Jump to content
giordi

Luce Lampadina

Recommended Posts

ciao a tutti chido scusa per la mia ignoranza ma studio animazione, solo che per scuola mi servirebbe sapere come posso ottenere la luce emessa da una lampadine in modo che possa sistemarla in una stanza, se possibile con maya softwere oppure con mentalray no v ray plese, sono anche ben accetti i tutorial ciao a tutti

Una lampadina può essere rappresentata da una point light, con mental ray puoi associarci un profilo IES per avere un emissione della luce più uniforme.

Se invece vuoi fare una luce da tavolo o un proiettore piuttosto che una point light è preferibile una spot light.

Ciao!

Allora. Studio anche io Animazione come autodidatta da 5 anni ma anche se ho solo 18 anni so come aiutarti.

1)Assegna un materiale al vetro della lampadina.

2) entra nell'attributes editor ed entra nelle proprietà del materiale e modifica un poco la trasparenza ed incandescenza.

3) Dopo di che scendi un po giù ed entra nelle proprietà di "special effects" (a meno che a te non è in italiano).

4) Modifica gli attribbuti a 0.200 .

5) Renderizza....et woilà!

se non sono stato chiaro scrivimi pure.

CIAO!

Vediamo di far chiarezza. Quello che dice ilmale, è giusto, quello che dice tilt, è sbagliato o meglio non preciso.

Per simulare la luce emessa da una lampada devi utilizzare una delle luci indicate da ilmale, potrebbe andare bene anche un'area light se usi Mray, poichè è vero che la luce spot ha già di suo un cono a cui poter modificare l'angle, ma è anche vero che se ad esempio hai una struttura di una lampada che ha una cappa per intenderci, inserendo l'area all'interno della cappa, la diffusione della luce sarà bloccata dalla cappa stessa e quindi diffusa in una direzione ben precisa. Quello che invece dice tilt è il poter simulare l'effetto glow che si ha per effetto dell'incandescenza della lampadina. Ma sappiamo bene, che non è il metodo giusto per simulare un'illuminazione corretta, serve solo a simulare l'effetto incandescenza. Per simulare al meglio potresti usare come materiale del vetro della lampada, anche un surface shader, che ha l'attributo glow ( :blink2: ) Se ti serve altro chiedi bye bye

ah dimenticavo, nel caso tu voglia mettere la light all'interno della geometria bolla della lampadina, a questo oggetto devi deselezionare castShadow nel render stats. Bye