Vai al contenuto
enrich

Conferenza Blender, Il Giorno Dopo

Recommended Posts

Ciao a tutti :D

Ieri sono andato alla conferenza su Blender alla Facoltà di Architettura di Torino (sono di quelle parti...) e sono rimasto piacevolmente impressionato dalle enormi potenzialità di questo software.

Come tutti sapete è Open Source, già un bel vantaggio in termini economici, ma è sul fronte degli strumenti offerti che sono rimasto impressionato!

A parte gli strumenti di modellazione +classici, consente di eseguire tutta una serie di operazioni molto interessanti a livello di animazione, editing video e post produzione (illustrati da Enrico Valenza-illustratore professionista utilizzatore di Blender da 3 anni).

Sistemi particellari, metaball, ecc.

Normal map, displacement, ecc.

Consente di realizzare delle animazioni "intelligenti" all'interno o esterno di ambienti ( se c'è un ostacolo mentre navigo questo viene aggirato, non posso passare attraverso i muri, se c'è una scala la salgo, ecc.), semplicemente con pochi click, salvando in un file .exe, realmente navigabile su qualsiasi piattaforma venga visualizzato con il mouse.

Consente rendering con G.I., radiosity, supporto mappe HDRI con plugin esterno YAFRAY.

Calcoli e rendering illuminotecnico con plugin RADIANCE.

Può esportare in formato VRML e Cult3D.

Lo stesso modello generato con Blender occupa 1/4 di spazio su disco (es. file.max=80 MB, file.blend=20 MB!).

Insomma se usato bene (il problema è arrivare a saperlo usare a certi livelli data la curva di apprendimento abbstanza ripida!!), secondo me è uno strumento che ha davvero poco da invidiare ai suoi fratelli maggiori, a tutti conosciuti...

Chiaramente il livello fotorealistico + spinto è ottenibile con tempi di resa abbastanza lunghi.

Niente RPC, XFrog, ecc. ma ha un suo Plugin per generazione di umanoidi e vegetazione.

Allego un pò di link utili a chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza di questo software:

http://www.blender3d.org

http://www.kino3d.com comunità italiana blender

http://www.enricovalenza.com illuastratore di cui sopra

http://www.blender.it/

http://www.riccardocovino.it organizzatore convegno a Torino

http://www.yafray.org

Scusate se sono stato un pò prolisso e mi sono dilungato un pò.... :) ma penso che ne valga la pena.

Saluti a tutti!

Enrich

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non ricordo male nella presentazione del seminario (non lavoro vicino Torino purtroppo) si parlava anche del rapporto con Autocad , sai dirmi se hanno detto qualcosa di interessante a questo proposito? Grazie in anticipo

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000 enrich del resoconto... abitando troppo distante non ho potuto assistere alla conferenza, ma mi sarebbe piaciuto!

Grazie anche dei link, me li guarderò di sicuro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una curiosità, qualcuno saprebbe dirmi come si comporta la versione Linux del programma rispetto alla versione Windows? Per la conferenza hanno usato Windows?

Thanks

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi sto facendo tutorial di blender da mesi ormai...

è un'ottimo sw e il fatto che sia open source apre una breccia nel mio cuore! :D

Però devo ammettere che per una persona che usa max da tanto è veramente ostico ... soprattutto stando 10 ore al giorno su max...

ma non mollo!!!! :D

Spero che la sua comunità cresca e lo svilupppo continui che tra poco non avrà niente da invidiare a sw più blasonati! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Una curiosità, qualcuno saprebbe dirmi come si comporta la versione Linux del programma rispetto alla versione Windows? Per la conferenza hanno usato Windows?

Thanks

Io non ho mai usato la versione per winzoz, ma posso dirti che la versione per linux è pazzesca dalla leggerezza e la stabilità con cui viene gestito! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io non ho mai usato la versione per winzoz, ma posso dirti che la versione per linux è pazzesca dalla leggerezza e la stabilità con cui viene gestito! ;)

Visto che probabilmente sei uno dei pochi qua nel forum che usa Blender, mi sapresti dire qualcosa sui vantaggi/svantaggi del software rispetto ai diretti concorrenti commerciali? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Visto che probabilmente sei uno dei pochi qua nel forum che usa Blender, mi sapresti dire qualcosa sui vantaggi/svantaggi del software rispetto ai diretti concorrenti commerciali?  :D

Il tutto ovviamente secondo il mio parere che è ancora molto inesperto...

