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Pierfra

3ds Max + Cuda Gpu Nvidia

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bè???? ieri ne parlavo con il mio socio...

ho cercato su internet ma poca roba.. qualcuno ha provato a sfruttare le gpu su 3dsMax??

se sì.. con quali risultati?? nvidia dichiara velocità fino a 500 volte superiori alle classiche cpu in alcuni casi...

voi? che dite??? sarebbe interessante sapere se qualcuno ha provato qualchecosa, sperimentato etc..

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Guest Passariello
bè???? ieri ne parlavo con il mio socio...

ho cercato su internet ma poca roba.. qualcuno ha provato a sfruttare le gpu su 3dsMax??

se sì.. con quali risultati?? nvidia dichiara velocità fino a 500 volte superiori alle classiche cpu in alcuni casi...

voi? che dite??? sarebbe interessante sapere se qualcuno ha provato qualchecosa, sperimentato etc..

Posso dirti che stanno arrivando novità....

Considera che Nvidia ha recentemente acquistato la Mental Images... ed ha stretto una maggiore collaborazione con Autodesk...

Attendiamo ora i risultati.

Questo fa sperare in un supporto Hardware direttamente collegato al Software ed oltretutto un maggiore sviluppo nel rendering in realtime... come richiesto da molti...

Ritengo che nei prossimi mesi, anni... lo sviluppo maggiore da parte delle compagnie sarà il realtime su viewport ... e devo dirti che al Siggraph... durante la presentazione di Mudbox... ho visto finalmente una reale integrazione di questo principio.

In mudbox è già attiva la parte software che consente alle GPU di utilizzare effetti di AO... Blur... e DOF in realtime... diffuse shadow..... durante la lavorazione del modello.

Ciao

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speriamo perchè su internet si è trovato poco e nulla e viste le comparazioni e la brillantezza nonchè l'assurda velocità rispetto alle normali cpu sarebbe interessante una renderfarm in gpu.. che dici? dovrebbe costare anche sensibilmente di meno..

ho letto in alcuni casi di 16% in +, 55% e addirittura 500% in + rispetto a una cpu..

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Siamo tutti in attesa!

Sto girando per la rete, ma a parte qualche ipotetico test e ipotesi di funzionamento, non riesco a trovare nulla di concreto!

Speriamo che i produttori di schede video si affrettino nel rilascio di questi sistemi... sarebbe ora di iniziare a sfruttare al meglio il nostro hardware ed ottenere buoni risultati con tempi accettabili! :D

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hem, per "provare come va 3dmax con cuda (gpu nvidia)" bisognerebbe riscrivere una enorme parte del codice sorgente di 3dmax, che non son due righe...

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Guest Passariello
hem, per "provare come va 3dmax con cuda (gpu nvidia)" bisognerebbe riscrivere una enorme parte del codice sorgente di 3dmax, che non son due righe...

e chi ti ha detto che questo non venga fatto??

Speriamo anche in una integrazione di Mental Mill su 3DS :D

Ciao

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e chi ti ha detto che questo non venga fatto??

Speriamo anche in una integrazione di Mental Mill su 3DS :D

Ciao

perchè è un lavoro immane.. (lo so perchè anchio programmo in cuda) sarebbe come , anzi, È come riscrivere tutto 3dmax.. e non ci vuole qualche settimana, o qualche mese.. ogni versione di max è solo la vecchia versione con orpelli in + e qualche ottimizzazzione.. riscrivere tutto sarebbe come ripartire dal primo max e poi tutto il resto.. e tutto questo per qualcosa che sulle ati e molte nvidia in circolazione (comprese le "vecchie" quadro) non supporterebbero?

il massimo che possiam aspettarci è qualche plug-in, qualche parte, ma tutto non credo proprio... o comunque, non ora che cuda non è così diffuso..

ps. è da anni che ci son i processori 64-bit eppure non li stiam ancora sfruttando per niente.. quanto ci vorrà per sfruttare appieno le schede video gpgpu? a mio parere, cuda è un'ottima cosa, ma è ancora un'inizio.. come i supo predecessori.. dobbiam aspettare un linguaggio/estensione che sia supportato da più schede video, per non dire tutte le gpgpu, (NON TUTTE LE GPU).. a quel punto, si potrà pensare sul serio a sfruttare queste tecnologie

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cmq da quanto sto capendo nn è impossibile. Ci vuole solo qualcuno di buona volonta e che ne abbia voglia!

