Jump to content
zoc

Montaggio Grafica E Video

Recommended Posts

ciao a tutti...

ho fatto della grafica da montare su un video. Il video è in formato PAL DV.

La grafica fatta in after effects è anche lei in formato PAV DV 1,07. Quando l'ho esportata per essere montata in finalcut l'ho esportata appunto come PAV DV e come compressione ho messo animation, cosi da non perdere qualità. Infatti mettendo il codec DV PAL mi si sgranava.

Pero' una volta fatto il montaggio in final cut ed esportato come quicktime, le immagini non sono belle nitide, ma hanno i bordi un po' frastagliati...

Allora mi chiedo. Per inserire in un filmato PAL della grafica, come devo esportare questa grafica affinchè si veda bene nel montato finale?

grazie mille!

ancora meglio se salvi come sequenza di TGA a 24 bit (32 bit se ti occorre il canale alfa).

[edit]

considera che è meglio fare una sola compressione nel formato finale

Edited by groove

Se esporti in quicktime evita il codec animation, usa H264. Il risultato è ottimo. E non alzare la qualità più del predefinito assegnato al codec, è inutile. Allunghi il tempo di rendering e non cambi nulla. Comprimere una compressione non mi sembra molto intelligente, salvo nercessità. Non ho ben capito se il tuo problema è la frastagliatura dei bordi della grafica: questo è un problema che si può presentare con i colori saturi, dovrebbero esserci dei filtri antialiasing [Premiere li ha, Final Cut non lo so] e controlla anche le impostazioni rendering di AE. E ti fai un AVI.

Un'altra cosa: il filmato deve girare in tv? Allora lavori gli AVI in formato pal [1.067] e ti esporti un Mpeg2, da masterizzare. Se invece deve girare solo su computer è inutile il formato PAL con pixel 1.067.

ho fatto della grafica da montare su un video. Il video è in formato PAL DV...

Pero' una volta fatto il montaggio in final cut ed esportato come quicktime, le immagini non sono belle nitide, ma hanno i bordi un po' frastagliati...

Se il video è interlacciato (il che sarebbe la norma, usando i preset dei programmi) si noterebbe, sui monitor per computer, la successione dei semiquadri, soprattutto sui contorni in movimento dei vari elementi della grafica. L'effetto "bordo frastagliato" potrebbe essere dovuto a quello. Su una televisione si dovrebbe invece vedere perfettamente.

Se fosse un problema di codifica, e i bordi avessero evidenti difetti, anche il resto dell'immagine sarebbe fortemente degradata, presumo.

Ciao

Flavio

grazie a tutti.... ma forse non sono stato preciso...

Ho un filmato in formato PAL DV interlacciato ecc....

Quando uno fa della motion graphic come deve fare il documento in after effects perchè sia perfetto da montare con il PAL DV e come lo deve esportare prima di montarlo?

dipende dove devi andare con il tuo filmato, io di solito in studio esporto in AE il finale in Quicktime NON COMPRESSO, di li si fanno i digi beta per la trasmissione TV o qualsiasi altro materiale.

Se vuoi mantenere la qualità devi usare un formato Non Compresso.

Premetto, il PAL DV ha già un tipo di compressione quindi se il tuo materiale di partenza è un PAL DV, non potrai mai avere una qualità maggiore di quella da cui parti.

PAL DV -> Fai tutte le operazioni che vuoi, motion graphics etc -> Salva in Quicktime Non Compresso che ti mantiene il massimo della qualità di partenza.

Ovvio che l'esportazione va in base a dove lo devi proiettare.

Ciao

Edited by Maximus