Jump to content
dgrafica

Problema Ombre Con Displacemente

Recommended Posts

Sto modellando un tavolino con sedie il modello non ancora completo mancano le sedie qualche altra cosa, visto una scena da un catalogo la volevo riprodurre. Il problema inserendo il dispacement del prato la scena sembra diventare buoia non si vedono le ombre sul prato. Metto una con poco displacemente un come volevo per far vedere le differenze.

Ciao by Dgrafica

post-35917-1222624702_thumb.jpg

post-35917-1222624719_thumb.jpg

Allora sono partito per modellare solo il tavolo poi deciso di modellare la scena del catalogo, illuminazione ci sono 3 v-raylight posto anche immagine della scena poi ce con environment vraysky. Avevo commesso anche un errore nel uvw mapping del prato nella scala sto utilizzando le texture del prato di Turbosquid 6000x6000 infatti adesso va meglio il prato sembra più realistico pero le ombre sono poco visibili. Posto un immagine dei settaggi materiale e dispacement de lerba e un immagine della scena più settaggi luce.

Grazie RaggamaN.

Ciao by Dgrafica

post-35917-1222639028_thumb.jpg

post-35917-1222639041_thumb.jpg

Secondo me hai messo troppe luci e nella posizione sbagliata, l' immagine è sovraesposta...

A parte che l' esterno lo illuminerei semplicemente con una direct, però se vuoi fare così lascerei una vray light in alto e due le metterei di riempimento vedi te come meglio distribuirle, magari fai quella in alto con maggiore intensità e quelle di riempimento più basse e ruotate in modo da dare contrasto alla scena e quindi ombre

E si era colpa delle troppo luci, grazie a vostri consigli sembra che vada meglio anche se ce ancora da lavorarci sopra, utilizzato una sola luce pensando un esempio della bibbia del v-ray che acquistato deciso di rimpicciolire l'area della vraylight e aumentare intensità cosi da migliorare ombra poi modificato i parametri del color mapping per avere un ombra più chiara ma venuto come una patina bianca sul prato. poi il legno mi paice molto di più quello in ombra quello sopra sembra bruciato fatto diverse prove. Dovrò prova con la direct.

Comunque grazie dei consigli a tutti.

Ciao by Dgrafica

post-35917-1222726872_thumb.jpg

Ciao come già scritto sopra la texture di turbosquid ti posto il link.

link: http://www.turbosquid.com/FullPreview/Index.cfm/ID/240824

Ti posto il link dove puoi scegliere quale prendere.

link: http://www.turbosquid.com/Search/Index.cfm...amp;Submit.y=12

Figurati se era mia te l'avrei passata volentieri visto che sta su turbosquid non mi sembra corretto, distribuirla io. Comunque io utilizzato due ad alta risoluzione 6000x6000 pixel sono un po' pesanti ma su distese gradi evitano la ripetizione poi nel materiale utilizzato il mix delle due texture con un po' di noise per creare le macchie più chiare . Come mappa di displacement utilizzato la stessa le mie sono solo prove per vedere di trovare un buon compromesso per il momento e uscito fuori qualcosa niente male ma sicuramente migliorabile per farla diventare più realistica.

Se qualcuno a qualche suggerimento o critica faccia pure sono sembre bene accette Grazie.

Ciao by Dgrafica

ok grazie mille per il link, io purtroppo sono anni che combatto col displace, se un giorno riuscirò ad ottenere buoni risultati sarò lieto di dare una mano

ciao

Se ti può essere utile ti posso postare un immagine dei miei settaggi che ho ricavato con i miei test se ti piace il mio risultato, per quanto possibile a me piace condividere sembre quello che so. La cosa difficile fare una buona mappa di displacement.

Ciao by dgrafica

Ecco le ultime prove almeno per il prato penso di fermarmi qui mi accontento e proverò a migliorare la texture e resa del tavolo, la scacchiera trovato queste effetto che non mi dispiace voi che ne pensate?

Ho migliorato aggiungendo un po' lucentezza al prato cercando di non far venire le bruciare nella scena, questo sono i render senza aggiustature in photoshops ho utilizzato come detto prima dispacemente 2d. Aspetto critiche e consigli che sono sembre bene accetti appena miglioro il tavolo completo la scena con le sedie già modellate in parte e qualche altra cosa per dare vita alla scena.

Ciao by Dgrafica

post-35917-1222801780_thumb.jpg

per capire, il piano a cui hai applicato il displace è regolare, nel senso che è un rettangolo o quadrato, o si tratta di un poligono irregolare magari con lati curvi?

te lo chiedo per tentare di capire a cosa potrebbe essere dovuto lo strano effetto che viene nei miei render

per quanto mi riguarda si tratta di una polilinea estrusa abbastanza irregolare. Ipotizzo che il displace su oggetti non regolari possa dare luogo a degli errori, ma mi riservo di effettuare ulteriori prove salvo qualche intervento di chi ne sa di più di me che fino ad ora per motivi di hardware ho sempre evitato dove possibile il displace.