Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi posto dei render di una camera d'albergo fatti per un test personale.

Il tutto è modellato da me (ne archmodel ne archshader) tranne il telefono che è un modello free trovato in rete.

Visto che il test mi sembrava riuscito bene mi sono divertito a creare diverse situazioni di illuminazione, (da qui il titolo del thread). Ammetto di aver tratto ispirazione dagli ultimi bellissimi lavori di Cecofuli :rolleyes:

3ds Max + Vray + Photoshop.

:hello:

post-3484-1222365608_thumb.jpg

L'unica cosa che non mi piace è il telefono.. scherzo

veramente molto ma molto belle, come ti hanno fatto notare, la textures del tappeto sembra sfocata, o troppo ingrandita, ci avrei messo un leggero fur, o del displace.

resta il fatto che l'illuminazione è bellissima in tutte e 3 le immagini.

4 stelle e mezzo!

Contento che vi piacciano! ^_^

belli_ma secondo me non hai usato vray?!!!

sbaglio :blink:

Ti garantisco che è Vray! :)

Il tappeto a me piace così, troppo furettoso direi che vrebbe stonato un po e poi... ci sono anche tappeti "rasati"! :D

Alcune info sull'illuminazione e il rendering:

- render1: classica Vray light alla finetra (a dire il vero sono due... una grande dietro le tende e una più piccola sull'apertura tra le tende per aumentare la luminosità dell'ambiente senza bruciare le tende da dietro) e classica Direct per la luce diretta tra le tende aperte; irradiance map + light cache e color mapping esponential.

- render2: omni con decadimento inverso per le lampade e per i due faretti nel soffitto, skylight per la luce che filtra dalle tende; GI e il color mapping come sopra.

- render3: omni con decadimento solo nella lampada fuori inquadratura, aggiunta di una vray light blu alla finestra per la luce del crepuscolo che filtra dalle tende; GI e color mapping come sopra

Insomma, niente di particolare, basta avere la pazienza di fare molte prove per trovare il giusto equilibrio tra le luci.

Grazie ancora per gli apprezzamenti! :)

Molto belle complimenti!

Ho notato un altro pelo nell'uovo....la bassa suddivisione della geometria della testiera del letto....peccato perchè una volta vista la si nota subito e sempre!

Per aver modellato tutto tu, complimenti davvero!

;)

Complimenti jxfala , davvero calde ed accoglienti!

Volevo una dritta su quelle coperte che ...a mio avviso sono ben stropicciate... cosa hai usato? Cloth, Zbrush o "Mano" :lol:

p.s.

Forse le lampade accese sono troppo incandescenti per il paralume che hanno ma potrei sbagliarmi

:hello:

I complimenti anche da parte mia bravo..:)

irradiance map + light cache e color mapping esponential..comunque si dice exponential :P

ciao

a ogni epoca la sua arte, all'arte la sua libertà ;)

io ho solo una critica riguardante i tessuti del letto, ma è più che altro una questione di gusto personale. non mi danno, differentemente dagli altri shader, una giusta sensazione di "materia". probabilmente con un leggero bump di tipo tessuto, la distribuzione della luce avrebbe funzionato in modo diverso. ma prendila giusto come una idea.

per il resto è un ottimo test, compresa aberrazione cromatica sulle lampade :)

bellisiime specialmente le pieghe delle lenzuaola e della coperta del letto . perche non mi spieghi anche a grandi line come hai fatto ? sei partito da cloth ?

ciao e complimenti 5 stelle

Edited by aio

Mamma mia ragazzi grazie! :)

Cerco di rispondere a tutte le domande:

@kodo: la bassa suddivisione sulle testiera del letto l'ho notata tardi, ormai avevo renderizzato tutto!

@guido: vero, l'AA ha dei problemi soprattutto nella seconda immagine... non lo avevo nemmeno notato :blush:

@theway: ho usato una foto come riferimento per alcuni elementi di arredo e le lampade accese erano così ;)

@klone: ..chiamiamolo errore di battitura... :P

@Mercy: verissimo... il tessuto delle lenzuola è la cosa che mi piace di meno :(

@nicolce: il pavimento mi ha dato un po da fare... sicuramente non è perfetto ma è il migliore tra i vari test che ho fatto.

@mario82: ho modellato tutto con Max. I parametri di Vray sono piuttosto standard, niente di che, ti riassumo i principali:

GI primary bounce a 1.5 con engine Irradiance Map, secondary bounce a 1.0 con engine Light Cache.

L'Irradiance Map è settata così: min rate 3, max rate 2, HSph 30, Interp 30.

Light Cache: subdiv: 300, size 0.02, scale screen, passes 4.

Color mapping exponential (stavolta l'ho scritto bene :P ) con tutti i moltiplicatori a uno.

Tutto il resto lo fa un dosaggio delle luci un po studiato.

@cirillo: come ho detto a mercy lo shader non fa impazzire nemmeno me, forse ho anche esagerto con lo Shell!

Per quel che riguarda le lenzuola, sono state fatte utilizzando il modulo Cloth integrato in max. Ho fatto cadere il lenzuolo sul letto mettendo un solido inclinato nella parte superiore del letto in modo da creare degli urti nel lenzuolo e farlo arricciare mentre scivolave sul solido di collisione. Chiaramente ho fatto diversi tentativi prima di ottenere delle pieghe che mi piacessero. Poi ho collassato in editpoly e ho ritoccato qua e la a mano con la soft selection.

Per i cuscini ho creato invece due piani Cloth, li ho posti sopra e sotto un chamfer box e poi ho "cucito" insieme i due piani in modo da inglobarci dentro il box. Ho creato una banale animazione sbattendo qua e la il box e ho realizzato la simulazione cloth. Ho creato tre copie e le ho "freezate" in 3 fotogrammi diversi in cui le pieghe dei pue piani mi piacevano, poi qualche ritocco a mano con la soft selection.

Spero di aver risposto a tutti! :)

Edited by jxfala