Jump to content
crazy scientist

Le Directx 10 Migliorano La Grafica 3d

Recommended Posts

Le directx10 sono disponibili solo sotto Windows Vista e ovviamente devono essere supportate dalla scheda video :)

Per quanto riguarda la prima domanda...sinceramente non saprei cosa rispondere...so che nei videogiochi le cose cambiano parecchia da dx9 a dx10, ma in programmi come 3ds non so cosa venga influenzato e con che vantaggi/svantaggi :(

Vediamo se qualcun altro ne sa di più :hello:

Mi sa che in max non cambia molto, anche se ancora non ho potuto testare, nei giochi invece il cambiamento è notevole, ho giocato a Crysis in directx 10 e devo dire che è uno spettacolo

Eh si, crysis in dx10 è uno spettacolo :) richieste di hw impressionanti, ma resa grafica eccellente.

Autocad non penso nemmeno usi directX, la stragrande maggioranza dei cad usa openGL, per 3D max cosa intendi come miglioramento della grafica?

Non penso che Max utilizzi directX 10, altrimenti diventerebbe incompatibile con windows XP e soprattutto alla fine apporterebbe vantaggi sollo alla viewport.

L'unico grande vantaggio sarebbe l'instancing per visualizzare proxies. Poi array texture e il nuovo shader model sarebbe quasi inutile nel viewport.

Il grande svantaggio sarebbe che perderebbe tutta la parte della pipeline fissa che in directX 10 è stata eliminata.

Di controparte per supportare la maggior parte dei computer Maya usa ancora solo funzioni openGL 1.1 (1998) e tutte le drawcall sono fatte con i vertex array.

@Algosuk: Quello che hai linkato non funziona su geforce 8800, l'ho provato un paio di mesi fa e i demo di nVidia non funzionano ne tanto meno hellgate london.

Edited by ilmale

AutoCAD non supporta l'accelerazione hardware, quindi delle Direct se ne strafrega... Da qui l'impossibilità per chi usa CAD di prendersi una geffo, la decadenza prestazionale sarebbe impressionante...

Di contro Max può sfruttare l'accelerazione hardware, cosa che ha spinto l'Autodesk a trasferirsi su questo sistema ed avere motori di rendering in grado di sfruttarlo (ad esempio nella visualizzazione delle ombre) appunto nelle viewport, come dice ilmale.

Sarebbe anche possibile sfruttare gli shader material, ma il calcolo in carico alla GPU si aggiungerebbe a quello della scena e servirebbero schede altamente prestazionali, cosa che non vale la pena perché in ogni caso la preview non è uguale al rendering (la strada per il real-time è intrapresa ma ancora lunga).

Max è diventato compatibile con le Directx 10 dopo l'uscita del 3ds Max 9 Extension: Productivity Booster, quindi credo che dalla versione 2009 supporti nativamente le 10, anche se ovviamente di base rimangono le 9.0c

mmmm Ragazzi però riguardo ad autocad non sono d' accordo .... io ho autocad 2009 e supporta le direct x non va in opengl ( anche autocad è passato a directx) quindi supporta anche l' accelerazione hardware per questo ho optato per una geforce che mi avete consigliato voi in questo forum.

Cmq a me autocad fnziona la mia domanda era solo se passando da 9 a 10 si avevano miglioramenti anche nella grafica o solo nei giochi.... cosa intendete con miglioramenti nella vievport?

Grazie

Ti premetto che non vedo autocad da tempi immemorabili (Autocad R14 alle superiori (1998)), strano che usi directX ma se me lo dici tu che lo usi ci credo. :)

DirectX e openGL servono per il rendering in real time, quindi per la visualizzazione interattiva degli oggetti sfruttando l'accelerazione 3D della scheda video e viene usato solo per disegnare la finestra dove modelli (in Maya si chiama Viewport pensavo anche in 3DS :S ).

La viewport non ha tutto questo gran bisogno di una grafica spettacolare per funzionare, basta che ti visualizzi il tuo modello in modo chiaro. Al massimo come dice giustamente Simone82 può essere usato per avere un preview delle ombre.

Difficilmente il viewport si avvantaggerà delle caratteristiche di directX 10.

Le grosse novità di directX 10 sono:

-I geometry shader, per generare dei vertici in maniera procedurale (permettono di disegnare le foglie in Crysis)

-Il nuovo shader model, che supporta il geometry feedback (anche qua nella viewport vedo pochi utilizzi)

-Texture array che servono per poter usare più texture contemporaneamente (più di otto), questo diminuisce il numero di volte che devi cambiare textureè velocizza il rendering (del viewport)

-Instancing, permette di disegnare più volte (con una sola chiamata) il solito modello. Questo effettivamente potrebbe essere utile.

In parole povere (forse) hai un vantaggio in prestazioni, ma non nel rendering, quello viene fatto con Mental Ray / V-Ray e le directX non vengono usate.

Probabilmente ci sarà invece un grosso vantaggio ad usare directX 11 che dovrebbero uscire a metà del 2009.

Le directX 11 permettono di tassellare in maniera accelerata le mesh, quindi si può avere un preview della mesh smoothata. Inoltre le directX 11 introducono le display list* che permettono di sfruttare più thread per il rendering.

Certo che directX in un CAD... puif.. all'autodesk sono proprio dei winzozzoni. <_<

*sono diverse dalle display list di openGL.

Non sono un caddista ma mi era sfuggita sta cosa del passaggio di AutoCAD a Directx, per altro già avvenuta con la versione 2008. Peggio per loro, i PowerDraft si usano solo su schede Quadro... E rimane da aggiungere che le geffo non sono certificate da Autodesk come hardware per CAD, a differenza delle Quadro: questo avviene quando questi ultimi non superano i test programmati, che comprendono soprattutto real-time 3D shading, shadows, and smooth-line display dalla versione 2007 in poi.

Ma cosa ci farà un caddista dell'accelerazione hardware (ma è supportata o riconosce solo i driver?) non si sa... Tanto tempo un paio d'anni e si passa tutti a Revit, quindi il problema non si porrà più... :hello:

mmmm ragazzi vabbe quindi le directx10 non mi servono a nulla però ho un problema con le ombre quando attivo le ombre in real time me le fa tutte frastagliate una cosa penosa .... questo può essere dovuto ai driver della scheda: nell' elenco autodesk dice che è supportata la scheda 8800gts che mi è stato detto essere la stessa della 9800gtx solo con le frequenze più basse, ora però i driver che ci sono nell' elenco sono più vecchi di quelli che ho istallato, può essere che mettendo i driver vecchi ho n miglioramento e nel caso dove li posso trovare?

Grazie

nel pannello di controllo della scheda video, hai varie opzioni per personalizzare le funzioni della vga, puoi impostare "massime performance" dove avrai una visione approssimativa dei dettagli, ma sarà più fluida in finestra e un opzione "alta qualità" dove aumentrai anche il livello di "antialiasing", in questo modo la geometria e gli effetti nella viewport saranno più lenti nei movimenti, ma più precisi e dettagliati. dovrsti avere vari livelli di "antialiasing" tipo 2x 4x 8x ecc.. prova con 2x o 4x, ma attenzione più vai su con la qualità e sempre più a scatti vedrai gli oggetti in scena (dopo un certo numero di poligoni).

le ombre frastagliate sono dovute a questi parametri. anche se francamente preferisco avere la finestra bella fluida, piuttosto che una alta qualità ma a scatti, certo l'ideale sarebbe qualità e fluidità... ma questo è....