Jump to content
SIMO07

Nuovo Notebook

Recommended Posts

Buona sera a tutti :hello: , sono nuova del forum mi sono iscritta da poco alla facoltà di ing. edile architettura e dovendomi ricomprare il portatile perché ormai il mio cade a pezzi vorrei qlk consiglio per l'acquisto. Dal momento che mi cimenterò in programmi di grafica ma non avendoli mai utilizzati non so esattamente ql sono le caratteristiche principali richieste. Vorrei comprare un buon notebook che possibilmente duri per i prossimi cinque anni, al momento ho visto l'hp pavilion dv5 1070 el ma non so se va bene o devo cercare qlk di meglio. vi prego aiutatemi nella scelta grazie mille :D

Ciao SIMO, saluti da simo... ^_^

Beh, pensare attualmente ad un notebook che possa durare 5 anni mi sembra piuttosto difficile, già tra 3 anni sarai con l'acqua alla gola, però vediamo di capire innanzitutto alcune cose fondamentali altrimenti è difficile consigliare.

Quindi, le due domande di rito sono queste: qual'è il tuo budget? Quali programmi andrai effettivamente ad usare nella tua Facoltà?

Non è che vogliamo impicciarci, è solo per dare consigli mirati: quel portatile è certamente una buona macchina, di fascia media, però quella GeForce 9600GT è un po' troppo bassa per tenerla a lungo.

Non ne so tantissimo di portatili, però più o meno allo stesso prezzo (a quanto leggo), puoi trovare un portatile professionale come il Dell M6300, con una scheda video Quadro, che indubbiamente è migliore. Il vecchio pc lo potrai sempre tenere per navigare su internet con Linux e prendere appunti testuali (il vecchio hardware non si butta mai, i macinini li si mette di notte in salotto a calcolare...) ;)

Ciao simone grazie per l'aiuto, allora dunque io non vorrei superare i 1300 euro. Non so esattamente ql programma utilizzerò mi sembra di aver capito qlk cosa come archicad o autocad architecture se non mi sbaglio. Ho visto il Dell che mi hai consigliato sembra perfetto solamente che un 17'' mi sembra un po ingombrante e pesante c'è qlk altro modello con uno schermo da 15.4? scusami se non l'ho scritto nell'intervento di prima solamente che vorrei trovare qlk di maneggevole anche perchè poi qnd sono a casa per lavorare meglio lo posso attaccare ad un altro schermo più grande. Grazie mille per la disponibilità :hello:

Come dice Heck, l'area di lavoro è fondamentale: al tavolo, in grafica, meno di 22" wide non si usa, proprio perché lo spazio è vitale. Figurati che c'è anche chi sfrutta il dual monitor... Un 15,4" è veramente piccolo, io quando passo dal 22" al 17", benché entrambi wide, mi sembra un altro mondo...

Capisco il tuo disappunto per una macchina da buoni 3,5Kg, 1 in più rispetto all'HP che hai puntato, ma è il peso della professionalità. La serie Dell Precision ha vari tagli, anche per laptop da 1300€, però monta hardware espressamente dedicato, e se vuoi che il tuo pc duri diversi anni prima del cambio, ti consiglio vivamente di cercare qualcosa che si conformi a quell'hardware (ad es. scheda video serie Quadro, imbattibile per applicazioni CAD) piuttosto che qualcosa che monti "gaming" e pure vecchio.

Devi insomma cercare il compromesso tra esigenze di lavoro ed esigenze personali, tenendo presente che non è che devi portarlo tutti giorni all'Univ. (credo), che per scrivere e prendere appunti c'è sempre il muletto (un buon Linux e torna come nuovo) e che la durata delle batterie è sempre relativamente bassa quando lo si usa per applicazioni esigenti. :hello:

Eh si, un 17 come portatile va bene, ma un 15,4 è impossibile da usare come programmi cad...testato personalmente :P

Già un 17 è piccolo come monitor...ma su un portatile ci può stare. Per il peso, io non mi farei tanti problemi...una buona borsa per portatile, con tracolla e sei a posto. Certo, il peso della tecnologia si sentirà :D

se il portatile lo usi come portatile ti consiglio un 15 pillici, com la differenza tra un 15 e un 17 ti compri un monitor 22 che comunque potrai continuare ad usare anche quando cambierai portatile o comprerai un pc da scrivania.