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theangel107

Aiuto Animazione Mano

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è una bella richiesta questa. leggiti la guida in linea di 3dsmax. poi segui i tutorial che trovi nella guida, qui su treddi.com, o in giro per la rete.

Considerando le domande che stai facendo nei vari post, si evince che sei proprio alle prime armi. quindi prima di passare ad skinnare e animare una mano, impara le basi del software, l'interfaccia, i modificatori e tutto il resto. ci sono dei passi da seguire, non obbligatori per carità, ma alla tua domanda non ci può essere un unica risposta, e comunque qui ti possiamo aiutare su un metodo, un comando ecc... ma spiegarti "come si anima" un mano è troppo complesso da scrivere in un post.

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Ciao ragazzi! Volevo chiedervi un aiuto sul animare una mano... Perché non so proprio come si fa.. aiutatemi!! Grazie

(per 3dsmax)

ciao dunque... 3 gg fa non sapevi modellarla e subito poche ore volevi sbatterla contro un muro per distruggerlo, adesso la vuoi animare.

meglio non fare confusione di idee e thread nel forum, quindi resta su un unico thread e chiedi con ordine quello che ti serve, ma ti consiglio prima di portare a termine degli esercizi di modellazione e poi costruisci poco per volta il lavoro, senza metter troppa carne al fuoco

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si è vero ^^ scusate ma non so proprio dove sbattere la testa!! vabbè grazie lo stesso...

la testa la puoi "sbattere" sui manuali, guide e tutorial... tutte le cose hanno bisogno del loro tempo. :hello:

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grazie mille!!! li proverò appena possibile!!

beh è l'ultimo argomento che ho affrontato e mi fa piacere darti una MANO....

prima di tutto devi fare la mano e il braccio in modellazione...questo dovresti averlo fatto...

2)devi aggiungere i bones li trovi in animation-bone tool....decidi quanto devono essere grandi le ossa e poi....

seleziona il solido della mano ricordatelo prima di fare ogni catena se no dà errori...poi create bones dal pannello bones tool fai il braccio con i vari snodi...e arrivato al polso tasto destro e ti fa un fine bone...spostali con ilò bone edit mode...

poi ricordandoti di selezionare sempre il solido prima di fare una catena....fai delle catene di bones partendo dalla fine polso per tutte le dita....poi bone edit mode per posizionarle bene...

poi passiamo alle catene ik

fai una catena ik (animation-ik chains)dal primo osso del braccio (non la clavicola)al polso poi un altra dal primo osso all'avambraccio e poi una dsall'avambraccio al polso

fai una spline cerchio e quattro linee tipo mirino e allineala al polso...

lega gli ik creati a questa linea 01(tranne quello del gomito...) e vedrai che quando sposti la line 01 si muove anche il braccio...l

poi lega con catena ik tutti i bone del palmo(non delle dita) al polso clona line 01 e allinea questa agli ik legali e dopo

animation-constraint-constrain rotation su tutte le ossa del palmo verso la line 02 (usa la h per selezionare se no ti imbordelli...)mettendo nel pannello constrain keep initial offset e vedrai che quando giri line 02 gira anche la mano...

per4 il movimento delle dita usa rotation in local perchè è complicatop spiegarti così i constrain per le ik delle dita...

poi selezioni il solido modificatore skin e addi tutte le ossa(non le line) e vedrai che quando muovi le ossa si sposta anche la mano...

stai attento a coprire tutta la parte del solido tramite le alette dei bones in fase di riggiging se no è un casino agire in envelope di skin che è utile se hai fatto però le ossa troppo piccole...

e il gioco è fatto

:hello::Clap03:

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beh è l'ultimo argomento che ho affrontato e mi fa piacere darti una MANO....

prima di tutto devi fare la mano e il braccio in modellazione...questo dovresti averlo fatto...

2)devi aggiungere i bones li trovi in animation-bone tool....decidi quanto devono essere grandi le ossa e poi....

seleziona il solido della mano ricordatelo prima di fare ogni catena se no dà errori...poi create bones dal pannello bones tool fai il braccio con i vari snodi...e arrivato al polso tasto destro e ti fa un fine bone...spostali con ilò bone edit mode...

poi ricordandoti di selezionare sempre il solido prima di fare una catena....fai delle catene di bones partendo dalla fine polso per tutte le dita....poi bone edit mode per posizionarle bene...

poi passiamo alle catene ik

fai una catena ik (animation-ik chains)dal primo osso del braccio (non la clavicola)al polso poi un altra dal primo osso all'avambraccio e poi una dsall'avambraccio al polso

fai una spline cerchio e quattro linee tipo mirino e allineala al polso...

lega gli ik creati a questa linea 01(tranne quello del gomito...) e vedrai che quando sposti la line 01 si muove anche il braccio...l

poi lega con catena ik tutti i bone del palmo(non delle dita) al polso clona line 01 e allinea questa agli ik legali e dopo

animation-constraint-constrain rotation su tutte le ossa del palmo verso la line 02 (usa la h per selezionare se no ti imbordelli...)mettendo nel pannello constrain keep initial offset e vedrai che quando giri line 02 gira anche la mano...

per4 il movimento delle dita usa rotation in local perchè è complicatop spiegarti così i constrain per le ik delle dita...

poi selezioni il solido modificatore skin e addi tutte le ossa(non le line) e vedrai che quando muovi le ossa si sposta anche la mano...

stai attento a coprire tutta la parte del solido tramite le alette dei bones in fase di riggiging se no è un casino agire in envelope di skin che è utile se hai fatto però le ossa troppo piccole...

e il gioco è fatto

:hello::Clap03:

non era per togliere importanza al tutorial ma è un po' un casino se si usa le bones usare quel tutorial che rimane fantasmagorico!!!! :Clap03:

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non era per togliere importanza al tutorial ma è un po' un casino se si usa le bones usare quel tutorial che rimane fantasmagorico!!!! :Clap03:

un ultima cosa...ricordati di mettere i material id prima di fare il modellatore skin se no dopo non puoi piùùùùùùù...

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non era per togliere importanza al tutorial ma è un po' un casino se si usa le bones usare quel tutorial che rimane fantasmagorico!!!! :Clap03:

ricordati prima di usare il modificatore skin devi mettere i material id....se no dopo non puoi piùùùùùù :hello:

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