Jump to content
marchetto083

Primo Render Con Vray Phisycal

Recommended Posts

non va come logica.

o usi appieno le potenzialità di un renderer o resti allo scanline.

su quello che c'è ti posso dire che una delle caratteristiche del sistema fisico di vray consiste nell'ammorbidire le zone di penombra mediante l'apporto dello sky. qui non si nota l'effetto di questo vantaggio.

sentivo la tua mancanza mercy

allora chiariamo una cosa.

se posti in un forum devi accettare i commenti, di qualsiasi natura siano. se fai un buon lavoro si riconosce la cosa, se sbigli nel processo te lo si fa notare. se il lavoro non è fatto bene ti si spiega anche il motivo.

i professionisti del settore, in assenza di questi forum, hanno appreso tutto rompendosi le balle su nottate di prove, quando qesto render da 10 minuti veniva fuori in ore di calolo. già per questo dovresti ringraziare chi ti dice che non va e perchè, dato che l'alternativa è scoppiarsi per giornate intere gli occhi sui monitor e smuoverti dalla pigrizia tipica dei rEgazzini di oggi giorno.

chiusa questa parentesi storica sull'evoluzione delle meccaniche dell'apprendimento, ti ripeto che l'illuminazione non va bene e aggiungo che non si studia in questo modo. se ti interessa solo capire come piazzare una luce e studiarne il comportamento, non si mettono i materiali, ma un unico shader grigio e poi si fanno mille prove.

poi, il sistema fisico di vray è composto da 3 oggetti: camera, sole e cielo. se metti una jpg di sfondo già c'è qualcosa che non va.

che vogliamo fare? commentare il render e la procedura o accendere una polemica?

io spendo il 70% buono del mio tempo sul forum a dare una mano ai principianti, se vuoi che ti dedichi parte del restante 30% basta dirlo...

quello che cerca sempre la polemica sei tu... io nn critico quello che mi dici riguardo al render, ma la morale che ogni volta devi fare... chi ti credi di essere... e cosa ne sai te se prima ho fatto altri render in gessato o no... ho postato quella immagine perchè è quella che ho mostgrato al cliente per chiedergli se gli va bene il colore dell'intonaco oppure no... ma che ne sai te... sono diventato tubercoloso per capire alcuni dei settaggi del sistema fisico... e poi se c'è uno sfondo diverso dal vraysky nn vuol dire che non ci sia... infatti è solo impostato come background il cielo... e poi dillo chiaro e tondo che ce l'hai con me... che ti ho fatto?!

e con questo chiudo il discorso perchè nn ho tempo da perdere con te...

icon_smile_popcorn.gif

mi godo la rissa :devil:

cmq c'ha ragione è primitivo come resa mi sa che ti tocca studiarti qualche guida/tutorial

vedi se uno mi dice: il render fa cag...re non è un problema x me, è il primo che faccio con questo metodo per cui posso solo che migliorare... ma se per dirmi che fa schifo mi devi dire che non ho fatto prove di luce, che il dio che creò la grafica 3d nn mi ha dato la stessa abilità di qualcun altro da un pò di fastidio se permetti... nn ho mai detto di essere un mago di vray ne tantomeno di essere meglio di altri... se sono critiche rigualrdo al render le accetto eccome, riguardo ad altre cose quando non si sa niente di quello che ha fatto o non fatto l'altra persona mi dispiace ma non le mando giù... io sono abituato a non giudicare le persone quando nemmeno le conosco... e ripeto che le critiche riguardo al render le accetto ben volentieri... so anch'io che non è il massimo sto render ma nessuno è nato che sapeva già fare tutto...

ciao, così è molto difficile darti un giudizio sull'illuminazione (come ti hanno già detto), prova a postare qualche render in clay magari con condizioni di luce diverse (mattino, pomeriggio, sera....) un altro consiglio:io lascerei come sfondo il vraysky, anche solo per adesso, visto che la mappa che hai usato per il cielo nn mi sembra delle migliori......dai io ti seguo!

p.s. non so se lo hai già visto ma per cominciare QUESTO TUTORIAL di gabriele è ottimo..............ciaooooooooooo

Edited by carcarlo

ciao, così è molto difficile darti un giudizio sull'illuminazione (come ti hanno già detto), prova a postare qualche render in clay magari con condizioni di luce diverse (mattino, pomeriggio, sera....) un altro consiglio:io lascerei come sfondo il vraysky, anche solo per adesso, visto che la mappa che hai usato per il cielo nn mi sembra delle migliori......dai io ti seguo!

p.s. non so se lo hai già visto ma per cominciare QUESTO TUTORIAL di gabriele è ottimo..............ciaooooooooooo

grazie mille del link, adesso vado a darci un'occhiata... se ce la faccio posto il render in clay stasera... grazie ancora

marchetto secondo me sei un poco confuso e confusionario.

