Jump to content
giaccioc

Problemi Di Visualizzazione...

Recommended Posts

Utilizzo la versione 6 di 3d max ed ho un problema con la visualizzazione in vista prospettiva con il comando "smussato e illuminato". Il modello mi appare molto confuso non si distinguono bene i contorni e le mappe sembra che si accavallino...esiste un modo per migliorare la visualizzazione smussata e illuminata??

grazie mille

possono esserci una serie di ragioni: i driver della tua scheda video, la tua scheda video e basta, il programma che non sta andando come dovrebbe, il file che è corrotto in maniera vistosa, la direct3d o directx che va aggiornata... oppure semplicemente dovresti aggiornare il software con qualche hotfix dal sito ufficiale, chi lo sa... hai fatto una domanda da un milione di dollari! :D cmq se ti puo interessare quando a me da problemi con le viste o cambio vista e poi ci ritorno (tipo premo t poi f poi ritorno alla camera, se era una camera) oppure premo f3 e poi f4 poi ancora f3 in modo da cambiare modalita di visualizzazione al volo e sperare che la viewport si aggiorni... oppure chido e riapro 3ds... al limite riavvio il pc... ma solo se ho tempo da perdere in eccessi di zelo.

Mi dispiace di non poter essere piu preciso.. ma hai un problema generico...

Brave

grazie mille per le risposte...

allora per la sk video ho una ati radeon 256 mb. il fatto è che anche quando l'ho visto installato su altre macchine il risultato mi sembrava sempre lo stesso...

ho provato a modificare nel pannello Preferenze>Personalizza>Finestre>Scegli Driver

e sono passato dall'opzione Software a quella Opengl oppure DirectX...il risultato è molto migliore, ma non riesco a lavorarci bene..cioè appena faccio un'operazione tipo pan o altro diventa lo schermo bianco e poi rivisualizza l'immagine bene, ma è molto antipatico lavorare cosi...

cosa ne pensate?

beh 3dsmax6 è abbastanza vecchio, se non ricordo male forse lavora ancora in OpenGL. ma che scheda grafica hai? della famiglia radeon ne fanno parte un centinaio di modelli, dagli ultimi molto performanti ai primi radeon di 6/7 anni fa... ma stai lavorando su un portatile?

sicuramente NON devi lavorare in software, ma OpenGL o Direct3D.

visto che il modello è recente dovrebbe andare bene...

come ti hanno già detto, controlla che siano installati gli ultimi drivers disponibili. nel pannello di configurazione dei drivers dovresti avere la possibilità di scegliere tra performance, o miglior qualità. chiaramente se imposti performance, la gestione nelle finestre resta più veloce, ma perdi di quaalità e precisione, e questo può poortare ad avere errori nella visualizzazione come hai notato tu.

non ricordo se max6 usa già le directX, ma mi sembra di si. prova in directx e vedi come si comporta, al massimo prova in OpenGL, anche se directx dovrebbe essere la scelta più idonea per 3dsmax.

Ma mi sorge un dubbio... sul portatile hai Windows Vista vero? se è così sono problemi di compatibilità che difficilmente potrai risolvere restando con 3dsmax6, sai sono passate le versioni 6,7,8,9,2008,2009... hai una versione un po vecchiotta

allora l'ho provato su un pc desktop con queste caratteristiche

pentium 3 gb

ram 2 gb

radeon XI900

ho settato opengl e va benissimo...

perche sul mio portatile che ha caratteristiche simili da problemi??

sia su opengl sia su directx mi fa scomparire la schermata appena tocco il modello e poi riappare, questo per ogni comando...i driver della scheda video sono quelli originali

aiuto!

sul portatile vista sul fisso xp. tu sospetti che...vista maledetto?

Vista maledetto? non diciamo baggianate! stai usando un software nato nel 2003 e dai la colpa a vista?! :mellow:

Autodesk ha "inserito" la compatibilità con vista dalla versione 9 con sp2.

prova così: clic di destro sull'icona di 3dsmax, nella cartellina opzioni compatibilità spunta la voce "disabilita composizione desktop" anche se l'unica soluzione è di acquistare una versione di 3dsmax meno obsoleta.

ciao ciao

vabbe lasciamo stare il discorso dei programmi vecchi....

diciamo che oramai ti vai a comprare un portatile e sei obbligato ad acquistare un so che ti impone di aggiornare i programmi che avevi acquistato tempo fa....ma perchè??? se a me stanno bene i programmi del 2003 perchè non posso usarli? cmq non mi interessa portare avanti una critica in tal senso...

dicevi di spuntare disabilita composizione desktop...adesso provo grazie