Vantaggi:

-Open source gratuito

-Leggerezza del sw

-Perecchio materiale disponibile e ottime comunità per qualsiasi bisogno

-Con yafray (motore di render esterno) si ottiene un'ottimo realismo

Svantaggi:

-Interfaccia a mio avviso ostica ( questo probabilmente dettato da anni su max )

-Plugin quasi inesistenti

-Qualsiasi cosa riguardante l'animazione non a livello dei diretti concorrenti ( neppure paragonare )

Queste ovviamente sono osservazioni che ho fatto dopo qualche mese di studio non proprio matto e disperatissimo per intenderci, mesi in cui continuo ad usare professionalmente max 10 ore al giorno.

Comunque secondo me per i render architettonici e le immagini statiche è un'ottimo sw che come per tutti gli altri conta come sempre più il manico che il resto! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Denghi iu ^_^

Mi sono messo a guardare qualche videotutorial per curiosità, non male devo dire, anche se come navigazione nelle viewport potevano fare di più. Non comprendo la scelta di usare per questo scopo il tastierino numerico, cioè la gente come me che usa principalmente il portatile si trova in difficoltà perchè devo usare delle combinazioni strane. Ora cmq guardo qualcosa sulla modellazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se non ricordo male nella presentazione del seminario (non lavoro vicino Torino purtroppo) si parlava anche del rapporto con Autocad , sai dirmi se hanno detto qualcosa di interessante a questo proposito? Grazie in anticipo

Matteo

Riguardo al rapporto con Autocad hanno semplicemente spiegato come importare un modello generato con Acad in Blender: esportarlo in formato 3ds con opzione "Dividi in layer" attiva e importazione in Blender con il classico "File--importa--3ds".

L'importazione si può fare, però, solo dopo aver installato lo script "Phyton" dedicato "Import-export 3dmax" ( sitrova su blender.org sotto "Phyton script repository" assieme a tanti altri). Scaricato dal sito lo si copia nella cartella degli script ( hanno tutti il formato ".py").

Da notare che il file verrà importato in coordinate leggermente diverse rispetto ad Acad, quindi è bene disegnare in Acad in coordinate 0,0,0 oil + vicino possibile.

Ciao

enrihc

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il tutto ovviamente secondo il mio parere che è ancora molto inesperto...

Vantaggi:

-Open source gratuito

-Leggerezza del sw

-Perecchio materiale disponibile e ottime comunità per qualsiasi bisogno

-Con yafray (motore di render esterno) si ottiene un'ottimo realismo

Svantaggi:

-Interfaccia a mio avviso ostica ( questo probabilmente dettato da anni su max )

-Plugin quasi inesistenti

-Qualsiasi cosa riguardante l'animazione non a livello dei diretti concorrenti ( neppure paragonare

Se permettete di dissentire:

Vantaggi

-Open source(che non significa gratuito ma e' un diverso modo di pensare)

-leggerez(e' vero rispetto a tanti soft che ti caricano roba inutile vedi Max)

-Comunita'(verissimo

-Yafray(si ma blender implementa nativamente l'ambient occlusion e presto la

GI)

Svantaggi

-Interfaccia(non e' vero :comodissima,solo inizialmente ostica)

-Plug-in( non e' vero :chiunque puo' scriverne e se cerchi Make human c'e' anche una plug-in per il SSS)

-Animazione(non e' vero: nemmeno questo,se guardi il sito di Env te ne rendi conto,ma non e' l'unico)

Non comprendo la scelta di usare per questo scopo il tastierino numerico, cioè la gente come me che usa principalmente il portatile si trova in difficoltà perchè devo usare delle combinazioni strane

C'e' un'opzione che ti permette di usare il portatile con semplicita',ci sono molte

persone che lavorano con blender con il Laptop.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che permetto di dissentire! :D

Erano solo osservazioni di qualche mese di prove...

poi purtroppo come ho detto usando max più delle ore che dormo ogni giorno è difficile per me prendere pienamente possesso di blender... e aggiungo purtroppo!!!

Sarebbe una manna dal cielo per per me che uso windows solo per max conoscere un sw come blender!

E spero di riuscirci presto! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah... quando dico open source e gratuito lo dico per il semplice fatto che da quello che ho letto è uno dei sw open source che permette di essere usato anche a livello commerciale... tutto qui! ;)

I'm nice ubuntu user! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io mi sto facendo tutorial di blender da mesi ormai...

