Jump to content
cescaod

Test Vray

Recommended Posts

Sto iniziando a mettere mani su V-ray per pura curiosità, non lascerò forse mai il mio caro MR. Posto questa immagine di prova.

Solo Vraysun+sky+cam.

LC+IM

Non mi piace l'atmosfera. Colormapping Reinhard mult=1,0 Burn value0,2 gamma=2,2

Nn badate alla modellazione, è davvero misera. Voglio più nitidezza nel render. Come devo fare?

post-33286-1222185567_thumb.jpg

ok.. andiamo per gradi

1 dovresti partire dal semplice per andare verso il complesso... un interno è complesso... se non say ysare vray, parte da una cosa piu semplice (il solito piano infinito con la teiera e la luce)

2 dovresti consultare una guida basilare su vray, in essa sicuramente troverai dei cenni sulla color mapping e sulle tipologie di illuminazione

3 la butto lì cosi, da utente medio... ma il tipo di color mapping piu versatile è l'hsv exponential... usato con valori 1 e 1... vedrai che l'immagine non sara sbiadita come la tua...

4 piazza delle luci decenti e fai in modo che siano forti abbastanza, non andare ad abbassare i toni scuri senno perdi contrasto : non ha senso schiarire le ombre!

5: la gamma corretta a 2,2 ti da piu luminosità e meno contrasto per sua stessa definizione

fammi sapere se ti sono stato utile

Brave :D

ok.. andiamo per gradi

1 dovresti partire dal semplice per andare verso il complesso... un interno è complesso... se non say ysare vray, parte da una cosa piu semplice (il solito piano infinito con la teiera e la luce)

2 dovresti consultare una guida basilare su vray, in essa sicuramente troverai dei cenni sulla color mapping e sulle tipologie di illuminazione

3 la butto lì cosi, da utente medio... ma il tipo di color mapping piu versatile è l'hsv exponential... usato con valori 1 e 1... vedrai che l'immagine non sara sbiadita come la tua...

4 piazza delle luci decenti e fai in modo che siano forti abbastanza, non andare ad abbassare i toni scuri senno perdi contrasto : non ha senso schiarire le ombre!

5: la gamma corretta a 2,2 ti da piu luminosità e meno contrasto per sua stessa definizione

fammi sapere se ti sono stato utile

Brave :D

provo subito

ti do un altro consiglio... ora non so quanto tu sia nerd... ma se prendi uno di quei file della evermotion, tipo gli archmodel o gli archinterior, puoi vedere che impostazioni hanno usato loro e dedurre il significato.

Magari prima cerca di capire un po le basi di vray, che stando a quanto dici sono scarse, e poi cerchi di capire quali sono le tecniche migliori...poi ovvio che ognuno ha le sue... pure loro arrotondano su certi settaggi (ho visto piu volte cielo e sole fisici indipendenti, con sole enorme e invisibile...)

Tipo...per dare maggiore contrasto nei bordi dei modelli in genere io faccio un render con l'override material usando un vray light material e una mappa dirt... con distanza 250, falloff 5 e subdivision 32... e poi moltiplico in photoshop... in pratica aggiungo al render un po di ambient occlusion... che non fa mai male :D

questo è il risultato.

Ho messo una vraylight fuori dalla finestra impostata come skyportal

sono passato ad HSVma nn mi piace il risultato, ancora. poco contrasto e poca luce. Ho anche aumentato il multiplaier del sun a 2

post-33286-1222187382_thumb.jpg

ok, leva la luce fuori, che tanto se la metti su skyportal non produce luce ma chissa cosa (lacuna...mi devo rivedere il manuale di cecofuli)... il sole non si imposta mai a 2 perche non è fisicamente corretto... devi impostare la color mapping a 1 1 e la gamma a 2,2 , assicurati che il materiale delle pareti sia un bianco medio, quindi non 255 ma tipo 220, o giu di li (pure 230). La camera fisica deve avere dei valori (secodno me) tipo 150 si shtter speed, 800 di iso e 8 di f-number... assicurati di aver messo il physical sky come gi (oltre al background, trascinalo anche nell'environment delle opzioni di vray)

sono tutte cose che si vedono un po per volta, io ora te le sto dicendo tutte insieme, magari tu neanche sai bene il perche, pero ti garantisco che ogni parametro che ti suggersco ha le sue motivazioni :D prova e dimmi se va meglio o peggio

in MR il sun e le portal light mi garantiscono una ottima illuminazione.

800 di iso mi sembranounpo' troppe però sembra andare meglio. Faccio dei tentativi

Per ora grazie.

