Jump to content

Recommended Posts

Io trovo che i tuoi lavori siano fantastici, davvero, i soliti interni moderni mi hanno stufato (da vedere eh, non saprei nemmeno lontanamente realizzarli), mentre questi sono un toccasana per gli occhi.

A livello tecnico non saprei che consigliarti, non ho voci in capitolo.

Solo qualche appunto che mi permetto di farti:

Se non sbaglio ci sono dei picchi di specular in alcuni punti sui bordi alti delle pareti, sbaglio?

Il tappeto dovresti secondo me rivederlo, non da tanto l'idea che sia spugnoso e in rilievo (non in tutti i punti almeno) ed in secondo luogo opterei per degli sfilacciamenti diversi (quelli che si trovano solo sui bordi corti, non sò come si chiamano in gergo tecnico:D). Li farei ad esempio bianchi e + lunghi. (es http://www.wise4living.com/hdrug/images/oriental1-rug.jpg), ma credo sia una questione di gusto, però penso possano creare più contrasto,che dici?

Altra cosa ruoterei maggiormente la scacchiera sul tavolo, così è scomodo giocarci visto che i divani non sono entrambi paralleli alla posizione di gioco e visto che hai messo delle pedine a terra come a voler far notare che ci hanno appena giocato, imbarcherei un pò i divani:D, ma questo creerebbe disordine, che a mio avviso aumenta il realismo, però poi non sò qual'è l'utilizzo finale del prodotto.

Le tende mi sembrano fantastiche.

Per la luce mi sorge un dubbio, ma potrei sbagliarmi.

Sembra che la stanza non sia illuminata dalla luce esterna, istintivamente mi verrebbe da pensare (osservando la tenda bianca sulla sx) che con un bagliore del genere ed un colore del genere, la stanza dovrebbe essere più bianca.

Ribadisco, è un lavoro fantastico, ed i miei "appunti" sono istintivi e non tecnici, quindi potrei aver detto un mucchio di cavolate.

Complimenti :Clap03:

Edited by ManOverBoard

bellissime entrambe, un po' troppo granulose e "dure", magari una passata di denoiser con photoshop o altri tools simili migliorerebbe ulteriormente.... diminuirei un pelo la riflessione sul vetro del mobile in fondo....

la luce dietro le tende forse è un po' troppo azzurra......

Edited by maxthewildcat

a me non piace:

il parquet troppo piatto e opaco

il materiale del tavolinetto piccolo opaco, e privo di consistenza

i quadri che non sono centrati.

ps: la lampada a stelo è wireless.

e una cosa che non cpisco è come unf ilo così piccolo regga dei lamapdari così grossi...!!! almeno così mi pare di vedere dalla foto..

per il resto lavoro ineccepibile

dai! dilla tutta!

hai trovato davvero la tua giusta "ricetta" x gli interni con MR

e adesso sforni interni a ripetizione!!! ;)

ricetta...che... parere personale... ti fà realizzare dei buoni lavori!

cmq... quando hai tempo..e non hai fretta x le "solite" scadenze lavorative... prova a chiedere di + a mr...

potresti ottenere risultati ancora migliori! proprio perchè la base di partenza è ottima

:hello:

P.s. ecco! mancano gli interruttori della luce ;)

Edited by acdmlk

non c'è che dire, un gran bel lavoro.

L'effetto di arredamento stile mia nonna rende da matti :D ....mi piace ed è ben curato.

un appunto lo farei ai vetri della credenza, non mi piacciono come riflessione e rifrazione.ma hai usato il preset arch&design?prova a metterci il phisical e vedrai che renderà molto di più..così lo ior sembra proprio non intervenire.

Per il resto bel lavoro anche per quanto concerne gli shader.

a me sembra invece che siano equidistanti dal centro parete...anche se ammetto che una parete divisa come hai fatto tu avrebbe richiesto quadri centrati nelle divisioni ;)

unf ilo così piccolo regga dei lamapdari così grossi

il filo può reggere il lampadario..però dovrebbe essere teso...

i miei complimenti :Clap03:

Buona immagine! Concordo con chi ha detto dell'eccessiva granulosità dell'immagine (sembra dovuto al filtro AA) e più o meno con le altre cose che ti hanno fatto notare. Aggiungo che la prima cosa che mi è saltata all'occhio è stata la composizione: l'immagine è tutta sbilanciata a destra (tenda visivamente importante, divano, tavolino e lampadari), la parte sinistra risulta vuota e spoglia.

Complimenti comunque :)

Complimenti rendershape!!!!

Bellissima immagine!!!! :Clap03:

Quoto Pierfra per quanto riguarda il posizionamento dei quadri sulla parete di fondo e aggiungo che la texture del quadro a sinistra andrebbe rivista!!

Come già detto da altri, la luce naturale mi sembra troppo "fredda".... ti consiglio un colore più caldo (tendente al giallo)!!!!!!

Eliminerei la lampada nell'angolo di sinistra, non tanto perchè realizzata male, ma perchè (a mio giudizio) non si integra bene con il resto dell'ambiente... mi sembra "superflua"!!!!