è un'ottimo sw e il fatto che sia open source apre una breccia nel mio cuore! :D

Però devo ammettere che per una persona che usa max da tanto è veramente ostico ... soprattutto stando 10 ore al giorno su max...

ma non mollo!!!! :D

Spero che la sua comunità cresca e lo svilupppo continui che tra poco non avrà niente da invidiare a sw più blasonati! ;)

hai perfettamente ragione!! anche io ci ho messo mano molte volte,,, ma alla fine per un motivo o per l'altro abbandno.... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Intervengo perchè è da un pò che utilizzo Blender (anche se non assiduamente, lontano dai risultati di artisti noti alla comunità di elysiun) e devo dire che un motivo per cui mi affascina (e che mi ha avvicinato a questo software) è proprio la sua natura opensource.

Questo software ha fatto passi da gigante dalla prima versione che ho scaricato e provato senza successo, la 1.68... Un'altra considerazione è che tutte le versioni beta del software sono disponibili con cadenza settimanale (anche più breve talvolta) dal developers forum sotto la voce testing builds. Nella versione 2.37 che tra poco verrà alla luce sono stati finalmente aggiunti i widgets, softbodies, nuovo algoritmo di suddivisione, Zblur, nuove funzionalià nel rendering etc... anche se alcuni di questi sono alla prima apparizione, va ricordato che nelle prossime versioni qualcuno sicuramente si adopererà per umentarne le funzionalità.

Non si può dire che sostituisca in tutto max, maya e altri, ma con un pò di ingegno si possono fare lavori molto complessi. Date uno sguardo alla galleria e ai filmati per vederlo in azione. Insomma, soprattutto per coloro che vogliono utlizzare un buon software senza spendere una cifra esorbitante è da consigliare.. CIAO!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Saluto tutti e faccio i complimenti per questo splendido forum, da me glissato per troppo tempo. :D

Intervengo perchè sono l'organizzatore della conferenza a Torino.

Mi fa molto piacere vedere che la notizia è arrivata anche su canali dove non era stata pubblicizzata direttamente.

Vedere dai post che molte persone sono interessate (saluto characterx, assiduo blender user!) e colgo l'occasione per esporre le mie considerazioni e raccontare la mia esperienza.

Vengo infatti da quasi una decina d'anni di uso di MAX e posso dire finalmente di essermelo lasciato finalmente alle spalle. Ho iniziato da studente di architettura in un'epoca in cui Max costava dieci volte il mio conto in banca e non esisteva nemmeno ancora il concetto di trial version.

Da un paio d'anni utilizzo Blender e nell'ultimo anno è diventato l'unico software 3D che uso (salvo sporadici salti su cinema e max per questioni di compatibilità).

Se devo fare un bilancio posso affermare che il passaggio a blender è stato positivo non solo per l'ovvio (e comunque importantissimo) motivo del costo ma anche perchè, per le esigenze di un piccolo studio, blender è decisamente più efficiente dei software commerciali.

Con questo non intendo dire che è migliore di max, maya, etc.. ma che in alcuni settori ha una resa produttiva più competitiva.

Mi spiego: per ora non è in grado di sostituire ad esempio maya negli effetti digitali in un film di hollywood, ma quanti di noi lavorano alla pixar? se qualcuno risponde di sì, che ci fa qui a leggere sul forum?!?

Qui ci sono molti appassionati e molti piccoli studi che necessitano di un software per fare dei validi rendering in poco tempo e a queste persone blender non solo può bastare, ma quel che fa lo fa meglio degli altri.

Avendo lavorato per anni su MAX posso affermare con buona sicurezza che, una volta abituatisi all'innovativa interfaccia, ci si accorge che la velocità di lavoro è DECISAMENTE superiore che in MAX.

Migliori strumenti di selezione, gestione delle viewport, modalità di editing, gestione delle subdivision surfaces (il meshsmooth di MAX), anteprima di rendering, settaggio della luce, gestione della memoria (e qui facciamo proprio violenza gratuita: il rapporto tra max/maya e blender sullo stesso 3ds importato come RAM è di 4 a 1 :eek: )

Una per tutte: Mental Ray ha inserito l'Ambient Occlusion (con tempi di calcolo faraonici oltretutto) dopo che Blender l'aveva già accorpata nel motore interno!

Uniamo a questo una velocità di sviluppo incredibile (una release ogni due mesi circa) con nuove feature spesso su richiesta degli utenti e vi trovate un software gratuito con un'assistenza migliore di quella veramente lacunosa della Discreet.

Spero di aver reso più chiaro il quadro in cui blender può essere uno strumento veramente interessante e aspetto commenti ulteriori.

