Jump to content
crazy scientist

Render Del Processore Vs Render Della Vga ( Qualità)

Recommended Posts

Ragazzi sto provando 3ds max 2009 la versione per 30 giorni giusto per vedere la mia configurazione se è buona.

La mia configurazione è

q6600

msi neo2 fr

2gb ram geil cl4

nvidia 9800gtx+ ( consigliata su questo forum)

La domanda è con 3ds max è possibile vedere la scena durante la fase di lavorazione con la stessa qualità del render?

a me con attivate luci e ombre durante la lavorazione mi da una qualità peggiore ad esempio i materiali non sono come dovrebbero essere e anche le luci ( ad esempio la luce passa attraverso un corpo non trasparente, cosa che col render non succede)

Mi da che è già attivata la modalità directx quindi è normale che mi faccia così oppure non ho attivato qualche effetto?

Poi avrei un altra domanda: sapete come ruotare un oggetto intorno ad un asse : voglio fare una simulazione dei pianeti che girano intoirno al sole solo che se cerco di ruotare il pianeta esso ruota su se stesso e no intorno al sole, come posso fare ?

Grazie

visione realtime significa vedere prima di fare il render come viene la scena? se è così allora si sono interessato a questa e quindi come si attivano questi direct schaders ( scusa l' ignoranza ma 3ds max l' ho usato per la prima vlta ieri)

Riguardo alla rotazione qualche consiglio?

ci sono varie soluzioni per il "render realtime" che comunque non si tratta di real time ma con ritardo magari di qualche secondo... ma nella viewport avere la qualità del render è al momento molto difficile, se non impossibile.

per gli assi di rotazione, nel pannello di destra vai su hierachy clicchi su affect pivot only, e sposti il centro di rotazione

QUESTO ti sarà utilissimo.

Edited by kris_73_it

Come si dice a Roma, "Te piacerebbe!" :P

Purtroppo il render si appoggia ancora totalmente al processore, la preview che vedi in realtime non ha nulla a che vedere, è solo un approssimazione. Sicuramente se si decidessero (a cmq si stanno muovendo in questo senso) ad appoggiarsi alle GPU per il render, sarebbe sicuramente possibile averlo in realtime, o perlomeno molto simile alla qualità finale.

Coi realtime shaders non risolvi molto (e ti ci dovresti comunque sbattere per mesi), quelli sono fatti per lavorare coi videogiochi e con effetti-caratteristiche da videogioco (directX e openGL), quindi sempre nulla a che vedere con lo scanline o i motori avanzati di render.

:TeapotBlinkRed:

li trovi in fondo al material editor, ma più di questo non so, come dice pillus servono soprattutto per programmare i materiali per i video giochi, non penso ti possano essere utili se fai render d'interni esterni ecc... o comunque se non stai facendo un game in realtime. comunque nella guida in linea di max, come sempre, è tutto spiegato.

Edited by kris_73_it

Io ti avverto, coi realtime shaders non vai da nessuna parte, non riusciresti mai a gestirli o ad usarli in maniera utile (li usano solo per quando si lavora coi videogiochi!).

Poi fa come ti pare :ph34r:

Vabbè ma come si attivano?

Beh con questa risposta l'hai INVOCATO :P

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus

Grazie ragazzi .... vabbe allora niente direct schaders .

riguardo alla rotazione grazie mi siete stati molto utili solo vorrei un consiglio.... voglio fare una simulazione della terra che gira intorno al sole che avendo l' asse inclinato fa cambiare le staggioni; quindi dovrei far girare la terra intorno al sole ma mantenendo la terra ferma capite? se ci provo ora anche la terra gira quando la faccio rutare invece praticamente mi serve che l' asse rimanga sempre parallelo a se stesso in modo che mettendo una fonte luminosa nel sole si veda come la luce varia sulla terra...

Grazie

Ti conviene ricostruire il sistema solare giusto e poi mettere la camera solidale alla terra.

Sennò finché è solo terra e sole va bene il sole che gira attorno alla terra (anche se l'ellissi potrebbe non venirti giusta... prova ad invertire la funzione) ma se ci mnetti anche la luna diventa problematico...