Infine rivedrei la texture dei lampadari..... mi sembrano troppo opachi!!!!

Complimenti ancora!!!! :Clap03:

Guest

Ciao,

per prima cosa compliemti e poi avrei da farti notare due piccole cose sul concetto di old style... e due piccole domande... iniziamo dalle domande così sono positive :)

- Puoi postare o condividere il materiale della tenda interna e di alcuni tessuti?

- Volevi ottenere un interno vecchio stile o solo avvicinarti?

Se lo volevi ottenere secondo me ci sono un paio di cose che non vanno che sono:

- I divani sono troppo moderni per essere inseriti in quel complesso...

- il parquet non può essere orientato in quel modo molto moderno e la parte intarsiata la vedo troppo grande come disego...

- Al posto dello specchio avrei studiato o uno specchio diverso e posizionato in maniera inclinata oppure una console dello stesso periodo dei mobili (che non sono di un ben determinato periodo perchè sono di tempi molto diveri tra loro)...

- La carta da parati stesso motivo del pavimento... moderna come disegno.

- Le tende interne hanno una nappa che non è proprio antica anzi sembra che si chiudino con dei bottoni cosa che al tempo non esistava o non era molto utilizzata... puoi andare con una chiusura a corda elaborata e intrecciata...

- La piantana si trova in una posizione molto scorretta... se la vuoi mettere mettila accanto ad un punto di "lettura" quindi dove ci sono i divani...

- la cassapanca non è ottimale, per essere veramente dell'epoca dovrebbe avere l'apertura nella parte superiode e non frontalmente...

- Mancano i cavi alle luci come piantane e luce sul tavolino (nella prima immagine)...

- Interuttori? Prese?... e battiscopa troppo elaborato...

- Il tappeto è troppo laniccio o peloso per essere dell'epoca...

- la vetrina è troppo vuota internamente...

- Ti manca un centro tavola in ricamato e possibilmente tondo o ovale...

Lo so... sono esigente, ma sono tutti punti di vista personali (e deformazione anche personale visto che mia mamam mi riempie la testa con sta roba peggio dei restauratori)...

Spero che queste piccole note ti siano utili nei prossimi lavori...

Resta cmq un lavoro di un certo livello anche se per adesso, seguendo alcuni tuoi post, ha un andamento altelenante...

Mat

Solo qualche appunto che mi permetto di farti:

Se non sbaglio ci sono dei picchi di specular in alcuni punti sui bordi alti delle pareti, sbaglio?

Le tende mi sembrano fantastiche.

Per la luce mi sorge un dubbio, ma potrei sbagliarmi.

Sembra che la stanza non sia illuminata dalla luce esterna, istintivamente mi verrebbe da pensare (osservando la tenda bianca sulla sx) che con un bagliore del genere ed un colore del genere, la stanza dovrebbe essere più bianca.

1 La luce in alto e' dovuta agli sky portal.

2 Sto lavorando a un illuminazione con luce naturale che entra maggiormente nella scena.

bellissime entrambe, un po' troppo granulose e "dure", magari una passata di denoiser con photoshop o altri tools simili migliorerebbe ulteriormente.... diminuirei un pelo la riflessione sul vetro del mobile in fondo....

la luce dietro le tende forse è un po' troppo azzurra......

Effettivamente per enfatizzare la definizione ho fatto un po di post con photoshop e probabilmente ho esagerato con il filtro sharpen ..

a me non piace:

il parquet troppo piatto e opaco

il materiale del tavolinetto piccolo opaco, e privo di consistenza

ps: la lampada a stelo è wireless.

e una cosa che non cpisco è come unf ilo così piccolo regga dei lamapdari così grossi...!!! almeno così mi pare di vedere dalla foto..

per il resto lavoro ineccepibile

per il parquet penso di aumentare glossness e riflessione grazie per la segnalazione

dai! dilla tutta!

hai trovato davvero la tua giusta "ricetta" x gli interni con MR

e adesso sforni interni a ripetizione!!! ;)

ricetta...che... parere personale... ti fà realizzare dei buoni lavori!

cmq... quando hai tempo..e non hai fretta x le "solite" scadenze lavorative... prova a chiedere di + a mr...

potresti ottenere risultati ancora migliori! proprio perchè la base di partenza è ottima

P.s. ecco! mancano gli interruttori della luce ;)

E' vero che mr potrebbe dare migliori risultati specialmente per l'illuminazione sto lavorando a delle varianti.

grazie per la segnalazione

Complimenti veramente dei bei lavori......una curiosità, ma che tipo di luci hai messo per l'illuminazione?

ho lavorato con daylight 2 skyportal e per migliorare la luminosità imterna ho usato 2 grandi area light rettangolari dall'alto escludendo i lampadari illuminati a loro volta da altre 2 area light esclusive dal lato delle finestre.

La luce del daylight e' solo indiretta perche' la direzione e' opposta a quella delle fienstre. Sto lavorando ad una variante con il daylight che e' direzionato perpendicolarmente alle fienstre per un effetto di luce diretta supplettiva.

non c'è che dire, un gran bel lavoro.

