Vai al contenuto
sunburn

Come Fare Un Tetto Con Doppia Inclinazione Con Archicad?

Recommended Posts

ciao a tutti, sono una studentessa di architettura... e HO UN PROBLEMA A POCHI GIORNI DALL'ESAME!!!! :crying:

allora... fino ad ora ho sempre utilizzato l'autocad... ma dato che dovevo fare dei rendering mi hanno consigliato l'archicad... il mio progetto ha dei muri esterni inclinati ed ha il volume che contiene la scala che in parte esce dal resto dell'edificio... questo volume che esce ha 3 lati tutti inclinati... che vanno ad allargars man mano che si sale... il mio problema è fare la copertura di questo volume... perchè è in pendenza... :wacko: una doppia pendenza...non ha due falde...

e non so come fare!!

come posso fare a dare quella doppia inclinazione? e a tagliare i muri che escono?

e poi un'altra cosa... la scala contenuta in quel volume ha una forma che non è presente nella libreria archicad... posso crearne una dal nulla?

so di essere stata poco chiara... .ma provate ad aiutarmi... sono veramente disperata!! :wallbash:

ho allegato un'immagine...per cercare di farvi capire qualcosa... :unsure:

post-49426-1222171832_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Veramente l'inclinazione è una, ma se non riesci ha trovarla ti consiglio di creare una mesh con i spigoli sui 4 lati dei muri, poi usa il comando meshtoroof e ti crea (dovrebbe) la falda cercata.

non mi ricordo se questo sia un goodies scaricabile direttamente da graphisoft oppure è un comando gia interno.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Veramente l'inclinazione è una, ma se non riesci ha trovarla ti consiglio di creare una mesh con i spigoli sui 4 lati dei muri, poi usa il comando meshtoroof e ti crea (dovrebbe) la falda cercata.

non mi ricordo se questo sia un goodies scaricabile direttamente da graphisoft oppure è un comando gia interno.

Ciao.

grazie mille ...problema risolto!! si ..in effetti era una la pendenza... :blush:

ora ho un altro problema... come faccio ad elimare la porzione di tetto e di muro che si trova all'interno del luceranario che ho creato? sempre in archicad...

post-49426-1222199760_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi utilizzare le booleane di archicad...

Ma io farei

1) Per il tetto ti crei alcuni vertici in più che seguano il profilo del lucernaio

2) Per il muro lo dividerei in 3 parti, di cui una corrispondente alla larghezza del lucernaio e gli darei una altezza appropriata, in modo che stia sotto il lucernaio.

Se vuoi utilizzare le booleane, selezioni i muri del lucernaio come sorgente e dai il comando di togliere tutto quello che c'è sotto per la falda, per i muri selezioni sempre i muri del lucernaio ed usi il comando di togliere tutto quello che c'è sopra per il muro.

Ti consiglio prima di usare le booleane, come ottimo esercizio per prendere confidenza e poi magare utilizzare il metodo che avrei utilizzato io, che essendo più lungo ma manuale ti da ampi spazi di manovra.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti