Vai al contenuto
MaxiPT

Sfidona In Rhino

Recommended Posts

Allora, ci stiamo perdendo il cervello!

Se ho la pianta di un percorso stradale, come la posso posizionare sulla mesh del terreno.

La stessa domanda vale con le Nurbs....!???

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la pianta stradale è una semplice immagine o avete una planimetria 2d..tipo autocad?

in pratica cosa volete fare? avete un terreno modellato e ci dovete modellare sopra le strade della planimetria?

se è così potreste estrudere l'intera planimetria e dare il comando trova intersezione tra la planimetria estrusa e il terreno. poi lavorate con quelle linee di intersezione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

generalmente l'andamento di una strada è definito da un proprio profilo longitudinale (livellette e raggi verticali) e da una sezione trasversale che varia da rettifilo a curva.

Difficilmente una strada segue il terreno come se fosse un foglio di carta appoggiato sopra.

Se la domanda è "come faccio a splittare una strada su una superficie varia" allora la risposta è se usi rhino.........proietta il contorno dalla vista superiore e poi fai Split.

Ciao :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

abbastanza semplice se si utilizza una plugin chiamata MeshToSolid

questa plugin non fa altro che prendere le singole facce della mesh selezionata e convertirle in piani nurbs

una volta convertita la superficie in nurbs è facile proiettarvi (con l'omonimo comando project) qualsiasi curva (compreso la strada)

[aggiornamento da pollo che ha utilizzato poco le mesh in rhino]

esiste anche il comando giù presente in rhino chiamato MeshToNurbs che fa la stessa cosa

il comando non è accessibile da menù, mi sono accorto della sua esistenza digitando: "meshto..." :D

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Opzioni tutte già usate.... Io e MaxiPT stiamo impazendo perchè dopo i vari "portadiquàedilà" il miglior risultato ottenuto e una mesh appoggiata che segue sì l'andamento della morfologìa, ma purtroppo non è in pari... cioè c'ho delle strade che pare d'essere a Indianapolis.... tutte in pendenza verso valle! Volevamo evitare di dover mettere mano alla mesh stradale punto per punto per motivi di tempo!

THX a tutti cmq!

Se c'è un illuminato si faccia avanti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
abbastanza semplice se si utilizza una plugin chiamata MeshToSolid

questa plugin non fa altro che prendere le singole facce della mesh selezionata e convertirle in piani nurbs

una volta convertita la superficie in nurbs è facile proiettarvi (con l'omonimo comando project) qualsiasi curva (compreso la strada)

[aggiornamento da pollo che ha utilizzato poco le mesh in rhino]

esiste anche il comando giù presente in rhino chiamato MeshToNurbs che fa la stessa cosa

il comando non è accessibile da menù, mi sono accorto della sua esistenza digitando: "meshto..." :D

MeshToNurbs eh... me lo devo segnare da qualche parte! :) Non l'avevo mai sentito, ma a conoscerlo mi sarebbe stato utile in + di un'occasione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MeshToNurbs eh... me lo devo segnare da qualche parte! :)  Non l'avevo mai sentito, ma a conoscerlo mi sarebbe stato utile in + di un'occasione!

pure a me sarebbe tornato utile

purtroppo è un comando accessibile soltanto da linea di comando (niente voce nel menù e niente toolbar)

non si finisce mai d'imparare... ecco perchè reputo sano e salutare lo smanettamento :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

stasera non mi andava di scemunirmi con prince of persia 2 (arrivato allo scontro finale ma è una noia assurda) e mi sono dedicato alla realizzazione di una strada decente

per decente intendo una strada che sia sempre dritta (nel senso della pendenza laterale) e che sia coerente con il terreno

il filmato che ho realizzato vuole mostrare il procedimento e non i singoli comandi, per questo ho utilizzato i comandi e gli aliases da tastiera

spero sia chiaro e d'aiuto

buona visione :D :D

http://xoomer.virgilio.it/thief/Taglio_strada004.avi [14 mega e mezzo]

(tasto destro - salva con nome :: se non funziona con firefox utilizzate explorer)

se non riuscite a vedere il filmato scaricate questo codec

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie a tutti ...

Ora comunque vedo tutto .... o meglio questa parte te la vedi tu zerxman2 :devil::devil::devil: ... scherzo non mi abbandonare caro S. ... comunque forse il geologo ci da il planivolumetrico in 3D strade comprese (dice) ... ma ci credo poco .... e poi non si poteva svegliafre prima?????. ... e comunque la versione da fare e' una sola .. non due.

L'architetto e' passato e .... io ora mi devo occupare dei fabbricati ....

Ciao.

Modificato da MaxiPT

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il metodo descritto da philix (grazie) e' quello che avevamo gia' provato ... o meglio l'avevamo subito scartato poiche' il modello e' abbastanza esteso (circa due colline con pianuretta in mezzo) e le strade stradelli sono molte e la vedo un po' dura mettersi a fare il tutto ... anche con questi tempi di consegna .....

Penso che faremo in questo modo per le parti da particolareggiare per la resa ravvicinata ....

Se qualcuno ci illumina comunque su un metodo piu' veloce e' ben accetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti