Jump to content
chopper

Morfismo Spalla

Recommended Posts

Ciaoo a Tutti!!! Sono in difficoltà con 3D studio 6 nel creare la rotazione del braccio verso l'alto, la spalla prende bene il giro ma il morfismo non è giusto, alcuni vertici vanno verso l'interno così da lasciare dei solchi. Sono un dilettante, il personaggio da me creato è molto semplice, ho messo qualche ossa e fatto la skin, per alcune parti come gamba e braccio ancora può andare bene ma per la spalla non so proprio cosa posso fare, ho giocato sul peso dei vertici ma niente di efficace, penso ci vuole un morfismo ma non so come fare, penso sia un problema comune quello della spalla per un dilettante quindi vorrei chiedere qualche consiglio a voi che avete più esperienza; lascio il file del lavoro nel caso qualcuno di voi a voglia e tempo di dedicargli qualche minuto...attendo con ansia vostre risposte, grazie e ciao.

ci sono diverse cose errate:

-morfologia: la spalla si racchiude tutto in triangle, la peggior cosa che si possa fare se poi si vuole animare

-scheletro: le ossa sono sistemate male. Costruiscilo come il tuo di braccio, cioè avambraccio e scapola/clavicola. Questo permette un pesaggio della mesh migliore rispetto allo scheletro

-pesatura: se guardi, l'avambraccio ha una zona intera rossa e poi il busto indem, non c'è sfumatura tra i due rossi. Questo non permette la piegatura "morbida" della mesh.

Cmq il problema maggiore per ora è la mesh, non è morfologicamente corretta.

Se non sbaglio, tra i tutorial di Treddi, c'è come costruire un intero personaggio e il metodo di skinning corretto (vado a memoria :blush: )

EDIT: Modellazione di un personaggio ed Skinning

Buono studio :hello:

Edited by icer