Jump to content
neo ninpo

Materiali Diversi Su Un Unico Oggetto

Recommended Posts

Salve :) ,

sto sperimentando dopo il grande successo della bibicletta surrealista ===> http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=60056

l'utilizzo dei materiali, ho creato un oggetto assimilabile esteticamente ad una lampada e vorrei che il piatto fosse fatto con un altro materiale, mentre il vaso ed il resto della lampada sia dello stesso materiale (questo per fare un pò di pratica).

Leggendo il manuale di 3ds Max ho visto che dovrei assegnare un ID materiale differente ma non ho ben compreso la modalità per procedere.

Devo selezionare tutte le facce che formano il piatto e poi come potrei proseguire?

Grazie a tutti quel che mi guideranno in questo passaggio a me ostico, allego un immagine di riferimento...

selezioni i poligoni a cui ti interessa assegnare un tipo di materiale e assegni un id, magari te lo segni su un pezzo di carta e cosi via per i diversi pezzi che compongono la lampada a cui vuoi asseganre materiali diversi quindi id diversi, poi fai un material multi sub-object e assegni al corrispettivo la texture che ti piace

Ho applicato due luci fotometriche TARGET (di potenza pari a 3000cd ai lati) ed una FREE come se fosse una lampadina.

Ricordo che il modello è generato tramite il modificatore LATHE (tornio) ed è forse per questo motivo che la luce oltrepassa il volume del solido e si crea l'alone sulla base (mappate con una texture di un marmo).

Per il resto grazie ancora per il consiglio Sir aio :D

aoi scusami su cosa mi consigli di abbassare il parametro dell'opacità?

Sulla mappa bitmap del marmo (base) o su quella della lampada (che è formata su tuo consiglio da un multi-sub_object, che per sperimentazione è stato creato facendo un piatto trasparente ed il resto della lampada ad opacità 100%).

Infine volevo chiedere se vi era possibilità di selezionare gli elementi poligonali con maggiore semplicità, ad esempio per selezionare le facce del piatto della lampada ho operato manualmente cliccando con il tasto sinistro + CTRL su ogni area di interesse, se avessi avuto un modello piu' complesso avrei ad esempio incontrato difficoltà ben maggiori.

Se vuoi vedere la trasparente del piatto della lampada devi selezionare il materiale utilizzato per il piatto devi abbassare il valore dell'opacità. Per vedere un ombra più morbida basta selezionale la sorgete luminosa modificare dentro shadows parameters il colore o la Dens.

Spero di essere stato chiaro di aver capito cosa vuoi fare.

ciao by Dgrafica