Jump to content
Fr3aK

Female Study [nudity]

Recommended Posts

nel tempo libero (purtoppo poco) sto studiando un po' di character modelling e preferisco perdere la vista su qualcosa di piacevole piuttosto che i soliti mostroni brutti e muscolosi :)

è il secondo personaggio che faccio, e spero il primo che finirò.

avevo già provato una prima versione ma l'ho messo in posa prima di fare le uv e ci ho sclerato... (cmq non mi soddisfaceva la modellazione)

bozza1 bozza2 bozza3

quindi l'ho ricominciato da capo e sono arrivato qua:

front

back

viso

texture sheet (diffuse, subdermal, bump, specular)

wire

materiale

mi rendo conto che un closeup sul viso non lo regge, ma cmq il render finale sarà a figura intera e cmq spero di coprire parecchio coi capelli :)

i prossimi step previsti sono:

capelli

vestiti

rig basilare (speriamo bene non l'ho mai fatto) e posa (reference per posa)

sfondo e render

mi piacerebbe avere qualche dritta/commento su quello che ho già realizzato e magari sugli step che mi aspettano:

- per i capelli penso che proverò ornatrix

- per i vestiti no problem

- per il rig booooh... cosa mi conviene fare? riggare con il biped e phisique (contando che mi serve solo per la posa)? oppure mettere in posa in zbrush e correggere la muscolatura? ci sono strade più sensate?

- l'occhio ora è fatto da 2 strati (con il colore sotto) ma non so bene come fare lo shader esterno per i colpi di luce (normalmente uso vray ma ora sto usando mental e non lo conosco bene), materiale standard trasparente con specular e glossiness alti va bene o ci sono altri metodi?

post-4411-1222247396_thumb.jpg

Sicuramente un bel lavoro e molto curato, mi sento di farti due critiche: una riguardante la testa e una riguardante l'edge flow. Per la prima a me sembra che abbia il "capoccione", non so se è l'inquadratura, ma la fronte è molto sporgete, mentre gli zigomi sono poco pronunciati. Per il secondo punto, ho notato che il wire è molto pulito e regolare, solo che non ci sono dei veri e propri edge flow, nel senso che la distribuzione dei poligoni non segue le linee della muscolatura. Per farti un esempio. Ti rinnovo comunque i miei complimenti :Clap03:

per la testa probabilmente hai ragione, anche se ho dei capelli abbozzati e non fa quell'impressione. cmq faccio in fretta a sistemare anche più avanti.

per gli edge flow sinceramente non li ho seguiti più di tanto in quanto è fatto con displacement, non in poligonale come il modello che hai linkato.

ho solo badato che fossero morbidi per la posa. è sbagliato come ragionamento? dovrei cmq ritopologizzare? (mi vien male....)

Edited by Fr3aK

il socio della scrivania accanto ha detto che la porzione esterna dei piedi è da rivedere, infossa troppo, mentre le mani sono troppo ossute e i polpastrelli grandi. è possibile che ci siano troppi vertici in zona che "tirino" la mesh

io penso che il seno sia truccato e il cranio oblungo.

il viso pare bello.

domanda da incompetente. sul naso sono necessari tutti quei loop o per modellare le narici è possibile far ruotare dei gruppi di quad attorno alle narici risparmiando alcuni poligoni sul setto nasale e sulle guance?

/ot mode on

provocatore, ti sei strozzato col popcorn? <_<

:D

/ot mode off

Edited by Mercy

ciao

bel modello...ma qualcosa non mi torna, forse manca un po di armonia, alcune cose su cui, secondo mè, potresti lavorare:

-mani , un po fuori proporzione.

-piedi, strani, un po inquietanti :P .

-ginocchia da rivedere hanno una divisione strana sopra la rotula, innaturale, la forma dovrebbe essere definita lateralmente ad essa.

-retro dei gomiti( non so come si chiamano), assente, dovrebbe esserci un affossamento dove cè l'articolazione.

-cosce e gambe, le cosce, arrivano al ginocchio in modo molto rigido, anche la tibia risulta molto spigolosa.

vero vero, grazie per le dritte :) farò più attenzione alle zone segnalate

(peccato non avere una formazione da disegnatore...)

stay tuned 4 updates

eh c'hai ragione ma la cellulite non è nella texture, proprio nel modello faccio fatica a lisciare bene con lo smooth di zbrush.

la testa di un grigio che intendi? O.o

eh c'hai ragione ma la cellulite non è nella texture, proprio nel modello faccio fatica a lisciare bene con lo smooth di zbrush.

la testa di un grigio che intendi? O.o

è una specie aliena, googla un pò, ti si aprirà un mondo.

la forma e il texturing del body li darei per buoni, passo alla posa in zb, cloth e capelli

front

back

face

ps: non ho corretto il seam sulla schiena che tanto non si vedrà

Edited by Fr3aK

Guest

Se vuoi dare un teglio "erotico" alla scena togli le lenzuala blu e mettici un colore più da hotLine...

Mat

:hello:

ammazza che bella topona :eek:

la pelle soprattutto è resa in maniera impeccabile, mentre mi sento di romperti le balle sugli occhi, con un minino di capillari sarebbe perfetta :)

Edited by daco86

veramente ben fatta...

pero potevi fargli almeno le tette abbronzate...

niente topless eh...

l'ambientazione mi piace, ci starebbe ben anche un bel quadro alla parete o forse anche 2...

19_full.jpg

mancano ancora il top, i capelli e un po' di post assortita.

sinceramente non mi piace molto la posizione della mano destra e il viso ma vorrei chiudere l'immagine, poi magari ritocco in un secondo momento.

ps: la scena venendo da una evermotion è calcolata in vray, mentre la tipa in mentalray per lo shader della pelle.

pps: mercy a volte nn capisco se dici sul serio o mi prendi per il naso :)

per terra ci sono quelle specie di monetine che nn capisco da dove arrivino, forse sono caustiche?

problema che nasce dall'usare scene non completamente fatte da sè temo.

cmq una bella photoshoppata e le toglierò

pps: mercy a volte nn capisco se dici sul serio o mi prendi per il naso :)

no, no... che naso :D

secondo me puoi provare a ripristinare tutto con un unico motore di render. ne gioverebbe l'intera scena.

potessi consigliarti, direi mental per utilizzare al meglio il modulo fur per i capelli della bimba.

successivamente ti suggerirei di scendere maggiormente in dettaglio negli elementi del letto.

e poi a seguire...

attendo up

ciao

anche secondo mè l'ambientazione non convince:

-riviste bottiglie ed oggetti vari,(conosco bene la scena evermotion) sono di modesta qualita

-vino a terra poco credibile, nessun schizzo o goccia, troppo regolare, una chiazza cosi la ottieni, difficilmente, solo se versi il vino piano piano

-letto un po "perfettino", userei una mappa dirth per sporcarlo un po

-poi noto un problema, credo, se guardo mano- piede- scarpa, a occhio le proporzioni non vanno, scarpa gigante o mano minuscola