apri il thread di chiedendo pareri sull'illuminazione, io ti fornisco un parere e ti suggerisco il metodo che credo sia migliore per valutare autonomamente l'illuminazione di una scena.

il parere non ti va bene perchè non è l'illuminazione il soggetto del render, ma il colore dell'intonaco che hai presentato al cliente.... e ti arrabbi perchè non ti ho detto che il render è brutto, ma perchè ti ho dato dei suggerimenti.

non ho capito se sei in confusione perchè ti aspettavi che ti sarebbe stato detto che l'immagine è brutta, e nessuno lo ha fatto, o perchè lo ha detto il cliente e non te lo aspettavi? :mellow:

cioè, dimmi cosa vuoi che ti venga detto e te lo diciamo... "tranqui"

marchetto secondo me sei un poco confuso e confusionario.

apri il thread di chiedendo pareri sull'illuminazione, io ti fornisco un parere e ti suggerisco il metodo che credo sia migliore per valutare autonomamente l'illuminazione di una scena.

il parere non ti va bene perchè non è l'illuminazione il soggetto del render, ma il colore dell'intonaco che hai presentato al cliente.... e ti arrabbi perchè non ti ho detto che il render è brutto, ma perchè ti ho dato dei suggerimenti.

non ho capito se sei in confusione perchè ti aspettavi che ti sarebbe stato detto che l'immagine è brutta, e nessuno lo ha fatto, o perchè lo ha detto il cliente e non te lo aspettavi? :mellow:

cioè, dimmi cosa vuoi che ti venga detto e te lo diciamo... "tranqui"

allora: forse non mi sono spiegato bene... ho postato l'immagine coi materiali messi al volo perché è quella che ho dato al cliente SOLO per sapere cosa ne pensava del colore dell'intonaco e per non mettere una in clay... tutto qua! ma il motivo per il quale l'ho postata è per sapere se l'illuminazione faceva così schifo o poteva andare... visto che voi siete più bravi di me volevo sapere un parere... io accetto che tu mi dica che l'illuminazione non va bene e che devo cambiarla ma nn mi venire a dire che se nn uso tutta la potenzialità di vray tanto vale usarlo... che vuol dire?! se non lo uso come faccio ad imparare????? e poi non mi dire che non ho fatto studi di luce quando non sai niente di quello che fatto per cercare di imparare sto cacchio di sistema fisico... sicuramente tu impari più velocemente di me e usi vray da più tempo ma se non faccio un pò di gavetta come faccio ad imparare? oppure bisogna postare solo quando si è bravi come te? infine è un wip, non è mica un final... non ho la presunzione di dire che il render è stupendo... anzi se l'ho postato è per avere un consiglio... tutto qua... ti ripeto che a me non danno fastidio le critiche sul render ma solo che ogni volta te non ti fermi all'immagine...

Guest KILLOW

Secondo me dovreste smorsare i toni entrambi,Mercy è per quello ke ho notato uno dei consiglieri piu' affidabili (ha oltre 3000 messaggi ) e tu dovresti essere piu' accondiscente e non ribbattere,se il consiglio non ti piace non usarlo e basta! :TeapotBlinkRed:

ma nn mi venire a dire che se nn uso tutta la potenzialità di vray tanto vale usarlo... che vuol dire?! se non lo uso come faccio ad imparare?????

ho detto che non sembra sfruttare vray perchè come risultato è assai simile ad un daylight standard (la critica)

ho aggiunto che molto deriva dall'intervento dello sky in penombra e dai fattori di esposizione (il consiglio sulle porzioni di sistema fisico sulle quali riflettere)

:unsure: non ho ancora capito cosa non ti è chiaro della critica e del consiglio....

EDIT:

solitamente non mi soffermo così a lungo nelle discussioni dove ci si impunta, ma sono davvero curioso di capire da dove ti parta la miccia..

Edited by Mercy

ho detto che non sembra sfruttare vray perchè come risultato è assai simile ad un daylight standard (la critica)

ho aggiunto che molto deriva dall'intervento dello sky in penombra e dai fattori di esposizione (il consiglio sulle porzioni di sistema fisico sulle quali riflettere)

:unsure: non ho ancora capito cosa non ti è chiaro della critica e del consiglio....

EDIT:

solitamente non mi soffermo così a lungo nelle discussioni dove ci si impunta, ma sono davvero curioso di capire da dove ti parta la miccia..

allora ho capito male io, ti chiedo scusa

Guest

Direi che consigli e suggerimenti si dovrebbero dare con serenità, a maggior ragione quando ci si dichiara filantropi, altrimenti non sono consigli e suggerimenti ma aggressioni, e non fanno che trasformare i thread in espedienti per sfogare veleni, inutili per la maggioranza di quelli che frequentano i forum, e i filantropi in millantatori di altruismo. Non esiste nessun abisso incolmabile tra il professionista patentato e il principiante o il gregario del 3D. L'unico valore assoluto, secondo me, è l'umiltà.

