Jump to content
FL3D

Che Ne Dite?

Recommended Posts

Salve ragà,

Ho seguito quasi alla lettera la configurazione postata in: "Alcune configurazioni hardware" si perchè

prima avevo in mente un dual CPU, ma cambiava praticamente tutto e il materiale introvabile e molto +

costoso.......

Presento il PC che avrei intenzione di assemblare:

Nuovo PC:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

- CASE Lian Li PC-A16B / CASE Lian Li PC101A

- MOBO DFI Lanparty P45 TR2S

- VIDEO 2x XFX GF 9800GX2 XT 1GB DDR3 HDTV/HDMI

- CPU Intel Core 2 Quad Q9550 Box

- PSU CORSAIR 750W CMPSU-750TXEU

- DISS Thermalright Ultra 120 eXtreme

- FAN 2x Noctua nf-s12 800rpm

- FAN scythe slip stream 12cm 800rpm

- RAM OCZ Gold XTC PC2-6400 4x2Gb

- HDD Western Digital Caviar Re2 160GB 16MB SATA-II - RAID 0

- HDD Western Digital Caviar Se16 3x640GB 16MB SATA-II - RAID 5

- RAID Raid controller 3WARE 9650SE-4LPML 4*Sata I/II Raid 0/1/5/10 PCi-Express x4 Multi-Lane LP

- DVD Pioneer DVR-215D SATA

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Secondo voi è tutto OK??? Così siamo sui 2426,00 € (pezzi presi un po qui un po lì)

Forse questi hardisk per cominciare sono un po esagerati potrei usarne anche solo 2 sfruttando il controller della MOBO, bhe comunque treddi che ci sta a fà???

Aspetto commenti e consigli.

Ciauzzzz

Ho parecchi contatti con architetti e ingegneri edili nella mia città, io stesso lavoro per un'impresa di costruzioni, ho iniziato così a fare favori di rendering e ora vorrei mettermi in giuoco un po + sul serio, ma ti prego cambia e/o stravolgi ho postato proprio per questo......... io ho seguito una vostra linea base anche perchè di hard ne capisco ben poco.

Allora, la case fan è inutile se prendi un Lian Li, visto che monta ventole su cuscinetti a sfera... Mentre di Noctua te ne serve solo 1, cioè quella del dissipatore CPU.

Una doppia scheda video non serve a nulla (una geffo a quel prezzo poi! :o ), i programmi di grafica non riconoscono lo SLI o il CrossFire. Piuttosto bisogna sapere che programmi andrai ad usare e se pensi di fare solo rendering oppure anche modellazione: quindi sapere se puntare su una Quadro di fascia medio-alta oppure su una normale scheda video che ti servirà solo per "vedere" ciò che combina il pc.

Perché a quel prezzo, veramente alto, ci prendi una macchina dual Xeon, che per il rendering è molto meglio e costituisce un investimento per il futuro... 2500€ con alle porte la rivoluzione Intel mi paiono (parere personale) fuori luogo per quella macchina...

2 schede XFX GF 9800GX2 XT con doppio processore a bordo?! nooooo a parte il fatto che ti serve un gruppo elettrogeno solo per le schede video, ma non hai specificato la cosa più importante: con che software lavori? o ti serve per giocare?

3 dischi in raid 5? allora 2 da 750gb in raid 1 se hai paura di perdere i dati... o in raid 0 se devi fare editing video e ti servono dischio molto veloci.

comunque dicci che SW devi utilizzare su questa macchina... poi ne riparliamo..

ciao ciao

Chiedo scusa per non aver accennato prima al Sw, io uso 3Ds e Autocad, da quello che ho capito due schede in SLI non servono a niente per il calcolo del rendering, pensavo alleggerissero in qualche modo il lavoro della CPU............ eh si ora ne sono proprio cosciente........... SONO IGNORANTE :wallbash:

Scherzi a parte, mi è stato consigliato di configurare le due geffo in quel modo, cavolo non sono l'unico IGNORANTE ALLORA :Clap03:

Facciamo così che è meglio:

Ditemi voi cosa comprare sapendo che quello che mi interessa di + è la potenza di calcolo, (per giocare ho la 360) vi dico la verità avevo già postato una richiesta per una configurazione, ma alla fine si sono persi a discutere su quale scheda madre era migliore ed ora rieccomi qui :hello:

Se sei disposto a spendere 2500€ ti consiglierei di andare su un doppio Xeon pensando esclusivamente alla potenza di calcolo. Se fai anche modellazione una buona Quadro, mentre tutto il resto dipende da quanto effettivamente puoi spendere...

Partendo dalla mia ultima configurazione che trovi in fondo alla discussione che ti sei letto ti puoi muovere per vedere di capire qualcosa: il materiale non è introvabile, è stato accuratamente controllato che fosse presente nei maggiori negozi di vendita online. Altro discorso ovviamente è se ti rifornisci al dettaglio da un negoziante...

Chiedo scusa per non aver accennato prima al Sw, io uso 3Ds e Autocad, da quello che ho capito due schede in SLI non servono a niente per il calcolo del rendering, ...

