Vai al contenuto
pols

Help!: Cercando Un Monitor...

Recommended Posts

Salve a tutti! :D

[È un po' di tempo che vi spio aggirandomi furtivamente da queste parti :ph34r: assorbendo linfa vitale per riprendere la grafica tre di dopo qualche tempo di latitanza... purtroppo il mio entusiasmo è ostacolato dal mio portatile (aspire 1600 :( ) che messo sotto pressione raggiunge temperature infernali, sbuffa come un toro e quando scheda video (ati 64MB) e processore (p4 2,8) lavorano ad alto regime per un periodo prolungato raggiunge il punto di fusione e si spegne :crying: (forse prenderò uno di questi sistemi di raffreddamento per portatili, posto che magari può interessare: QUI<= a proposito, ne sapete qualcosa?).

Come se non bastasse nel frattempo ho subito il furto del mio 21 da parte del fratello gameomane (si può citare un fratello per appropriazione indebita di monitor? :devil: ). Morale: sto leggendo per l'acquisto di un PC e di un monitor, in questo forum e altrove, ma per ora vale l'equazione più informazioni = più confusione mentale :wacko: ... permettetemi dunque di scomodare il vostro tempo e la vostra saggezza per chiedervi qualche consiglio.] :D

Comincio dal monitor (il PC in un altro post):

sono orientato verso uno schermo 19/20 pollici effettivi di buona qualità, visto che terrà impegnati i miei occhi anche per scrivere e studiare :eek: (ho letto che un difetto possibile è una brutta resa dei caratteri che affatica la vista in lettura). L'utilizzo grafico sarà prettamente 3D e di videoediting (con scheda di acquisizione satellitare), ma anche 2D vettoriale. Non ne faccio un uso professionale (non ancora perlomeno) e quindi posso (devo) trovare un compromesso, anche se ogni tanto mi capita qualche "lavoretto" (non retribuito <_< ) di grafica destinata alla tipografia che richiede una buona fedeltà di colore. Penso che i requisiti fondamentali siano la migliore qualità d'immagine (definizione contrasto colore) in rapporto alla spesa. Ho come l'impressione di aver vinto il premio banalità! :P (Insomma non mi interessano casse, design, ecc...) Da quel che ho letto un utilizzo così ampio rende difficile la scelta di un LCD in quanto solo su prezzi "consistenti" si riesce a coniugare colori/risoluzione/tempo di risposta. Anche perché, forse per deformazione venendo da un 21, preferirei la risoluzione 1600 per 1200... e qui i prezzi dei cristalli liquidi lievitano, e personalmente mi sembrano un po' alti per la qualità finale dell'immagine che offrono.

vado con la prima domanda: optando per un LCD (unicamente per la salvaguardia dell'occhio), sotto quali tempi di risposta dovrei stare per lavorare bene in video editing? con tempi troppo alti si rischia di avere un effetto ghosting marcato? (e sono già due)... considerazioni per il contrasto? :mellow:

Dubbio amletico: ha un senso quello che scrivo? :w00t:

Quali ingressi e/o uscite dovrebbe avere, è importante quello digitale?

avete qualche sito/recensione specifici da consigliarmi?

Consigli per un CRT?... a parte il lacie electronblue consigliato da BeaZtiE e che ho posseduto più di una volta ma solo nei miei sogni erotici (il monitor, non BeaZtiE)

... mmm, credo di aver esaurito le domande... ok, richiesta finale: i monitor sono veramente tanti e ho bisogno di aiuto per scremare nella scelta... vorrei sapere quali sono le marche più "serie", quali modelli mi consigliate, o quelli di riferimento per le varie fasce di prezzo, sia LCD che CRT... insomma, ogni dritta/consiglio/opinione sono ben accetti! Il mio budget è intorno ai 1000 euri ma anche spenderne la metà non mi dispiacerebbe! Ho saputo che soprattutto nell'utilizzo del CRT è buona pratica far schermare le lenti degli occhiali (anche neutre) dall'ottico, operazione che seguirò alla lettera. Così mi farò la lampada preservando gli occhi :ph34r:. Altra domanda, a parte l'alterazione dei colori, rimane buona un'immagine filtrata dai filtri per monitor?

C'è ancora qualcuno?... grazie della paziente attenzione, credo di essermi spiegato... sono un bel po' di soldini investiti in un prodotto che dovrebbe darmi soddisfazioni per più anni possibili! Sto cercando di spenderli con un minimo di cognizione di causa... grazie ancora, spero di uscirne con il vostro aiuto! :blink: ciao ciao!

Ultima, qualche dritta su dove acquistare il monitor ed eventualmente anche il PC?... qualcuno di voi vende anche per corrispondenza?... io sto Ferrara.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e ben venuto,

per il monitor ci sono dei buoni Philips 22" CRT intorno alle 680 euro, il massimo sarebbe il sony FW900 24" 16:9, ma siamo a circa 2000 euro.

Prova a guardare qui trovi dei bei monitor e possono spedirtelo in tutta Italia.

Comunque io starei senza dubbio su un BUON CRT, se non hai problemi di spazio..

Ciao Kristian

http://www.essedishop.com/categoria.htm?SI...LST=_BB_&SHOP=5

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao..

peccato, che non sono in tuoi sogni erotici :w00t:

whatever :)

x philips un ragazzo, a che mi fido (franci2005) diceva, che i nuovi modelli di Brilliance non sono buoni come questi vechii.. io ad esempio ne ho un 19" Brilliance di Philips.. e sono piu che contento (anzi.. la mogle e contenta.. io uso Eizo)

adesso in labboratorio ne ho un 202P 22" brilliance.. che e proprio nuovissimo e sti giorni diro cosa ne penso.. pero i modeli da 2-3 anni erano no ottimi.. ma proprio perfetti...

x adesso... ho sentito, che a alectronblue il prezzo e "caduto" e mi devo informare..

penso che un 19" costa sotto 400 euro.. purtroppo il 22" modello non se tocca :( costa un sacco...

se vuoi un lcd a basso prezzo.. a me mi hanno regalato un philips 17" con 12 ms tempo di risposta.. 1280x1024 e il prezzo e circa 220 euro senza iva..

a me x quell prezzo mi sembra selta ottima

mi sono divertito.. e buono.. non ha collori giusti come il Eizo.. ma... x quell prezzo mi sa che alternativa in questo momento nonche.. (prezzo/qualita)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie delle risposte! Sto ancora meditando... :wacko:

Il massimo sarebbe il sony FW900 24" 16:9, ma siamo a circa 2000 euro.

:eek: !!... stavo guardando se su questo forum si poteva aprire una "colletta", ma al massimo potrei fare un sondaggio... qualcosa del tipo... "Saresti disposto a donare per una colletta?"

peccato, che non sono in tuoi sogni erotici :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io penso che e ottimo... pero preferirei il electon blue :)

....

sogni combustion.. un buon inizio :)

PS

il brilliance lo hanno venduto oggi :( non lo ne ache aperto :(

apetto che arriva altro (che deve rimanene nel lab)

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti