Jump to content
frared

Materiale Particolare... Come Procedere?!

Recommended Posts

Ciao a tutti... Avrei bisogno di una mano per risolvere un problema :wallbash: . Innanzitutto lavoro con 3D Max + VRay. Dovrei realizzare un materiale da applicare alla "pelle" che riveste praticamente totalmente un grosso edificio di cui mi sto occupando. Nell'immagine che allego è rappresentato il progetto di Enzo Eusebi e Nothing Studio per la riqualificazione della Magliana a Roma.

Il concetto è più o meno simile. In questo caso la mappa di opacità è una texture (che quindi si ripete per tutta la lunghezza dell’edificio); nel mio caso, invece, dovrei fare in modo che il materiale, possibilmente mediante l’utilizzo di mappe procedurali, passi da “completamente pieno” a “completamente bucato”, ovvero dovrei realizzare una pelle che ad un estremo dell’edificio si presenta completamente piena e mano a mano che si procede lungo il suo sviluppo i fori aumentano di frequenza arrivando all’estremo opposto ad una situazione di quasi totale trasparenza.

Nella seconda immagine che allego è forse più semplice comprendere cosa intendo. Si tratta di una stupidissima scena che ho realizzato per testare un’ipotesi di materiale, ma che non mi restituisce l’effetto desiderato. In questo caso mediante un gradiente ho definito l’opacità dei fori che si ripetono comunque uniformemente su tutto l’edificio.

So che certamente tra di voi troverò il guru della computer grafica disposto ad aiutarmi ed aspettando la sua risposta lo ringrazio di cuore in anticipo. :hello:

post-21879-1222411730_thumb.jpg post-21879-1222411743_thumb.jpg

beh con photoshop lo fai in due secondi:

crei la tua bump con i mattoni bianchi e il restante nero, copi questa su di un altro livello la inverti e su quest'ultimo livello applichi una maschera con una sfumatura dal bianco al nero

et voilà

ciavo