Jump to content
mammt

Esterno Vray

Recommended Posts

Sto lavorando su una ristrutturazione di un vecchio appartamento, modellazione con sketchup e render con 3ds 2008+vray.

Grazie a treddi sto già ottenendo risultati decenti, ora mancano solo dettagli come texture e vegetazione.

Uniche pecche sono il prato (texture erba + displacement) che mi fa quelle strane ombre, poi il resto misembra decente.

Attendo consigli e critiche di voi "saggi" :D

Saluti, Mirco

post-17962-1222417261_thumb.jpg

Il displacement a differentemente dal bump mapping aggiunge geometrie vere e proprie in fase di rendering e l’effetto finale è totalmente reale e queste geometrie a sua volta proiettano anche ombra.

Non male, solo che immagine molto buia almeno che non volevi fare il render al imbrunire secondo me andrebbe aggiunta un po' di luce in più alla scena.

Ciao by Dgrafica

L'effetto "scuro" diciamo che non è voluto, ma così riesco a dare + importanza alla casa rossa (oggetto del lavoro) rispetto al fabbricato dietro che ho modellato solo per far vedere il progetto come si presentava nella cortina, comunque se volessi illuminare maggiormente dovrei giocare sui valori della camera vero?

Visto che usi la camera fisica di vray, che devi dare maggior risalto alla casa in primo piano e schiarire l'immagine, puoi agire direttamente sull'apertura del diaframma, tipo f/2,8 in modo da far "entrare" più luce e sfocare maggiormnete lo sfondo, abilitando chiaramente il depth of field

salve a tutti... dal basso della mia esperienza posso dare dei semplici consigli:

1 porta la shadow subdivision del sole da 3 a 8... per render le ombre migliori

2 porta la dimensione del sole da 1 a 7, se vuoi avere le ombre che man mano sfocano (parametro in relazione con la suddivisione di cui sopra... più le sfochi e più alta dovrebbe essere la suddivisione

3 porta il valore ISO della camera a 200 almeno, se non più, in modo da avere una maggiore sensibilita alla luce

4 porta il valore shutter speed verso il 150 in modo da avere una esposizione maggiore, che mi sembra bassa

5 prova a lavorare con la color mapping di tipo HSV exponential ... o almeno Exponential... avrai una resa delle luci piu credibile perché più prossimo al fisicamente corretto... correggetemi se sbaglio

Per il resto mi sembra possa andar bene cosi...

Buon lavoro e complimenti

Brave

mica tanto lol... bisogna anche aggiustare la curva del frame buffer di vray se si usa quello, le texture...

infatti...

cmq volevo riparare una vecchia lancia spezzata a favore del frame buffer e dei suoi controlli: leggo di molte persone che fanno un render mediocre e poi cercano di cavarsela dicendo: "magari con la curva riesco a salvarlo".. rimandando il problema della cattiva illuminazione... io sono uno di quelli che crede che un render debba essere buono dopo la fine del calcolo e ottimo dopo la post produzione... cioè la base deve essere già di un alto livello, senno si vede il trucco... la curva, nello specifico, va a modificare "l'istogramma" e la gestione dei colori... ma è molto meno prevedibile di un qualsiasi material editor! :D La gamma 2.2 aiuta ad avere più luce ma a scapito di un minore contrasto. Il render di prova di prima era esposto e illuminato poco, questa cosa va corretta nel render, così si migliora il calcolo e la resa: le parti buie si possono schiarire in post ma se erano buie nel render non sono state calcolate a dovere (Aversis.be docet!). E' lo scarto tra cambiare la gamma in color mapping e cambiarla premendo il tastino sRGB del frame buffer...

Poi è una questione di tecnica.. c'è chi fa tutto in photoshop partendo da una jpg malridotta.. ma ora non mi va di parlare del mio passato :D

saluti

Brave

Peccato che ora sono a casa di un amico, stasera metto in pratica i vostri consigli e vi posto qualcosa...

consigli per una vegetazione decente?plugin o modelli...Comunque grazie per le tante risposte.

Saluti, Mirco

Peccato che ora sono a casa di un amico, stasera metto in pratica i vostri consigli e vi posto qualcosa...

consigli per una vegetazione decente?plugin o modelli...Comunque grazie per le tante risposte.

Saluti, Mirco

lascia perdere omini, macchine, alberi, piante, quadrupedi e stormi di rondini in volo.

prima lavora su un buon architettonico, poi se hai tempo e risorse impreziosisci il modello.

Nel modello che ho a casa (più aggiornato) ho gia cambiato il basamento e le colonoo mettendo lastre di piperno distanziate tra loro e soglie sempre di piperno per rendere la zona menopiatta e più realistica...per il resto mi sembra che a livello architettonico ho messo tutto, magari se trovate qualche pezzo mancante o incongruente illuminatemi ^^

Appena torno a casa gioco un pò con i valori della camera per raggiungere un'illuminazione ottimale, poi rifinisco la texture del piperno creando magari mappe per bump glossy e reflect per vedere se ottengo qualcosa di meno piatto, e infine mi lancio sulla vegetazione (giusto qualche chicas(non so se si scrive così) e qualche cespuglio colorato in modo da non coprire il modello, giusto per dare un "senso" al giardino)

OK dopo tanti tentativi ho provato un nuovo programma semplice e rapidissimo....Posto un immagine così mi aiutate a migliorare (anche se il programma non è conosciutissimo)

Aspetto consigli ^^

Modellazione Sketchup - Render Hypershot

post-17962-1223238919_thumb.jpg