Jump to content
theangel107

Distruzioe Muro

Recommended Posts

Studiati reactor. Non so a che livello di conoscenza del programma tu sia, ma quello che vuoi fare richiede una padronanza buona degli strumenti di modellazione, come minimo, e di animazione...

Non uso 3d max, ma il procedimento dovrebbe essere lo stesso.

In breve usando il video come base di riferimento per il posizionamento di camera e elementi nella scena, devi costruire il muro (o comunque la porzione che deve essere frantumata) in 3d, dividerlo in pezzi con una funzione di shattering (mi pare che il max abbia un helper chiamato fracture) e, attraverso l'uso della fisica con reactor e una forza, simulare l'impatto. Renderizzi l'animazione e con un qualche programma di compositing assembli il tutto.

In rete dovresti poter trovare alcuni tutorial sullo "smashing walls". Eccoti un esempio:

www.truecg.com/index.php?option=com_content&task=view&id=60&Itemid=1

Se vuoi integrarlo in una scena reale c'è parecchio da lavorarci, io consiglierei anche di usare il tracker di 3ds per posizionare correttamente il muro. Per la modellazione non è troppo complesso invece: crea un box, crea un piano e applicagli un po' di noise; interseca il piano con il box e clonalo dove vuoi che ci siano le fratture, quindi con il piano selezionato crei un compound object "ProCutter", usando come cutter i piani e come oggetto da tagliare il box. Giocando un po' con i settaggi dovresti ottenere quello che desideri.

Se invece sei pigro e non ti va di fare tutto a mano c'è un software molto carino che si chiama Rayfire Tools, ma ovviamente non è gratis!

:hello:

Ciao, anche io mi diletto con la distruzione dei muri, quindi qualcosina credo di averla imparata.

Confermo quanto detto dagli altri, però dovresti prima analizzare meglio la tua scena, o almeno, quello che vuoi ricreare.

Innanzitutto se si tratta di una scena in movimento o statica.

Secondo, da che prospettiva riprenderai la scena?...

Sarà un dettaglio quindi solo il pugno e il muro, oppure integrerai altri elementi ad esempio la stanza dove si trova il muro, la figura intera di chi lo tira etc?....

Io procederei così:

Innanzitutto non mi limiterei ad una sola ripresa...ne farei almeno 2...un totale, quindi tutta la scena compreso il muro chi lo tira e la stanza dove si svolge l'azione, e secondo un dettaglio del pugno che colpisce il muro.

Perchè 2 riprese?

Perchè prova a pensare tu che tiri un pugno (piano ovviamente, poi lo velocizzi) contro il muro.

Non potresti deformare il muro, di fatti il pugno rimarrebbe "bloccato" contro la superfice reale del muro, mentre il muro modellato sprofonderebbe.

(ovvio, rimane una scelta tua se far sprofondare anche il pugno oppure se far sprofondare solo il muro.)

Dunque la scena 1 la realizzerei inquadrando sia la stanza che il muro che chi tira il pugno (CHIAMIAMOLA TOTALE), e al contatto del pugno con il muro, cambierei ripresa andando ad inquadrare il pugno che colpisce il muro (DETTAGLIO).

Per la seconda ripresa però, rigirerei la scena colpendo un materasso con un colore verde (basta un materasso con un telo di quel colore sopra), in modo che il pugno sprofondi all'interno del materasso.

Così facendo otterrai maggior realismo (anche nei movimenti del "protagonista") e una maggior dinamica.

Per quanto riguarda la modellazione seguirei i consigli degli altri utenti, in particolare, mi studierei le basi di reactor.

Sinceramente trovo che il discorso sia davvero lungo, rischierei di scrivere un tutorial dedicato in questa discussione e ti porterei via i meriti :D, ma se vuoi posso darti qualche dritta in privato, dai un occhio al mio profilo e troverai il mio indirizzo msn.

ciao e a presto