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Jazzroy! :)

Se blender non fosse open source dovrebbero prenderti come commerciale! :D

Comunque condivido molte delle cose che hai detto, infatti spero di riuscire presto a gestire blender come gestisco max... però ti giuro che è dura!!! :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ricambio il saluto Jazzroy e metto un'altro po' di carne al fuoco:

della serie alle volte un'immagine parla piu' di mille parole

alloenv.jpg

kid.jpg

ab620a2098.jpg

afc4503b25.jpg

solo per fare degli esempi delle applicazioni che si possono fare.

p.s:il bimbo e' un progetto d'animazione che sto realizzando non

siate troppo duri con le critiche, please :(

Modificato da characterx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vi fate un giro sul sito di Env (Enrico Valenza), che ho inserito all'inizio della discussione, potrete vedere il dinosauro in azione.....! :eek:

Ne approfitto per apportare una correzione a quanto detto sull'animazione Realtime che avevo citato all'inizio; Jazzroy mi ha spiegato che non è così semplice come l'avevo intesa io, richiede una conoscenza un pò + approfondita del software, tipo la creazione di una cinematica inversa con MAX....a tutti i Blender-user scusate se ho detto una tavanata :o

Ciao a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piacerebbe seriamente potermi mettere su belnder...mi manca solo lo spirito di iniziativa.....

e cmq la qualità dei lavori è sielevata....pero cè sempre qualcosa che non mi convince...forse perche non ci ha mai messo mano gente come Vergefio!!! eheheh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedo con piacere che si parla di blender e essendo anche io passato da Max, poi a Gmax e infine a Blender non posso che testimoniare la mia esperienza.

Il mio passaggio è stato dettato da problemi di licenze e all'inizio ho trovato un po ostico imparare ad usarlo e ancora adesso non so tutti i comandi , ma a modellare ci metto veramente molto meno di prima.

L'unica neo che posso segnalare la difficolta che ho personalmente nel capire a fondo il motore di rendering yafray per poter ottenere rendering come alcuni che vedo su questo forum.

Ciao !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se vi fate un giro sul sito di Env (Enrico Valenza), che ho inserito all'inizio della discussione, potrete vedere il dinosauro in azione.....! :eek:

Ne approfitto per apportare una correzione a quanto detto sull'animazione Realtime che avevo citato all'inizio; Jazzroy mi ha spiegato che non è così semplice come l'avevo intesa io, richiede una conoscenza un pò + approfondita del software, tipo la creazione di una cinematica inversa con MAX....a tutti i Blender-user scusate se ho detto una tavanata :o

Ciao a tutti.

probabilmente dico una cosa ovvia per tutti, comunque: la IK era solo un esempio per indicare una procedura non immediata, il realtime non ha nulla in comune con la suddetta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proprio in questi giorni ho iniziato a usare questo potentissimo software...

Premettendo che uso max da due anni,ne sono rimasto entusiasta!!!

E ogni giorno che passa mi piace sempre di più,per diversi motivi:

1)La leggerezza:Sul mio 1600 va che è una scheggia,come test ho creato

un oggetto semplice e la vista continuava a muoversi anche con 6 (!!!!)

subdivision(equivalenti alle iteration del meshsmooth);

e le varie viste si muovono con una fluidità impressionante!

2)L'interfaccia:All'inizio sembra arabo;dopo il primo giorno e i primi tutorial,

già mi ci sono affezionato :D !

E'veloce,intuitiva,e ti "costringe" (è un pregio) a imparare a usare mouse-tastiera

togliendoti da subito la "pigrizia" dell'interfaccia a pulsantoni,facendoti lavorare

a velocità maggiori e in maniera + precisa.

Una delle funzioni che ho apprezzato di più è il poter passare da una vista all'altra

e muovere al volo le visuali a botte di 5 gradi solo col tastierino numerico :)

In più ha una modalità "a tutto schermo" (come la "modalità avanzata" di max)

molto funzionale.

3)E' OPEN SOURCE!!!!!!!!!!!

(e per una volta non mi devo sentire un mariuolo a usare una cosa scaricata da internet :ph34r::lol::lol::lol: )

Per adesso non mi sbilancio troppo perchè sono ancora ai primi giorni...

Cmq volevo condividere con voi il mio entusiasmo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

WOW! :D

Finalmente sul forum si comincia parlare di Blender in maniera seria! :D

Anche a me farebbe piacere impararlo e mi piacerebbe che sul forum

se ne parlasse sempre di piu' :P

Se c'e' qualche anima buona che mi fa l'immaginina del "logo" di blender 30x30 pixel

tipo queste icon3.gif

la inserisco nelle icone dei programmi che si usano per le discussioni sul forum ^_^

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti