Jump to content
meiko86

Impaginazione Manuale

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova e probabilmente sto sbagliando a scrivere qui, ma è il miglior sito che io conosca per suggerimenti di grafica, che ho già consultato per molte altre cose tempo fa!

Vorrei chiedere una cosa un po' stupida, ma forse qualcuno che non ha gli occhi sul progetto da giorni può trovare la soluzione in minor tempo rispetto a me...che sono in avanzato stato di crisi!!! :wallbash:

dunque...vi spiego cosa devo fare in maniera più semplice possibile!

Ho realizzato con AutoCAD 2008 la Villa Savoye di Le Corbusier, a partire dalle piante (quindi 2D ovviamente) fino ad arrivare al 3D completo di interni...tranne gli arredamenti...che non mi sono richiesti...poi ho salvato le tre piante...prospetto frontale, sezione longitudinale, assonometria cavaliera dimetrica (sì è possibile con un comando tanto semplice che converte da solo l'immagine), e prospettiva, in formato PDF, li ho stampati in scala 1:100 su fogli A4....e ora arriva la gran domandona....non ho mai impaginato un progetto, avete un consiglio su come posizionare questi disegni sul foglio finale? Punto cruciale...devo poi ricalcarli a china su carta da lucido in formato 70x100!!! p.s: la prof credeva fossi così stupida da mettermi a far i disegni a china sul lucido direttamente con righe e squadrette...ma visto che autocad è veloce da usare non sono così rinco da fare tutto tutto manuale!!! però alla fine il disegno sulla carta da lucido sì deve esser manuale...allora vi chiedo...please datemi un consiglio!!!! visto che su autocad non so come cavolo si impagina...e non so nemmeno se sia possibile!!!!

P.p.s...purtroppo non ho tempo di imparare ad usare un nuovo programma! se potete darmi un consiglio su come posizionare i 7 disegni faccio prima...poi quando avrò dato questo esame mi premurerò di imparare ad usare un programma adatto, ma per ora non ce la faccio, l'esame è giovedì 25 e ho tempo solo per ricalcare dai fogli!

Vi ringrazio infinitamente se qualcuno può darmi una risposta oggi....e vi prometto che poi mi metto a studiarmi un programma apposito!

Attendo

grazie

sara

per impaginare in autocad devi usare i layout

ti fai una squadratura 100 x 70 e li metti tente finestre quanti sono i disegni, ognono nella dovuta scala

pero se tanto lo devi riluccidare tanto vale che attacchi i fogli stampati in una tav 100 x 70 e li posizioni come meglio credi, in modo da rendere facile la lettura del progetto.

Secondo me facevi prima a fartelo con righe e squadrette......inoltre facevi anche un po di pratica!

Per rispondere alla tua domanda puoi provare anche ad impaginare con autocad senza i layout, visto che nn è proprio facile capire il meccanismo in poco tempo...se sei riuscita a fare i disegni in 2d puoi riuscire tranquillamente a fare un rettangolo delle proporzioni del foglio.

Se nn ci riesci fai come ti è stato suggerito sopra, attachi i fogli stampati e te li posizioni come vuoi!

Ciao, premetto che sono al terzo anno di architettura all'università, per cui disegnare a mano lo so fare benissimo, ma mi porta via tanto tempo perchè sono troppo "precisina"! E siccome mi hanno avvisata l'altro ieri di questo esame devo ridurre i tempi al minimo!!!!

Dunque, guardando da un'utilissima videolezione di philix ho cercato di capire come impaginare in layout, ben o male sto combinando qualcosa...ma ho un problema una volta posizionate le finestre e messo al suo interno la pianta o quel che mi interessa ci stia, non mi risulta nella scala giusta. O meglio fuori dalla finestra, nel foglio se faccio una linea di 19 cm, all'interno della finestra le linee che dovrebbero avere lunghezza 19 cm sono in realtà più piccole...come risolvo?

poi scusate, altra cosa, siccome a breve lancio il cervello dalla finestra che si fa prima....un consiglio su come mettere i vari disegni...non ne ho idea, questa cosa non ce la insegnano...figuriamoci...i professori all'univ hanno altro da fare...e siccome vorrei passarlo sto esame..credo che anke se la grafica non risulterà una meraviglia...ma almeno l'impostazione dei disegni in modo che risulti leggibile il tutto deve essere fatta bene! solo che purtroppo ho girato tanto i fogli sul pavimento che adesso mi gira la testa...e non so come cavolo metter i disegni...

quindi...ok impaginazione in autocad ma come li metto sti disegni? ci vorrebbe un corso di impaginazione...scriverò al rettore!!!!

