Jump to content
stevenaitz

Aiuto...fondere Bump Map Con Obj

Recommended Posts

Un saluto a tutto il forum....

Premetto che sono un operatore cnc e non un assiduo utilizzatore di programmi di modellazione 3d..detto questo vi spiego il problema...

Importando un file obj ed applicando una displacement map o bump map o altro e poi creando un render zdepth (parlo di 3ds max 9) mi viene creato un file con l'oggetto ma perdo tutto quello che riguarda la map applicata. Lo scopo di tutto ciò è che devo mettere in lavorazione un oggetto texturizzato. Uso come programma Artcam per la creazione del percorso utensile; questo programma importa sia obj che 3ds che stl ma ho necessità di "fondere" l'oggetto con la map..c'è qualche soluzione?

Grazie e spero di non aver postato nella sezione sbagliata...

non ho capito tanto il problema che hai posto, ma forse QUESTO plugin ti può essere utile

interessante plug-in, ma non credo che sia quello che gli serve... in pratica deve ottenere una geometria (obj/3ds/stl) in cui ci siano riportate le "finiture superficiali" descritte in max attraverso la bump o la displacement map

ma allora se ha la mappa non gli basta suddividere per bene il suo oggetto di base e poi applicare il displace? (il modificatore, non il materiale...) una volta ottenuta la geometria collassa con convert to e dovrebbe essere a posto...

no? :huh:

Cerca Zsurf4 in rete ed installalo, può creare superfici formato IGS a partire da un'immagine bmp ed è usato nella modellazione orafa per la creazione di decorazioni a rilievo.

E' un software freeware ed offre la possibilità di numerose regolazioni di accuratezza/profondità...chiaro poi che il solido ottenuto è sul piano e dovrai poi adattarlo al tuo oggetto di base (se usi Rhino non sarà un problema, altrimenti auguri).

Facci sapere :ph34r:

Grazie a tutti!!! Gurugugnola ha centrato il problema..in effetti è la geometria che dovrebbe modificarsi in base alla map mandata..praticamente do in imput obj + map ed in uscita dovrei avere obj o 3ds o stl o igs però con i dettagli della bump map.

Ora provo a cercare in rete quel programma per orafi suggeritomi e vedo di cosa si tratta....

ma allora se ha la mappa non gli basta suddividere per bene il suo oggetto di base e poi applicare il displace? (il modificatore, non il materiale...) una volta ottenuta la geometria collassa con convert to e dovrebbe essere a posto...

no? :huh:

a occhio direi che sia questa la soluzione al tuo problema

a occhio direi che sia questa la soluzione al tuo problema

Probabilmente hai ragione ma come ho detto all'inizio del post non sono un grande utilizzatore di modellatori 3d quindi ho qualche problema a capire cosa voglia dire di preciso....(Ho a disposizione 3ds max 9)

Crei il piano in modo che abbia le stessa larghezza e lunghezza della mappa che vuoi utilizzare per il displace (l'importante è che il tuo piano abbia lo stesso rapporto d'aspetto dell'immagine) poi aumenti di molto Length Segs e Width Segs (più aumenti è il numero di segmenti e maggiore precisione avrai, a discapito però della leggerezza del modello). A questo punto vai nel pannello Modify e (con il piano selezionato) clicki su Modify List e scegli Displace, lo trovi sotto Object Space Modifier. Clicki nel bottone posto sotto Bitmap e scegli la tua immagine. Aumeti il valore Strength e vedrai l'immagine scolpita nella superficie del piano.

:hello:

OK..grazie 1000 il procedimento l'ho provato e funziona ..l'unico inconveniente è che la mappa che mi hanno mandato non è un displacement ma una bump map quindi non posso fare nulla :( grazie a tutti !!!!

Ora devo inventarmi qualcosa altrimenti perdo un bel lavoro........

l'unico inconveniente è che la mappa che mi hanno mandato non è un displacement ma una bump map

Tra le due non c'è nessuna differenza :huh: una immagine diventa una bump map se la usi in uno slot per il bump... diventa una displacement map se la usi per il displecement... diventa quel che vuoi a seconda di coma la usi.

Non essendo un grande utilizzatore prendo per buono ciò che mi dici anche se in giro leggo che ci sono differenze tra bump map e displacement...cmq ho provato ad applicare l'immagine come bump map all'oggetto ed il rendering è perfetto ma non raggiungo il mio scopo in quanto ho solo applicato una texture all'oggetto (giusto?) mentre se la applico come displacement esce fuori una cosa aliena....sto leggendo come un folle su internet tutto ciò che potrebbe servire ma non riesco a venirne a capo....

Edited by stevenaitz

la cosa fondamentale quando usi una mappa come modificatore displace, come ti ha già scritto jxfala, è di suddividere per bene la tua geometria di base...

insomma, non ottieni niente di buono se dai solo 10 suddivisioni perchè ti media la tua immagine, magari complicatissima, per soli dieci punti... alza di parecchio e otterrai un buon livello di dettaglio...

naturalmente poi il tuo file pesarà una cifra, però credo che sia il metodo più facile...

una volta che hai ottenuto il tuo oggetto convertilo in mesh, in questo modo scarichi un tot di informazioni che ti alleggeriscono il file... per farlo clicchi sull'oggetto, tasto destro, convert to: edit mesh..

dimmi come è andata!

saluti :hello:

Edited by nicoparre

il comando tasselate mi sembra che sia una alternativa, sennò è molto più semplice se vai sulle caratteristiche della tua primitiva appena creata e le suddivisioni le setti da li...

mi spiego meglio, ti crei ad esempio una box, e nelle caratteristiche dell'oggetto, dove hai Length Segs, Width Segs e high segs (trovi questi dati subito sotto le dimensioni dell'oggetto) metti un valore maggiore di uno, come ti ho già scritto più aumenti questo numero, più i dettagli saranno precisi e più peserà il modello...

saluti, notte!