Guest dani_vader

guarda che avrai semre questo problema di mancanza di contrasto

cerca invece di abbassare il multiplier della light cache 0,5- 0,7

(prima fai una solo con l'irradiance, attiva il dettail enchanced e vedi la differenza)

cerca di usare anche la curva di modifica per l'esposizione direttamente dallo frame buffer dopo il render

per la gamma puoi lascare quella di default (linear, senza cambiare i numeri)

tanto i tempi di render che impieghi (1min mi sembra) ti permettono un po di prove

io uso entrambi vr e mr (in sostanza a volte si usa il final gather senza la glob.ill)

ciao

se usi vray devi usare anche le luci di vray e i materiali di vray perche cosi hai una piena compatibilità e risultati prevedibili. Provare per credere. Usa materiali vraymtl, usa il VraySun e il VraySky, usa la Vrayphysicalcamera e le cose andranno meglio, spero ;) poi fai le prove con l'irradiance map con 2 prepass e 20/20 (preset low diciamo) tanto la luce resta la stessa, cambia la qualità del calcono nella pulizia della gi... mi spiego? risparmi tempo e fatica :)

spero di esserti utile

@dani_vader: cecofuli dice che abbassare il "multiplier della light cache" è una cosa da evitare perche non è fisicamente corretto (ceco uccidimi se ti cito e sbaglio)

io infatti agisco sempre sulla luce in generale, non sull'incidenza del risultato del calcolo nella scena: non ha senso calcolare la lightcache e usarne la meta!! l'immagine non ha contrasto per una serie di ragioni, prima fra tutte la gamma a 2,2... si puo migliorare l'immagine senza uscire dal fisicamente corretto, credo.

:D cmq l'importante è lavorare su un parametro alla volta, in modo da capire esattamente che effetti produce sulla scena...

beh gia va meglio... quali sono i tuoi attuali settaggi quindi? hai ancora la camera fisica? e il cielo ? perche le tre cose (cielo sole e camera fisici) in genere si usano insieme perche danno i risultati piu credibili...

ps: ma hai attivato il detail enhancement?? perche mi pare ci sia... ma forse mi sbaglio...

ok, allora sappi che la camera fisica ha una opzione flaggata di default: vignetting... crea un effetto fotografico suggestivo (fa gli angoli un po piu scuri) ma inutile nel 80% dei render... perche fa molto "foto antica".... ho detto tutto! :D poi ... il DE in realtà aggiunge una sorta di ambient occlusion ma non è molto controllabile (non ha il falloff per dirne una) ma soprattutto aggira il problema del contrasto senza risolverlo: io proverei ad abbassare un po la gi a 0.8 tipo, e poi farei la luce piu forte... e senza usare la camera fisica, tanto non c'è niente di fisico, ti pare? senza sole, senza cielo a cosa serve una camera che supporta l'esposizione logaritmica e i vari parametri genuinamente fotografici?? cmq... se proprio la vuoi usare, spero tu conosca bene l'uso dei parametri ISO shutter speed e F-number... oltre che l'aberrazione... perche con la camera fisica puoi fare la differenza! :D

la luce secondo me va sistemata prima dei materiali... se manca di contrasto puoi mettere tutti i materiali del mondo, avrai comunque una immagine senza contrasto, con la luce piatta... poi fai come credi... io lavoro su una cosa alla volta: prima il modello, poi le luci poi i materiali...

torno a lavorare, in bocca al lupo per la scena, devo lasciare la discussione

Brave

entro nella discussione e vi chiedo una cosa:

ma quando si vogliono fare delle scene di interni usando vray e la pysical camera per generare la luce del giorno (o della notte) è meglio partire da una direct light o da un vraysun e vraysky?

entro nella discussione e vi chiedo una cosa:

ma quando si vogliono fare delle scene di interni usando vray e la pysical camera per generare la luce del giorno (o della notte) è meglio partire da una direct light o da un vraysun e vraysky?

allora: se vuoi usare un cielo che cambi colore al variare della posizione del sole in modo da avere un background realistico e una gi realistica, allora usa la tride VraySun Vray Sky (come backgroud e come gi) e VrayPhisicalCamera. Se vuoi solo fare un render ad hoc in cui i colori della gi li decidi tu e lo sfondo lo setti a mano (magari devifare un particolare fotoinserimento) allora non usare la triade di cui sopra... in pratica la camera fisica non è fatta per essere usata da sola, ma per correggere l'esposizione forte di cielo e sole. Il risultato della "triade" è piu realistico o cmq più credibile... un render senza triade è piu gestibile e forse piu customizzabile come tinte finali, non so se mi spiego... poi va anche detto che la camera fisica non è facile da capire perche necessita di un minimo di conoscenze fotografiche...

In sostanza se non sei pratico di vray usa la gi classica e renderizza con le camere classiche, se invece hai tempo da spendere a studiare alcuni parametri (perche vuoi ottenere un effetto di luce naturale piu prossimo al fisicamente corretto) allora vai con la "triade" :D tutto qui... non c'è un "meglio" o "peggio", dipende da quante ne sai su vray e da cosa vuoi ottenere... per inciso, cecofuli in genere non usa la triade, si trova meglio nel modo classico... se se lo dice uno che ha scritto 1000 pagine di manuale di vray, avrà le sue buone ragioni :D