MANNAGGIA!!!

Bene ce l'ho fatta!!!!! Riuscita ad impaginare in scala corretta su autocad...un miracolo!!!! Come faccio a mostrarvelo ora????? non combino a trovare dove poterlo allegare! cosi magari a vederlo sapete meglio dirmi se è leggibile!

grazie a tutti comunque!

e incrociate le dita per me

niente come non detto ho trovato anke come metterlo in allegato...lo aggiungo!!!! spero si veda :)

p.s: niente paura se alcune righe non ci sono...tanto visto che lo devo fare a lucido le aggiungo a mano :D

fare un lavoro così...coi piedi...mi vengono i brividi...ma quando il tempo scarseggia ...beh alternative non c'erano!

grazie

PIANTE_Layout3.pdf

Edited by meiko86

niente di eccezionale nè coi piedi, Villa Savoye di Le Corbusier come dwg sia 2d che 3d è sia in questo forum sia in altri, oserei dire che hai solo impaginato come vuoi tu, ma sarei curioso di sapere se la farina è contenuto del tuo sacco od altrui, comunque si da il beneficio del dubbio, ma solo per mancanza di indizi

niente di eccezionale nè coi piedi, Villa Savoye di Le Corbusier come dwg sia 2d che 3d è sia in questo forum sia in altri, oserei dire che hai solo impaginato come vuoi tu, ma sarei curioso di sapere se la farina è contenuto del tuo sacco od altrui, comunque si da il beneficio del dubbio, ma solo per mancanza di indizi

infatti se leggevi tutto capivi che ho dovuto farlo in pochissimi giorni, per cui se volevo mi veniva assai meglio...in ogni caso è assolutamente tutta farina del mio sacco...cominciando da prender le misure delle piante su un libro...e riproducendole su autocad in 2D...di conseguenza estrudendo tutte le altezze....ovvio fatto tutto non benissimo

infatti le finestre mancano tutte...ma non avevo tempo di mettermi a far pure quelle! tanto poi devo usare il disegno che ho allegato solo per metterci una carta da lucido sopra e ricalcarlo manualmente a china!!!!!

Ma scusa, hai messo tutto in un A4 ? ...

Per capire bene quel progetto ci vuole un A2/A1 altrimenti non vedi niente

forse non mi ero spiegata bene...siccome non sapevo impaginare con nessun software di grafica inizialmente avevo stampato pianta per pianta...prospetto per prospetto ...ognuno in fogli A4....per poi appiccicarli al parquet....metterci la carta da lucido sopra e ricalcare...OVVIO UN LAVORO DA SCHIFO....ma mi hanno dato 3 giorni per farlo! per cui non potevo nemmeno pensarmi di mettermi a fare tutto a mano libera direttamente sulla carta da lucido...e per giunta in china!!!! avrei perso quei 5 giorni in più!!!!

cmq alla fine il formato è più grande dell'A1 ma più piccolo dell'A0...mi è stato richiesto di impaginare su un 100x70 verticale! e il file pdf ha quelle misure!!!

ciao, non riesco a capire in che formato hai impaginato.....e poi scusa, ma è tutto su un unico foglio?

dunque...il formato che mi è stato richiesto è il 100x70 verticale...come avevo scritto a qualcun'altro...e poi...sì tutto su un foglio....non l'ho deciso io...mi è stato imposto così per l'esame!

cmq puoi star certo che se scoprivo che lo trovavo da qualche parte in rete non a pagamento, come già avevo visto su un sito, nn mi impegnavo tanto per 3 giorni a rifarlo dal nulla....e invece l'ho fatto...almeno ho imparato qualcosa...ora so come impaginare con autocad...il che mi servirà moltissimo, anche se credo ci siano programmi migliori per farlo, soprattutto quando si devono aggiungere foto di rendering e quant'altro! ma tempo al tempo...devo iniziare a capire quali sono i programmi migliori e appena iniziare a giochettarci per capire come funzionano! poi mi comprerò la guida ...se esiste...e come ho fatto per altri programmi...farò da autodidatta anche per quelli futuri! :)

ciao. Ho letto che sei al terzo anno della facoltà di architettura. In che città?

