Jump to content
Flond

Come Si Può "amalgamare" La Scena?

Recommended Posts

ho realizzato una scena western (più o meno) ma ho un grosso problema in fase di rendering finale. Ho creato un piano a cui ho applicato una texture del cielo e l'ho messo come sfondo perpendicolarmente al mio terreno. quando vado a fare il rendering però l'effetto è pessimo e sembrano due pezzi attaccati male uno sopra l'altro.

ho provato a inserire uno strato di nebbiolina tra terreno e cielo, in lontananza, per diminuire l'effetto e "amalgamare" la scena, e in effetti un minimo miglioramento c'è, ma è davvero cosa da poco. Ricorrerei a photoshop per sistemare se non fosse che volevo utilizzare la scena per uan breve animazione e quindi ho bisogno di sistemare tutto all'interno di 3ds

non è che sapete aiutarmi, darmi un suggerimento su come sfumare l'orizzonte?

ciao,partiamo dal fatto che 2 rette parallele si incontrano all'infinito...nel tuo caso abbiamo 2 piani (la scena ed il cielo) ma il concetto non cambia.

semplicemente (per non aspettare che si incontrino ;) ), inclina il piano contenente il cielo in modo da allineare il suo orizzonte con quello della camera (visibile se lo attivi dalle opzioni della camera).

in relazione ai movimenti più o meno ampi di camera, i metodo sono molteplici:

-funziona bene anche incollare il cielo su una semisfera che avvolge la scena;

-funziona bene anche texturizzare un piano verticale che presenti già un orizzonte marcato e magari qualche montagnuola;

-funziona bene anche...

Edited by savat

oh... è che non immaginavo ci fossero tutte queste opzioni, sono ancora fresca di 3d ho giusto cominciato a smanettarci un po'. cmq provo piazzando l'immagine in eviroment. grazie mille