Jump to content
thooom

Nokia N70

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sto modellando un nokia N70 con Rhino e vorrei da voi un consiglio.

Se avete presente il nokia N70, il mio problema riguarda come realizzare quella discontinuita che c'è nella parte anteriore, ossia il bordo tra la parte grigio lucido e quella più opaca. Insomma, basta realizzare una superficie uniforme e fare 2 tagli molto vicini, lasciando tutto cosi, oppure c'è un modo migliore per rifinire la giunzione tra i due pezzi?

:TeapotBlinkRed:

il metodo migliore secondo me è questo:

- modelli le 2 superfici

- estrai la curva del bordo e crei un pipe con un raggio minimo, con questo pipe elimini una parte delle 2 superfici (in modo tale che ci sia in piccolo spazio tra le 2)

- sposti la curva verso l'interno del cellulare (lo spostamento lo fai pari al raggio del pipe), estrudi la curva verso l'interno

- con 2 superfici di blend unisci i bordi delle 2 superfici con l'estrusione in modo tale da creare quella rientranza che si viene a creare tra i due "lamierini".

In teoria lo stesso procedimento dovresti farlo anche per tutti i tasti... come procedimento è un pò lungo e appesantisce il modello, ma garantisce un alto grado di realismo al momento del render ;)

ok... ho capito il procedimento, l'unica cosa è che non saprei come eseguire il "Pipe", è un comando che non ho mai utilizzato. Sarebbe il comando "Piega"? Nel caso fosse questo comando ho dato gia un occhiata alla guida e penso di aver capito come utilizzarlo

Edited by thooom

ok... ho capito il procedimento, l'unica cosa è che non saprei come eseguire il "Pipe", è un comando che non ho mai utilizzato. Sarebbe il comando "Piega"? Nel caso fosse questo comando ho dato gia un occhiata alla guida e penso di aver capito come utilizzarlo

il comando pipe (non sono nemmeno sicuro che si chiami così in inglese ^_^ ) in italiano dovrebbe essere "tubo" o qualcosa di simile ;)

Guest
il metodo migliore secondo me è questo:

- modelli le 2 superfici

- estrai la curva del bordo e crei un pipe con un raggio minimo, con questo pipe elimini una parte delle 2 superfici (in modo tale che ci sia in piccolo spazio tra le 2)

- sposti la curva verso l'interno del cellulare (lo spostamento lo fai pari al raggio del pipe), estrudi la curva verso l'interno

- con 2 superfici di blend unisci i bordi delle 2 superfici con l'estrusione in modo tale da creare quella rientranza che si viene a creare tra i due "lamierini".

In teoria lo stesso procedimento dovresti farlo anche per tutti i tasti... come procedimento è un pò lungo e appesantisce il modello, ma garantisce un alto grado di realismo al momento del render ;)

il pipe è il tubo che trovi sotto i solidi, attenzione che in Rhino 4 ne hai di due tipologie, mentre il blend lo trovi sotto gli strumenti delle superfici e in italiano si dovrebbe chiamare combina superfici se non erro... un consiglio che ti posso dare in aggiunta a quelli di Gurugugnola è di andare ad unire le superfici con il Join (= unisci) e poi contrarle una volta finito per ottenere un ottima superficie e corretta... così se devi lavorarla più avanti puoi risolvere dei problemi abbastanza comuni (il contrai lo trovi sempre nel menù del modifica delle superfici)...

Mat

:hello:

P.S.: si Guru il Pipe è il tubo ;)