ciao ciao ciao

ciao...terzo anno finito...appena iniziato il primo fuori corso per dare gli esami arretrati!

cmq a trieste purtroppo!!! potessi consigliare a tutti i ragazzi che escono dalla 5 superiore, direi loro di iscriversi a venezia, perchè la maggiorparte dei professori da me non ha interesse ad insegnare, ma solo a dare esercizi e lasciare che ognuno si cerchi le cose da solo! ok un po, ma all'università la gente non ci va già "imparata" altrimenti saremmo tutti dei geni no???? e poi è dato troppo peso ad argomenti di matematica e fisica che in architettura davvero non servono!!!! non credo che ad un architetto verrà mai in testa di far esplodere una bomba nucleare...o di calcolare a che velocità cade una pallina dal tetto della casa...insomma...capiamoci...se mettessero solo quel che servisse potrebbe definirsi buona facoltà...ma ahimè non è così! e ogni anno che passava la pensavo sempre peggio! a venezia tutt'altra cosa...mie vecchie compagne di scuola superiore si sono laureate a luglio!!! e non sono meno intelligente di loro!!!

va beh...e tu anche fai architettura? e dove?

Frequento architettura al Politecnico di Milano. Te l'ho chiesto perché mi sembrava strano che al terzo anno fossi in imbarazzo riguardo a formati di impaginazione e consegna.

In bocca al lupo per i tuoi studi!

Frequento architettura al Politecnico di Milano. Te l'ho chiesto perché mi sembrava strano che al terzo anno fossi in imbarazzo riguardo a formati di impaginazione e consegna.

In bocca al lupo per i tuoi studi!

ciao...ti ringrazio, cmq hai detto proprio bene guarda...cercare di fare esami alla facoltà di architettura a trieste costituisce per tutti coloro che la frequentano un esempio di imbarazzo in confronto al resto delle facoltà italiane!!!! e dire che in un recente sondaggio l'hanno considerata una delle prime facoltà di architettura come pregio in italia!!! figuriamoci...mi sa che non hanno chiesto il parere degli studenti!!! si lamentano tutti e nessuno riesce a laurearsi nei termini previsti!!!! ogni anno si iscrivono 140 persone (dopo esame di ammissione a numero chiuso)...e al terzo anno, dopo varie perdite di iscritti...se ne laureano nei termini al massimo 8!!! non vi pare uno schifo??? e non mi dite che su 140 , 132 sono tutti stupidi o con poca voglia di studiare!!! sarebbe una percentuale troppo elevata perchè la cosa possa essere realmente così!

in ogni caso...tutti cercano poi di farcela a passare la laurea triennale nei 5 anni! ma molti non riescono nemmeno in 7!!!!

questa è la facoltà di architettura di trieste...!!! UNO SCANDALO!

per fortuna che poi gli aiuti si trovano lo stesso, questo sito, coi suoi forum, i tutorial e tutto il resto, lo terrò a mente fino alla mia laurea...speriamo mi porti fortuna!!!

intanto vediamo questo esame come va :)

vi farò sapere

ciao

be alla fine non male l'impaginazione.. solo una cosa.. nei prospetti sarebbe meglio se nascondessi le linee oblique nelle superfici tonde...

c'è una variabile.. che ora non mi viene in testa... che ti permette di visualizzare o nascondere quelle linee...

non uso autocad da una vita (per fortuna) ma mi sembra che il comando cui si riferisce tota76 sia il dispsilh (non mi ricordo neanche se si scrive così) lo digiti nella riga di comando e devi assegnargli un valore di 1 o 0.. vabbè, ho capito che non è un granchè come consiglio, non mi ricordo nulla!

per fortuna che a te non serve dovendo ricalcare....

cmq l'impaginazione mica te la insegnano i prof sai? ci sbatti la testa e impari da sola, fai prove, studi le tavole e le grafiche che vedi in giro, insomma devi allenarti un pò l'occhio! e poi provi a produrre qcs, non parlo di programmi, ma sani schizzi...

cmq, qualche dritta utile e veloce veloce : ricordati di impaginare da sinistra a destra e dall'alto verso il basso, rispettando il modo occidentale di leggere una pagina... se c'è un soggetto principale dargli una dimensione maggiore aiuta a sottolinearne l'importanza, e per fare una tavola equilibrata dai il giusto ritmo ed equilibrio ai "pieni" e ai "vuoti", senza sovraffollare la pagina con troppe informazioni superflue...

questo naturalmente detto alla spicciola... poi una volta che fai le cose per bene puoi stravolgere tutto...

saluti!

