Jump to content
FreeBatter

Nuvola Di Punti

Recommended Posts

Avete un suggerimento su come realizzare un terreno, mi spiego meglio, ho una nuvola di punti derivati da un rilievo digitale del terreno ed ho anche le eventuali relative curve di livello ogni 5 mt.

A questo punto come posso fare per realizzare la mesh del terreno ?

Tenendo presente che poi eventualmente il tutto dovrà essere convertito per poter poi essere letto da Cinema 4D.

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno uno spunto per poter uscire da questo "problema".

:crying:

Hai solo la nuvola di punti? Hai un programma per trattarla prima? Cinema legge i punti ma prima sarà bene passare per altri software tipo geomagic.....

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Visto che indichi Rhino tra i software preferiti devi sapere che la trattazione di nuvole di punti è molto intuitiva. A grandi linee puoi procedere cosi:

1. importi il tutto in Rhino (che gran consiglio -_- ) e raggruppi le singole entità in una nuvola di punti, così inizi col risparmiare un bel pò di risorse hardware;

2. crei una superficie "patch" con adeguata suddivisione che andrai successivamente a convertire in mesh con le funzioni dedicate (patch from surface)...questo metodo tuttavia potrà produrre risultati non esattissimi, ma se non necessiti di eccessiva precisione è il metodo più veloce;

Un'alternativa consiste nel creare direttamente l'entità mesh dalla nuvola di punti (sotto il menù mesh trovi "mesh da nuvola di punti") e, giocandi con i valori di noise dalle opzioni troverai il miglior compromesso...otterrai così una mesh fedele ai punti di partenza ma potresti perdere molto tempo nel "pulire" la mesh se la nuvola di partenza ha una griglia irregolare e/o eccessivamente larga.

Se non ottieni buoni risultati puoi provare la strada del loft con le curve di livello ma otterrai, tra un livello e l'altro, un'interpolazione di superficie difficilmente controllabile.

Per l'esportazione poi, credo, non avrai problemi visto i numerosi formati a disposizione nell'export.

Buon lavoro

Grazie ragazzi per i consigli.

Andrea9 = proverò ad utilizzare il tuo sistema.

Sardo78 = non conosco il programma, ti crea una mesh pulita che poi posso portare in Cinema?

Rosario = se fossi così gentile da farmi un piccolo esempio potrei provare a lavorarlo in 3DSmax.

Grazie ancora siete stati gentilissimi ! ! !

:hello:

Si... Quello che ti è nominato è un programma ( come rapid form) che lavora molto bene sulle nuvole di punti...

Per farla breve hanno comandi specifici e non dovrai ricorrere a "tucchetti".... Ma tutto stà a quanto ti interessa la fedeltà con la nuvola

Dovrebbe essere il + possibile vicino alla realtà.

Tu a quale prodotto della geomagic ti riferisci perchè ho visto il loro sito è hanno parecchie relise.

Grazie della dritta.

Edited by FreeBatter