Per quanto riguarda il tuo lavoro, marchetto, la luce non mi sembra male. Rivedrei varie cose, tra le prime l'erba, l'intonaco, la recinzione, e arricchirei la scena con vegetazione e ombre. Non sei lontano da un discreto risultato.

Giovanni

Edited by Giane

Direi che consigli e suggerimenti si dovrebbero dare con serenità, a maggior ragione quando ci si dichiara filantropi, altrimenti non sono consigli e suggerimenti ma aggressioni, e non fanno che trasformare i thread in espedienti per sfogare veleni, inutili per la maggioranza di quelli che frequentano i forum, e i filantropi in millantatori di altruismo. Non esiste nessun abisso incolmabile tra il professionista patentato e il principiante o il gregario del 3D. L'unico valore assoluto, secondo me, è l'umiltà.

Per quanto riguarda il tuo lavoro, marchetto, la luce non mi sembra male. Rivedrei varie cose, tra le prime l'erba, l'intonaco, la recinzione, e arricchirei la scena con vegetazione e ombre. Non sei lontano da un discreto risultato.

Giovanni

quanto meno i filantropi non correggono la grammatica pretendendo di insegnare la differenza tra verbi transitivi ed intransitivi, e sbagliando anche.

non mi fai cercare il post, vero giovanni? è successo solo ieri non dovresti essertene già dimenticato ;)

vedi se uno mi dice: il render fa cag...re non è un problema x me, è il primo che faccio con questo metodo per cui posso solo che migliorare...

Non e' che Mercy ti abbia detto altro nel suo primo intervento: anzi e' stato pure specifico su cosa non andava, mica ti ha detto che faceva schifo e basta...

Se poi avete delle cose pregresse, nin so. :unsure:

Ciao, Gio

Passavo giusto di qua e non posso non lasciare un commento. Quoto il fatto di smorzare i toni della discussione,sia chi chiede consigli e chi li da dovrebbe essere un tantino umile nel farlo. Per quanto riguarda il numero dei messaggi,penso che valgano poco se la metà (in questa discussione) sono solo un modo per sollevare polemiche.Questa è la mia impressione ma anche quella di qualsiasi altra persona che vuole leggere una discussione per imparare qualcosa ed invece si trova in mezzo ad un polverone.

Quoto per il fatto di postare un render in clay con il vraysky di sfondo per iniziare e poi dopo aver trovato i giusti settaggi applica le texture. I render si fanno con passione e dedizione, perdendo anche un po' di tempo, mettendoci entusiasmo...di sicuro non uccidendosi o diventando nervosi davanti a ore di monitor.

Notte a tutti

Guest
quanto meno i filantropi non correggono la grammatica pretendendo di insegnare la differenza tra verbi transitivi ed intransitivi, e sbagliando anche.

non mi fai cercare il post, vero giovanni? è successo solo ieri non dovresti essertene già dimenticato ;)

Non c'è bisogno, marisalibox o Mr Flame (sic!) che dir si voglia. Il link alla discussione è questo, e chiunque può leggerlo e farsi un'idea. Perché non l'hai linkato tu, visto che vi hai fatto riferimento? Spendere un minuto in più in aggiunta al monte d'ore straordinarie spese solo per salvare le pecorelle smarrite, non era un dramma. Giusto?

Basta dotarsi di un briciolo di buonsenso, e si capisce che non mi arrogavo nessuna licenza di grammatico. Ho inteso placare l'impeto di un newbie che in due giorni si è fatto chiudere quattro discussioni, e sono inciampato.

Ora tu raschi il fondo del barile, o cerchi il pelo nell'uovo, o piuttosto la pagliuzza nell'occhio, quando tutti qui ti conoscono, e non certo per la tua bontà d'animo.

io non ho capito na mazza..se uno ti dice che i render fanno cagare non te la prendi e se marcy ti da un consiglio te la prendi?cavolo colossale come teoria..

comunque..se quello è il rendering che hai mostrato al cliente come bozza, non credo che capisca molto bene il colore come dici tu..manca la luce e tutta la fase finale di post, ti assicuro che quel colore si stravolgerà completamente..mi sa che non sarà cosi contento a lavoro finito..

Ragazzi... basta con ste scaramucce, Mercy non è stato ne offensivo ne provocatorio percui diamoci un taglio.

Giane, la situazione era già chiarita e le prese di posizione fini a se stesse non servono a molto se non a far scivolare il tread verso il flame.

Cerchiamo di evitare questi atteggiamenti, se c'è un problema di qualsivoglia natura basta avvisarci, grazie mille.