Edited by nicoparre

be alla fine non male l'impaginazione.. solo una cosa.. nei prospetti sarebbe meglio se nascondessi le linee oblique nelle superfici tonde...

c'è una variabile.. che ora non mi viene in testa... che ti permette di visualizzare o nascondere quelle linee...

ti ringrazio, comunque sapevo che si potevano togliere quelle linee ma non mi ricordavo nemmeno io più come si facesse...così alla fine ho stampato tutto lo stesso, ovvio che poi non le ricalco a china :) tanto se uno sa vedere i disegni sa anche cosa non è da disegnare...a dispetto di miei compagni di corso che invece ricalcano tutte le linee senza nemmeno differenziare lo spessore con differenti pennini! :D

cmq grazie...

vi farò sapere domani se avrò passato l'esame...sempre che la prof si presenti..visto che da noi anke quello succede...vai là e torni a casa come un deficiente senza aver fatto l'esame!

non uso autocad da una vita (per fortuna) ma mi sembra che il comando cui si riferisce tota76 sia il dispsilh (non mi ricordo neanche se si scrive così) lo digiti nella riga di comando e devi assegnargli un valore di 1 o 0.. vabbè, ho capito che non è un granchè come consiglio, non mi ricordo nulla!

per fortuna che a te non serve dovendo ricalcare....

cmq l'impaginazione mica te la insegnano i prof sai? ci sbatti la testa e impari da sola, fai prove, studi le tavole e le grafiche che vedi in giro, insomma devi allenarti un pò l'occhio! e poi provi a produrre qcs, non parlo di programmi, ma sani schizzi...

cmq, qualche dritta utile e veloce veloce : ricordati di impaginare da sinistra a destra e dall'alto verso il basso, rispettando il modo occidentale di leggere una pagina... se c'è un soggetto principale dargli una dimensione maggiore aiuta a sottolinearne l'importanza, e per fare una tavola equilibrata dai il giusto ritmo ed equilibrio ai "pieni" e ai "vuoti", senza sovraffollare la pagina con troppe informazioni superflue...

questo naturalmente detto alla spicciola... poi una volta che fai le cose per bene puoi stravolgere tutto...

saluti!

ciao, innanzitutto grazie per avermi ricordato il comando...poi provo a vedere se è quello! per le squadrature ok che ci sbatti la testa da solo...ma i professori potrebbero aiutare un minimo...e invece non aiutano un tubo proprio!

comunque nel file pdf che ho allegato alla fine mi sono accorta che ho invertito l'ordine delle piante...ma nessun problema...poi ho spostato le tre piante nell'ordine giusto...quella del piano terra più in alto e quella del terrazzo giardino più in basso! poi ho cambiato qualcosa...speriamo venga bene!!!!

a me pare di aver inserito il minimo indispensabile e aver posizionato il tutto in modo che non sembri un esplosione di disegni...mi sembra abbastanza leggibile! speriamo

farò sapere l'esito!

i solo per metterci una carta da lucido sopra e ricalcarlo manualmente a china!!!!!

mbè?? io disegnavo a china ho cominciato con i graphos

pel_graphos_1938fill.jpg

poi ovviamente ai rapidograph

e dopo al pc

quindi se non ha fatto male a me, a te non può che far bene

mbè?? io disegnavo a china ho cominciato con i graphos

pel_graphos_1938fill.jpg

poi ovviamente ai rapidograph

e dopo al pc

quindi se non ha fatto male a me, a te non può che far bene

certo...male non fa...ma sono 8 anni che disegno a china...quindi...non è che sono una principiante ;)

e l'esito dell'esame lo ha confermato :)