Jump to content
Luca com

Animazione Tramite Midi File E Audio Controller.

Recommended Posts

Posto il link ad una animazione di circa 2 minuti eseguita nei giorni scorsi principalmente in 3ds max.

Volevo sperimentare uno script (MIDIMAX ver 2.0) per 3ds max scritto da Danny Mcauliffe (http://www.dmax-scripts.co.uk) attraverso il quale è possibile creare una tastiera e animarne i tasti sfruttando le informazioni di un midi file.

Il modello del pianoforte l'ho scaricato dai Free Stuff di evermotion.org (fornito dall'utente tribal_tuesday) modificandone materiali, tasti e marca del pianoforte.

Ho inoltre utilizzato gli audio controller per animare la teiera che si muove a tempo di musica oltre a ruotare intorno al suo asse Z grazie al collegamento ad un oggetto Helper animato in keyframing.

Gli audio controller sono in pratica stati applicati alla posizione sull'asse Z della teiera e ai parametri dei modificatori Bend e Twist applicati alla teiera stessa.

L'animazione è stata compressa utilizzando il codec XVID e la dimensione compressa per chi volesse scaricarla è di circa 9,55 MB.

Download

Link:

http://www.webalice.it/ottaviocom/gallery/...era_animate.zip

complimenti mi è piaciuto troppo veramente bello.

Se permetti vole dirti solo 2 cosine:

Ho l'impressione che i tasti non corrispondono alle note....sembra tutto spostato di un ottava superiore.

La teiera mi fa ridere un sacco....mi fa ricordare il cartone animato della bella e la bestia :-) prova a spostarla un pochino per evitare che l'asta che tiene aperto il pianoforte non fa vedere bene il movimento....meglio farla vedere su uno sfondo unico.

Prova a mettere delle riflessioni alla tua scena....e se vuoi metti pure un metronomo che oscilla.

PS OT tempo fa volevo collegare la tastiera al pc e usare i tasti per fare del motion capture.....per avere tasti in piu rispetto al gamepad....saluti okra

@okrarossa

Grazie per i complimenti!

Effettivamente anche a me i tasti sembravano spostati rispetto alla musica, ma lo script me li ha generati in quelle posizioni; vero anche che avrei potuto aggiungerne degli altri spostando quelli ottenuti, ma al momento dell'esecuzione dell'animazione non ci ho pensato.

Purtoppo però in questi giorni non ho tempo di modificare l'animazione, spero in futuro di poterla rivedere facendo riferimento anche ai tuoi consigli.

P.S.: anche io tempo fa ho collegato la tastiera di mio padre (una Solton X1) al computer tramite un cavo Edirol su COM1 per fare del motion capture, ma con scarsi risultati anche a causa della mancanza di tempo.

In futuro spero di avere tempo a sufficienza per dedicarmi a questo interessante aspetto.

Ciao.

ciao l'argomento m'interessa.

la tastiera è possibile collegarla via midi? (cioè alla porta dei joystick della scheda audio).

poi mi sapete indicare dove posso informarmi per sapere usare tastiera e 3ds max?

grazie.

bello il video anche se condivido il parere dell'ottava superiore.

questo dipende in quale ottava è stato suonato il midi (non tutti rispettano il do centrale quindi il risultato è lo sfasamento d'ottava).

oppure il pianoforte che hai scaricato ha la tastiera più corta di quella reale. questo non riesco a capirlo perche l'inquadratura del piano è parziale (anche se mi pare che 7 ottave ci siano).

non mi spiego inoltre come la maggior parte dei tasti si abbassi e risalga lentamente (questo corrisponderebbe ad un suono più ovattato). sarebbe più realistico (anche dal punto di vista pratico dell'esecuzione), vedere i tasti che si abbassano con una certa velocità e che poi ritornano con una velocità leggermente maggiore e uguale per tutti.

in ultimo, se noti gli accordi che fanno da accompagnamento (mano sinistra) verso la fine del video non coincidono con il sonoro. cioè mentre le note che si sentono per tre volte consecutive e veloci, non combaciano con i tasti del video che restano premuti una sola volta. perchè lenti (appunto).

potrebbe essere lo script che "traduce" i suoni in quel modo? qui non saprei aiutarti. forse c'è un settaggio sulla tolleranza della velocità?

oppure così è corretto (per lo script), ma poi dovresti correggere a mano le key e i bezier.

cmq una bella trovata complimenti.

Edited by notapix

@okrarossa

qualche giorno fa ho trovato qui su treddi indicazioni relative ad un plugin free (Mad Car) tramite il quale è possibile animare un'auto sfruttando (oltre al mouse e alla tastiera del computer) il joystick; io ho provato il gamepad collegato su usb; il risultato è davvero interessante.

@notapix

Innanzitutto grazie per i complimenti.

il tipo di collegamento consentito tra tastiera e pc dipende prima di tutto dal tipo di tastiera. Quella che ho a disposizione a casa ho provato a collegarla tramite un cavo alla porta COM1 del pc.

Poi ho provato ad animare in motion capture la rotazione di alcuni tasti modellati in 3ds max in modo che rispondessero alla pressione del relativo tasto sulla tastiera musicale; il problema che ho riscontrato è che i tasti in 3ds max non ritornavano nella posizione iniziale.

Come ho detto se riuscissi ad avere un po di tempo libero vorrei provare a risolvere il problema, ma per adesso sono con l'acqua alla gola.

Ciao