L'effetto di arredamento stile mia nonna rende da matti :D ....mi piace ed è ben curato.

un appunto lo farei ai vetri della credenza, non mi piacciono come riflessione e rifrazione.ma hai usato il preset arch&design?prova a metterci il phisical e vedrai che renderà molto di più..così lo ior sembra proprio non intervenire.

Per il resto bel lavoro anche per quanto concerne gli shader.

a me sembra invece che siano equidistanti dal centro parete...anche se ammetto che una parete divisa come hai fatto tu avrebbe richiesto quadri centrati nelle divisioni ;)

il filo può reggere il lampadario..però dovrebbe essere teso...

i miei complimenti :Clap03:

Grazie Subale per i complimenti che mi gratificano particolarmente per la tua competenza con MR.

Appena posso provo a sostituire lo shader dei cristalli come da te suggerito.

Complimenti rendershape!!!!

Bellissima immagine!!!! :Clap03:

Quoto Pierfra per quanto riguarda il posizionamento dei quadri sulla parete di fondo e aggiungo che la texture del quadro a sinistra andrebbe rivista!!

Come già detto da altri, la luce naturale mi sembra troppo "fredda".... ti consiglio un colore più caldo (tendente al giallo)!!!!!!

Eliminerei la lampada nell'angolo di sinistra, non tanto perchè realizzata male, ma perchè (a mio giudizio) non si integra bene con il resto dell'ambiente... mi sembra "superflua"!!!!

Infine rivedrei la texture dei lampadari..... mi sembrano troppo opachi!!!!

Complimenti ancora!!!! :Clap03:

La luce dello skylight specialmente quando come nel mio caso si lavora solo con la indiretta e' intrinsecamente azzurra penso di realizzare una variante con luce diretta.

Grazie dei complimenti.

Ciao,

per prima cosa compliemti e poi avrei da farti notare due piccole cose sul concetto di old style... e due piccole domande... iniziamo dalle domande così sono positive :)

- Puoi postare o condividere il materiale della tenda interna e di alcuni tessuti?

- Volevi ottenere un interno vecchio stile o solo avvicinarti?

Se lo volevi ottenere secondo me ci sono un paio di cose che non vanno che sono:

- I divani sono troppo moderni per essere inseriti in quel complesso...

- il parquet non può essere orientato in quel modo molto moderno e la parte intarsiata la vedo troppo grande come disego...

- Al posto dello specchio avrei studiato o uno specchio diverso e posizionato in maniera inclinata oppure una console dello stesso periodo dei mobili (che non sono di un ben determinato periodo perchè sono di tempi molto diveri tra loro)...

- La carta da parati stesso motivo del pavimento... moderna come disegno.

- Le tende interne hanno una nappa che non è proprio antica anzi sembra che si chiudino con dei bottoni cosa che al tempo non esistava o non era molto utilizzata... puoi andare con una chiusura a corda elaborata e intrecciata...

- La piantana si trova in una posizione molto scorretta... se la vuoi mettere mettila accanto ad un punto di "lettura" quindi dove ci sono i divani...

- la cassapanca non è ottimale, per essere veramente dell'epoca dovrebbe avere l'apertura nella parte superiode e non frontalmente...

- Mancano i cavi alle luci come piantane e luce sul tavolino (nella prima immagine)...

- Interuttori? Prese?... e battiscopa troppo elaborato...

- Il tappeto è troppo laniccio o peloso per essere dell'epoca...

- la vetrina è troppo vuota internamente...

- Ti manca un centro tavola in ricamato e possibilmente tondo o ovale...

Lo so... sono esigente, ma sono tutti punti di vista personali (e deformazione anche personale visto che mia mamam mi riempie la testa con sta roba peggio dei restauratori)...

Spero che queste piccole note ti siano utili nei prossimi lavori...

Resta cmq un lavoro di un certo livello anche se per adesso, seguendo alcuni tuoi post, ha un andamento altelenante...

Mat

Mi dispiace si tratta di texture commerciali e non sarebbe corretto condividerle.

Il tentativo era quello di realizzare un ambiente con una base di mobili in stile con contaminazioni "moderne" come nel caso dei divani.

Effettivamente la cornice del parquet e' un po' fuori scala mi hai beccato.

Trovo tutte le altre osservazioni molto pertinenti e ne terro' conto nella redazione dei prossimi elaborati.

Grazie per l'attenzione che hai prestato hai miei lavori.

Mi ripromette di essere un po' meno "discontinuo" in futuro.

:hello: Roberto

Ottimo, davvero, c'è solo una cosa che stona in tutte le img: hai detto che hai aggiunto due area lights supplementari, però questo rende la fonte di luce (che dovrebbe essere quindi artificiale) irreale, avresti potuto accendere i lampadari e creare una luce artificiale più credibile.

Così è come se la stanza venga illuminata da una luce che lì dentro non c'è, non so se mi spiego ;)

Il resto è tutto molto ben fatto, forse i legni in qualche vista non sono al massimo, ma è davvero molto bello.