Sono convinto che sotto pecunia qualche santo uscirebbe! :D

cmq aspettiamo fiduciosi la "rivoluzione"!

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Photoshop è uscito per la prima volta a 64bit. Per la prima volta è uscito prima in versione Windows (ricordo che PS nasce come programma su piattaforma Mac). Per farlo a 64bit su Mac bisogna riscrivere oltre 1milione di righe di codice (just 1milione!): ci vogliono 8 mesi però si fa, all'Adobe che gli frega di quanto ci vuole o di quanto costa, in previsione futura...

Anche in Max si riscriveranno le righe di codice che servono: se non viene fatto è perché esiste un prodotto migliore che la Autodesk si comprerà nel giro di qualche anno. Ma se per arrivare al livello del real time nelle viewport serve il calcolo delle GPU si farà molto presto, perché Mental Ray è un prodotto della nVidia ed essendo integrato in 3DS Max hanno ben voglia di potenziarlo prima che lo facciano altre case (cfr. VRay e soprattutto Fryrender).

In questi casi ciò che conta è il peso politico delle case produttrici... Ergo ;)

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Photoshop è uscito per la prima volta a 64bit. Per la prima volta è uscito prima in versione Windows (ricordo che PS nasce come programma su piattaforma Mac). Per farlo a 64bit su Mac bisogna riscrivere oltre 1milione di righe di codice (just 1milione!): ci vogliono 8 mesi però si fa, all'Adobe che gli frega di quanto ci vuole o di quanto costa, in previsione futura...

Anche in Max si riscriveranno le righe di codice che servono: se non viene fatto è perché esiste un prodotto migliore che la Autodesk si comprerà nel giro di qualche anno. Ma se per arrivare al livello del real time nelle viewport serve il calcolo delle GPU si farà molto presto, perché Mental Ray è un prodotto della nVidia ed essendo integrato in 3DS Max hanno ben voglia di potenziarlo prima che lo facciano altre case (cfr. VRay e soprattutto Fryrender).

In questi casi ciò che conta è il peso politico delle case produttrici... Ergo ;)

a me la cosa che mi sembra assurda è che ci sia una potenza di calcolo smisurata che non viene usata quasi per niente. tutto qua..

esempio stupido ma calzante, che facevo pochi giorni fa con un amico,con quello che hai detto tu prima:

sono usciti fifa e pes. ma è possibile che non riescano a far dei pupazzi + veri? che le maglie siano texture minuscole?

possibile che i giocatori non girino a 360° ma solo in 8 direzioni? risposta: non gli conviene. è smepre lo stesso discorso.. sennò l'anno dopo che fanno? un campo virutale dentro il salotto?? sta politica del cavolo castra tutti e non va bene.

cmq sn d'accordo con te, ma ad oggi, per una casa come autodesk, riscrivere 3dstudio sarebbe una passeggiata, non stiamo parlando di fryrender, che avra' esagerando, 20 programmatori, [esagerando] tutto sta nel vedere se ci vogliono investire su.

autodesk è una multinazionale enorme, quello che vuole fa, non conviene nonf a, tanto l'utenza continua ad usare quel cavolo di metodo... e compra cpu supercostose


Edited by Pierfra

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Permettimi di dissentire in maniera netta da quanto dici. Il fatto che il 90% degli utenti finali siano casalinghe, chattatori e quant'altro non significa che la ricerca di maggiore potenza sia ingiustificata. Essa è in relazione alla ricerca ed alla produttività aziendale, non è finalizzata a guardare la televisione sul pc o cosette simili: per questo un dual core è più che sufficiente, anzi avanza in alcuni casi.

Il campo nel salotto non c'entra niente: non lo fanno semplicemente perché l'80% dei giocatori mondiali possiede un pc normale, non un QuadSLI biprocessore. Un computer normale significa quad con 2Gb di ram e scheda video da 150€, probabilmente magari rimasto al 32bit. A che serve che la EA costruisca texture da 5000x5000 se poi per farle girare servono pc da 5000€?

