Jump to content
huber

Problemi Con Cat

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi...

ho preso CAT da poco e lo trovo ottimo ci sto lavorando da un paio di giorni per capire come funziona ma online ho trovato veramente poco....ora ho avuto un problema....

fino ad animare uno skin di CAT ci siamo...la camminata salire scendere seguire le direzioni che volgio....

il problema mi si presenta quando cerco di assegnare allo skin il mio personaggio...

non riesco a linkaro...se uso i link mi ruota l oggetto non capisco il perche...

ho provato ad usare il modificatore phisiche e sembra andare tutto bene ma quando applico il movimento si contorce tutto in modo strano :blink2: :blink2:

come posso fare???

questa è un immagine per farvi vedere dove mi sono bloccato

ragnoec2.th.jpgthpix.gif

considerate ke è un robot non un oggetto organico quindi le articolazioni sono sempre dei perni

grazie in anticipo a tutti

:hello:

[...]ho provato ad usare il modificatore phisiche e sembra andare tutto bene ma quando applico il movimento si contorce tutto in modo strano [...]

Mh, io la plugin CAT per 3DS Max non l'ho mai usata quindi posso solo provare a chiederti di postare proprio l'immagine innerente all'errore affinchè si capisca bene che tipo di "rivoluzione" compie il tuo oggetto. Penso solo che sarebbe utile, poi potrei sbagliarmi.

Ciao.

Mh, io la plugin CAT per 3DS Max non l'ho mai usata quindi posso solo provare a chiederti di postare proprio l'immagine innerente all'errore affinchè si capisca bene che tipo di "rivoluzione" compie il tuo oggetto. Penso solo che sarebbe utile, poi potrei sbagliarmi.

Ciao.

si ecco cosa succede quando linko un ogetto a una bones

cat2vq2.th.jpgthpix.gif

vedi la testa si gira non so perche e le due parti della zampa se ne vanno per i fatti loro...

premetto che se mi costruisco lo skeletro con le bones di max non succede nulla viene tutto normale solo che impostarmi manualmente tutta una camminata diventa una cosa un po impensabile...cosi riesco a gestire la camminata come voglio

premetto che se mi costruisco lo skeletro con le bones di max non succede nulla viene tutto normale solo che impostarmi manualmente tutta una camminata diventa una cosa un po impensabile...cosi riesco a gestire la camminata come voglio

Ripeto che sto provando e non pretendo di aver ragione..

Mah, sto confrontando ora le due immagini. Sembra quasi (tra l'altro) che comunque il "tutto" risulti essere a sua volta un incastro (tramite link o altro) di parti (gambe, struttura ecc.). Sempre da nubbio, secondo me, il problema potrebbe risiedere proprio nell'orientamento e pivot che hanno certe parti del ragnetto e delle corrispettive bones.. cioè, per certi versi 'sto ragnetto ti viene smembrato neanche completamente tra l'altro, proprio tre cosette. A darti problemi sono: la struttura della prima gambetta di sinistra e il corpicino al centro; è per questo che mi vien il dubbio sui pivot ma potrebbe non centrare nulla. Prova a controllare comunque, non si sa mai.

Fammi sapere se riesci.

Ciao.

Edited by Neo87

Ripeto che sto provando e non pretendo di aver ragione..

Mah, sto confrontando ora le due immagini. Sembra quasi (tra l'altro) che comunque il "tutto" risulti essere a sua volta un incastro (tramite link o altro) di parti (gambe, struttura ecc.). Sempre da nubbio, secondo me, il problema potrebbe risiedere proprio nell'orientamento e pivot che hanno certe parti del ragnetto e delle corrispettive bones.. cioè, per certi versi 'sto ragnetto ti viene smembrato neanche completamente tra l'altro, proprio tre cosette. A darti problemi sono: la struttura della prima gambetta di sinistra e il corpicino al centro; è per questo che mi vien il dubbio sui pivot ma potrebbe non centrare nulla. Prova a controllare comunque, non si sa mai.

Fammi sapere se riesci.

Ciao.

grazie mille credo proprio tu abbia ragione perche ho cambiato la posizione del pivot e ho quasi risolto...ora però il problema è un altro ma probabilmente è una stupidaggine chiedo gia scusa ma sono un po nubbio in queste cose...ti/vi mostro le immagini...

pivotle8.th.jpgthpix.gif

come allineo i pivot??

[...] chiedo gia scusa [...]

No, secondo me non ti devi preoccupare.

grazie mille [...] ~ [...] ho quasi risolto [...]

Prego, mi fa piacere essere riuscito a darti i giusti suggerimenti.

Complimenti, anzi, per aver risolto il problema.

come allineo i pivot??

Penso che il tutto verrebbe fatto in modo più semplice in Maya, però tu usi 3DS Max. In 3DS Max non so come trattare automaticamente il pivot, ma ho un mio metodo da nubbio - quindi ciò che andrò per scrivere potrebbe non essere il metodo più veloce/facile.

Allora, una volta che ti crei il solido lo vai sicuramente a gestire con il modificatore Edit (Poly, Mesh ecc.). In entrambi i casi, comunque, tu puoi gestire il solido attivando il comando Selection>Element: consente di muovere il solido lasciando intatto in suo pivot. Per allienare i pivot (del solido di base e delle bones), secondo me, azzarderei a consigliarti di fare così: selezioni l'oggetto che intendi allienare, attivi il comando Align, e, selezioni l'oggetto che funge da "guida" (in questo caso la bones d'interesse). Poi potrai apportare le modifiche che vuoi, ti consiglierei di attivare anche gli Align(s) Orientation ma non so se dopo diventa troppo complessa come cosa da gestire.

Ok? Spero di essermi spiegato e di averti aiutato un altro pochetto.

Fammi sapere se vuoi. Ciao!

Edited by Neo87

sisi sei stato molto d aiuto grazie mille ... però devi sapere una cosa..probabilmentte sarò un pazzo ma non sono ancora molto capace a modellare con 3ds max perche ho sempre usato rhinoceros e passare da NURBS a poly non è la cosa piu semplice del mondo dopo 4 anni :D ... quindi praticamente in attesa di avere la pazienza di studiarmi bene max per quanto riguarda la modellazione l ho studiato per l animazione e quindi importo i file da rhino che praticamente sono ingestibili su max e non posso trasformarli in niente devo semplicemente tenermeli come sono e per questo che ho qualche prolema in piu...cmq sono riuscito manualmente a muovere i pivot e ad allinearli nel modo giusto...certo ci vuole un po di pazienza perche ci sono 8 zampe divise in 3 parti quindi ci starò 2 giorni :P:P ma ce la farò :D

anzi se poi non viene una schifezza apro un wip sull animazione...

grazie ancora delle dritte

sisi sei stato molto d aiuto grazie mille [...]

Grazie a te di avermi prestato attenzione. Complimenti ancora.

[...] apro un wip sull animazione [...]

Bella pensata.

A presto allora!

Ciao. :hello:

Edited by Neo87