Anche perchè con una scheda madre P45, non puoi fare SLI, ma solo Crossfire con schede Radeon... comunque inutile con la stragrande maggioranza dei software 3D (Autocad e Max in primis).

Io continuo a consigliare il Raid10, secondo me il miglior compromesso velocità/affidabilità... ovvio che si perde in capacità totale, ma con quello che costano i dischi oggi non credo sia un gran problema...

Vedi anche se trovi i WD RE3, che sono la serie successiva agli RE2 (ma credo solo con tagli più grandi).

Fra l'altro, in raid sarebbe meglio la serie RE2 o RE3 che nasce ottimizzata per questa installazione. Se poi vuoi mantenere il discorso del disco riservato al S.O. (a me, gusto personale, non piace questa soluzione), potresti guardare al Raptor o al Velociraptor... per i dati un raid10 di REx...

Se poi vuoi potenza (e puoi aspettare un pochino) aspetta i Nehalem che dovrebbero uscire a ottobre/novembre...

Edited by GiGa3D

Grazie ragà, quindi ricapitolando:

CASE Lian Li PC101A

MOBO DFI Lanparty P45 TR2S

CPU Intel Core 2 Quad Q9550 Box

PSU CORSAIR 750W CMPSU-750TXEU

DISS Thermalright Ultra 120 eXtreme

FAN 2x Noctua nf-s12 800rpm

FAN scythe slip stream 12cm 800rpm

RAM OCZ Gold XTC PC2-6400 4x2Gb

HDD Western Digital RE 2x320Gb

HDD Western Digital Aaks 2x640Gb

RAID Raid controller 3WARE 9650SE-4LPML 4*Sata I/II Raid 0/1/5/10 PCi-Express x4 Multi-Lane LP

VIDEO PNY nVidia Quadro FX1700

Avete ragione apparte il prezzo, sfogliando il web mi sono accorto solo ora che avevo scritto un sacco di ................

Se avete altri consigli vi ringrazio in anticipo

Grazie mille ragà, benaccetto il consiglio sulla PSU stavo vedendo per La serie RE2 o RE3 (HDD) e ho trovato questa WD HD 320GB CAVIAR RE3 16MB 7200 a 66 € mi pare eccellente no.

Comunque grazie di nuovo questa sera per curiosità calcolerò il tutto e posterò i risultati.

Grande papax, sei di nuovo tra noi! :hello:

La schyte è di troppo, non vanno sostituite le ventole del case, ripeto che i Lian Li montano ventole su cuscinetti a sfera. Poi di Noctua fan ne serve solo 1, quella per il dissi Thermalright.

Se non proprio un ali da 520W, max un 620W, il 750W è very-expensive, la differenza si può reinvestire in banchi di ram da 1000Mhz per fare un po' di O.C. al processore...

Per i dischi, hai intenzione di fare raid 0+1?

Leggevo e pensavo (...........questa è una cosa gravissima), ma non posso usare direttamente il controller sulla MOBO e + in là pensare ad un controller separato per i SATA II??? Ripeto conoscenza dell'hardware ZERO. Potrei pure risparmiarmi per il momento di fare configurazioni RAID particolari, potrei benissimo limitarmi ad un hardisk di sistema e al massimo 2 per i dati, non so fino a che punto mi possa intralciare la potenza di calcolo questa cosa, forse il famoso collo di bottiglia però buh..........

Voi che dite???

Comunque attualmente con trovaprezzi siamo a questa situazione:

NUOVO PC:

---------------------------------------------------

CASE Lian Li PC101A

MOBO DFI Lanparty P45 TR2S

_________________________________________ € 291.50

CPU Intel Core 2 Quad Q9550 Box

_________________________________________ € 268.00

PSU CORSAIR 520W

_________________________________________ € 83.60

DISS Thermalright Ultra 120 eXtreme

_________________________________________ € 49.90

FAN Noctua nf-s12 800rpm

_________________________________________ € 18.60

RAM OCZ Gold XTC PC2-6400 4x2Gb

_________________________________________ € 135.54

HDD Western Digital Caviar Re2 2x160GB

_________________________________________ € 106.80

HDD Western Digital Aaks 2X640Gb

_________________________________________ € 132.00

RAID Raid controller 3WARE 9650SE-4LPML

4*Sata I/II Raid 0/1/5/10

PCi-Express x4 Multi-Lane LP

_________________________________________ € 369.00

VIDEO PNY nVidia Quadro FX1700

_________________________________________ € 435.00

DVD Pioneer DVR-215D SATA

_________________________________________ € 25.00

TOTALONE-------------------------------------------- € 1914.94

Edited by FL3D

Il controller non è strettamente necessario, il Matrix di serie un raid 0/1 ancora lo tratta bene: ovviamente un controller esterno è molto ma molto meglio. Tuttavia non capisco perché raid (0 suppongo) sul disco di sistema: non fai prima a prendere un 320Gb, montare un controller da raid 1 (200€) come disco dati e prendere due WD RE3? In ogni caso gli RE2 sono superati, fanno parte della vecchia produzione di hard disk...

Per il resto direi ci siamo... ;)