Non è una politica del cavolo, è una politica finalizzata: quando usciranno i Nehalem la Intel mica avrà di mira il mercato consumer, ma ovviamente quello professional, quello che ha bisogno di renderizzare immagini da 50000x47000 nel più breve tempo possibile, quello che produce le pubblicità della particella di sodio e lo deve fare in 7 giorni, e magari gli conviene economicamente montare 20 Nehalem piuttosto che spendere il doppio per 20 Xeon. Ti sei chiesto perché al quadriplicare della potenza non è quadruplicata la resa? Perché le software house hanno adattato i loro prodotti all'hardware in uso: la butto lì, ma soltanto con i Nehalem ad 8 core con HT ed il CUDA sarà possibile arrivare al realtime nelle viewport con tempi utilizzabili in fase produttiva (quindi post 2010). Del mercato consumer la Intel dedica un altro settore, quello che produce gli E2100, dual core che costano 40€ per intenderci...

La Autodesk fa quello che gli serve e quello che gli chiedono le multinazionali: se 1000 utenti chiedono una cosa la Autodesk la tiene in considerazione (con oltre 10milioni di copie legali vendute...), ma se quella cosa gliela chiede la Pixar vedrai che il discorso è ben diverso... Riscrivere 3DS per loro è facile, hanno prodotto Max 2009 a sei mesi da Max 2008, quindi per loro 1milione di righe di codice sono una frescaccia... Conviene, non conviene? Quali sono le future mosse politiche di Autodesk? Perché ancora non riscrivono le Nurbs? Forse perché è più semplice comprare PowerNurbs quando le leggi americane glielo permetteranno, come hanno fatto con ProBoolean... ;)

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uhm.. il ragionamento è + facile di quel che credete secondo me..

il giocatore vuole un prodotto così, farlo come vuole lui vuol dire guadagnarci, perchè farlo diverso allora??

e comunque, continuo a dire, che CUDA è solo un'inizio.. è come un basic nella programmazione.. ci vuole ancora un po prima che salti fuori qualcosa di davvero più flessibile e ottimizzato!

ps.

di gente disposta a riprogrammare un 3dmax a caso magari ci sarebbe, ma si da il caso che il codice sorgente di max non è certo in regalo nelle patatine.. è uno dei tesori nascosti della autodesk.. credi che lo diano al primo che si offre di convertirlo?

pps. ogni 3dmax nuovo che esce, non è che rifanno il codice dall'inizio ve!!

ppps. tutti qua a lamentarvi! fate qualcosa no? :P

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Io non posso che essere d'accordo con xmario: quali schede video supportano CUDA?

Le geforce della serie 8, 9, gtx200 in poi, le quadro dalla serie x70 in poi.

Quante sono nel mercato? Poche, pochissime! Guardate anche qui dentro, il sondaggio dell'hardware!

Fra qualche mese, fra un anno al massimo avremo un'implementazione delle openCL: quanche schede le supporteranno? Di nuovo tutte le geforce dalla 8 in poi, tutte le quadro dalle x70 in poi, oltre a tutte le ati hd2000, hd3000, hd4000, x1900, x1950, fireGL vX300, vX600, VX700.

E inoltre sarà passato un anno e ci saranno piùà schede compatibili nonché schede nuove e più potenti.

Ah, a proposito, ci sarà anche intel larrabee da vedere come andrà.

Che credete, che riscrivano oggi in cuda (standard chiuso e limitato nella compatibilità) quando domani ci sarà openCL (standard aperto e molto più compatibile? Scrivere oggi in cuda vorrebbe dire che se l'anno prossimo cuda muore (perché soppiantato dalle openCL, tocca scrivere tutto di nuovo!

Poi ricordiamo che openCL non permette sempliceente di usare la scheda video: permette di spartire automaticamente, ed in base alle potenzialità per ogni determinata operazione, il carico di lavoro fra cpu e gpu.

Chiamatelo poco!

Attenzione perché non è facile riscrivere tutto in cuda! Non tutto funziona con la gpu! Non tutto funziona con la gpu meglio che con la cpu!

Allora adesso che fanno? scrivono qualche plugins (per lo più alla nvidia che è più interessata), scrivono il physX per reactor o per dreamscape, ottimizzano un po' mentalray e fra un po' si vedrà!

Fra l'altro ricordiamo che tutto ciò autodesk lo dovrebbe fare si su max, ma non solo! Se lo fa solo su max gli muoiono maya e XSI!! Lo deve farlo su tutti e tre, ammesso che voglia mantenerli tutti! O farlo su maya, ad esempio, e farlo pagare il doppio, e su max tenerlo più economico in attesa che arrivi anche li il supporto al gp-gpu in modo serio!

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