aggiungerei un bump e un bel battiscopa...

Eh si, hai ragione, quegli errori nella facciata non riesco proprio a toglierli...ho provato a controllare la geometria del poligono ma è tutto a posto :huh:

I due pilastrini, dovrebbero essere in pietra, ma appena imposto un colore vicino al bianco, il risultato è che mi crea sovraesposizione. Dici che ad aggiungere un vraydirt al materiale potrebbe risolvere?

Per l'interno. l'illuminazione mi è venuta per la prima volta bene (mesi e mesi :P). Provo ad aggiungere un po di bump al materiale ;)

Grazie dei consigli. Ciao

quelle macchie sono dovute semplicemente ai settaggi della GI, che soluzioni hai usato?

cmq molto bella la villetta.

Dovresti fare in modo di attaccare gli scuretti alla parete anche altrimenti sembra che volino.

Per le bruciature probabilmente devi smanettare sul color mapping... se non lo hai comperato ti consiglio il manualone su vray di Cecofuli!arf arf!

quelle macchie sono dovute semplicemente ai settaggi della GI, che soluzioni hai usato?

cmq molto bella la villetta.

Dovresti fare in modo di attaccare gli scuretti alla parete anche altrimenti sembra che volino.

Per le bruciature probabilmente devi smanettare sul color mapping... se non lo hai comperato ti consiglio il manualone su vray di Cecofuli!arf arf!

eheh..sai cosa c'è appoggiato in questo momento sulla scrivania, aperto ormai da mesi ? :w00t:

Le pagine del libro stanno iniziando a consumarsi ormai :P

Come GI sto usando il metodo IM+LC con queste impostazioni :

vedo che le impostazioni sono molto basse, è per caso a causa di un computer lento (ma non credo..)

Prova ad esempio ad aumentare la light cache, potrebbe già sistemarsi la faccenda dei cornicioni. per l'irradiance poi dipende anche dalla risoluzione di uscita il tipo di impostazione.

Si, sto usando ancora impostazioni di rendering per avere un rapporto qualità/velocità medio. Come risoluzione di uscita, adesso ho impostato una risoluzione fullHD (1920*1080).

Adesso provo a renderizzare con impostazioni un po più alte e aggiungo le tende all'interno (ho visto un bel thread che spiega come realizzare un materiale adatto alle tende ;) )

Up a breve :P

Ciao, riguardo al gizmo ti si è spostato il sistema di riferimento...da "view" a local, o gimbal...nel menù a tendina vicino ai comandi sposta , ruota ecc...

Buon Lavoro!

Eh si, poi ho smanettato un po e sono riuscito a risolvere, cmq grazie ;)

Per il render dell'interno...adesso ho aggiunto le tende alle finestre e 1 vraylight ad ogni finestra (in tutto sono 5). Il tempo di render della light cache è salito paurosamente a 10min rispetto a 1min di prima con il solo vraysun. Ma vabbe, ho anche aumentato un po i valori di LC e ci può stare dai. Poi non so se come tempi siano alti o meno :unsure:

Mi sa che per il render totale ci vorrà mezzoretta, per cui...lascio renderizzare e ci sentiamo dopo. Ciao

La tenda sembra essere uscita bene, a parte il bastone che con quel materiale fa un po schifo...voi che dite?

il tempo di rendering è praticamente quadruplicato, aggiungendo 4 vraylight e aumentando le impostazioni di LC...non è un po tanto ? :blink2:

Edited by thedreamers

hai messo delle luci area vray alle finestre? se si dve le hai posizionate esattamente?

nella vista salotto forse il materiale tenda non lascia passare abbastanza luce...

mi pare di vedere anche un effetto AO hai per caso assegnato un dirt mat al diffuse del muro?

ciaoo!:)

hai messo delle luci area vray alle finestre? se si dve le hai posizionate esattamente?

nella vista salotto forse il materiale tenda non lascia passare abbastanza luce...

mi pare di vedere anche un effetto AO hai per caso assegnato un dirt mat al diffuse del muro?

ciaoo!:)

Si, ho messo una vraylight a ciascuna finestra e le ho posizionate come si vede nello screen. Per la tenda, posso aumentare un po la trasparenza. Si, ho messo un po di vraydirt al materiale del muro...fore è meglio un po di bump?

Ciao e grazie ;)

Ho modificato un po la parete divisoria tra il salotto e la scala (vetro acidato adesso), aggiunta una pianta, sistemate le tende (adesso toccano terra), rimodellato il bastone delle tende (adesso senza sfere all'estremità e non più in ottone), aggiunte due sedie barcelona al centro del salotto.

Manca ancora il battiscopa, che mi sta dando qualche problema...devo mettermi lì con tanta pazienza e farlo oggi :rolleyes: Sarà da cambiare anche il parquet con uno classico con doghe grandi in teak opaco.

Secondo voi c'è qualche difetto/errore che io non vedo? Come risultato globale com'è secondo voi?

Grazie a tutti :hello:

ti sei ricordato di spuntare Affect shadows nel pannello refraction del materiale tenda?ad ogni modo prova ad usare il 2side material se non hai provato.in questo modo entrerà anche la luce diretta del sole e aiuterà a creare una luce più plastica perchè se si riuscisse a rendere la luce più "profonda" sarebbe bellissima ;)

ti sei ricordato di spuntare Affect shadows nel pannello refraction del materiale tenda?ad ogni modo prova ad usare il 2side material se non hai provato.in questo modo entrerà anche la luce diretta del sole e aiuterà a creare una luce più plastica perchè se si riuscisse a rendere la luce più "profonda" sarebbe bellissima ;)

Eccola là...affect shadows era disattivato <_< Domani mattina provo a rifare il render e vediamo la differenza ;)

Se poi non viene niente di buono, proverò il 2sidemtl.

Ciao e ancora grazie :hello:

Ciao, stavo seguendo il tuo progetto visto che anch'io mi cimento nella rappresentazione architettonica...ed ho molte cosa da imparare!!

Volevo solo proporti un consiglio architettonico sulla vista esterna della villetta:

Non sarebbe meglio accostare un marciapiede ai muri esterni invece che il prato in modo diretto??

spero di esserti stato di aiuto... :hello:

Edited by fagiolino_86

Effettivamente hai ragione...nel progetto finale c'è un vialetto di passaggio che gira intorno alla casa :P Me ne ero totalmente dimenticato eheh

Ottima osservazione, grazie ;)

A breve (tempo di sgranchirmi, arrivare in ufficio, e lanciare il render ^_^ ) un aggiornamento.