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mariano62

Aiuto In Footsteps Mode

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Salve a tutti

Sono nuovo di questo bellissimo forum

Consultandolo ho imparato tante cose su 3dmax e per questo non finirò mai di ringraziarvi tutti!

Ma questo software è così complesso ed ogni tanto saltano fuori dei bug inspiegabili.

Allora, da un apio di giorni il footsteps mode in biped si è incasinato tutto, nel senso che quando vado a creare i passi, al momento in cui rendo attiva la camminata, gli arti inferiori mi diventano invisibili, cosicchè il biped passeggia normalmente, ma la parte inferiore risulta invisibile!!

Vi prego qualcuno ha già avuto una cosa del genere?

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Vi prego qualcuno ha già avuto una cosa del genere?

Provo a risponderti. Io di fatto non ho ancora avuto un problema analogo al tuo. Personalmente proverei a testare anche formati differenti di "Biped" (quello di default ok, però magari non hai usato il "Male" o "Female"); se non ti da errori anche con questi ultimi potrebbe essere un bug - non lo so. Se ancora avessi problemi, secondo me, potresti tentare di aggiornare il software (se ti è possibile). Poi, una cosa che non specifichi è se i passi li imposti tu oppure se sfrutti il tool automatico di 3DS Max per creare una camminata di X passi - non so se tutto questo può tornare utile, tu prova a scriverlo ugualmente.

Ciao.


Edited by Neo87

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Provo a risponderti. Io di fatto non ho ancora avuto un problema analogo al tuo. Personalmente proverei a testare anche formati differenti di "Biped" (quello di default ok, però magari non hai usato il "Male" o "Female"); se non ti da errori anche con questi ultimi potrebbe essere un bug - non lo so. Se ancora avessi problemi, secondo me, potresti tentare di aggiornare il software (se ti è possibile). Poi, una cosa che non specifichi è se i passi li imposti tu oppure se sfrutti il tool automatico di 3DS Max per creare una camminata di X passi - non so se tutto questo può tornare utile, tu prova a scriverlo ugualmente.

Ciao.

ho provato il biped classico e gli altri format, ho impostato i passi in auto e non...il fatto è che l'intera struttura(compreso i footsteps) si vedono regolarmente sino a che non attivo l'opzione "crea chiavi inattive" cioè il comando che ti anima la camminata..la cosa strana è che mi andava tutto bene sino a qualche sera fa...poi buio!

pensi che debba aggiornare?

ti ringrazio per la disponibilità,se scopri qulache altra cosa fammi sapere...

ciao

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pensi che debba aggiornare? [...] ti ringrazio per la disponibilità,se scopri qulache altra cosa fammi sapere...

Mh, ho capito il procedimento che fai e devo ammetere che è strano secondo me. Io ti racconto la mia esperienza: anche io ho avuto un problema analogo diciamo. Così ho aggiornato tutto al SP più recente con tanto di Hotfix - le installazioni secondo me hanno una logica di installazione, e così mi sono affidato alle date di rilascio - e tutto si è "sistemato". Ti consiglieri di aggiornare e, penso io, possono resettarsi alcune impostazioni. Però proverei ancora: hai provato a renderizzare lo scheletro per vedere se si vede tutto durante l'animazione (basta un key intermedio)? Se sì, allora secondo me è un bug della viewport. Non pretendo che l'aggiornamento sia la soluzione migliore, però a me vien in mente solo questo. Spero di esserti stato un poco di aiuto.

Ad ogni modo, sappi che mi farebbe piacere, provare a cercare qualcos'altro a riguardo - se c'è una soluzione possiamo provare a cercarla insieme (senza pretesa di riuscirci però, quasi ovvio). Fammi sapere.

Ciao.


Edited by Neo87

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Mh, ho capito il procedimento che fai e devo ammetere che è strano secondo me. Io ti racconto la mia esperienza: anche io ho avuto un problema analogo diciamo. Così ho aggiornato tutto al SP più recente con tanto di Hotfix - le installazioni secondo me hanno una logica di installazione, e così mi sono affidato alle date di rilascio - e tutto si è "sistemato". Ti consiglieri di aggiornare e, penso io, possono resettarsi alcune impostazioni. Però proverei ancora: hai provato a renderizzare lo scheletro per vedere se si vede tutto durante l'animazione (basta un key intermedio)? Se sì, allora secondo me è un bug della viewport. Non pretendo che l'aggiornamento sia la soluzione migliore, però a me vien in mente solo questo. Spero di esserti stato un poco di aiuto.

Ad ogni modo, sappi che mi farebbe piacere, provare a cercare qualcos'altro a riguardo - se c'è una soluzione possiamo provare a cercarla insieme (senza pretesa di riuscirci però, quasi ovvio). Fammi sapere.

Ciao.

Ho renderizzato sia un fotogramma che l'intera sequenza...le zampe non si vedono proprio, ho attivato anche cast shadows con un faretto e niente...però ho un dubbio da sciogliere, mi capita che se apro la scena imputata e dopo resetto, creo un nuovo biped e mi da il bug...invece se creo direttamente, mi pare che non lo faccia...può essere che quel file impazzito mi blocchi anche i file nuovi?

devo provare un' ultima cosa, a malincuore ma la devo fare, cancello il file e rpovo a creando un nuovo biped..

peccato era una bella ragazza con tuta aderente e tanto di katana...

vabè la rifaccio ...

provo e ti faccio sapere.

ciao e grazie ancora

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Ho renderizzato sia un fotogramma che l'intera sequenza...le zampe non si vedono proprio [...]

provo e ti faccio sapere.

Mh... mi sta venendo in mente una cosa. Spesso, distrattamente, mi capita di attivare il comando "Play Selected" al chè, se non ho selezionato qualcosa, non vedo più nulla quando provo l'animazione. Infatti, provando adesso per conto mio: se hai il "Play Selected" attivato ed hai solo parte del Biped selezionato, vedi "animarsi" solo ciò che è selezionato e non anche ciò che non lo è. Mi sono spiegato? Dunque proverei ancora. Ma c'è un'altra cosa di cui non abbiamo ancora discusso - penso possa servire - se il bug lo vedi attivando il "Play Animation" o, il suo proprio, "Biped Playback". In questo ultimo, infatti, dovresti riuscire a vedere solo il Biped (stilizzato con una serie di linee) che si muove. Confermi? Il bug lo noti anche in questa ultima fase (quando attivi "Biped Playback")?

Fammi sapere. Ciao.


Edited by Neo87

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Mh... mi sta venendo in mente una cosa. Spesso, distrattamente, mi capita di attivare il comando "Play Selected" al chè, se non ho selezionato qualcosa, non vedo più nulla quando provo l'animazione. Infatti, provando adesso per conto mio: se hai il "Play Selected" attivato ed hai solo parte del Biped selezionato, vedi "animarsi" solo ciò che è selezionato e non anche ciò che non lo è. Mi sono spiegato? Dunque proverei ancora. Ma c'è un'altra cosa di cui non abbiamo ancora discusso - penso possa servire - se il bug lo vedi attivando il "Play Animation" o, il suo proprio, "Biped Playback". In questo ultimo, infatti, dovresti riuscire a vedere solo il Biped (stilizzato con una serie di linee) che si muove. Confermi? Il bug lo noti anche in questa ultima fase (quando attivi "Biped Playback")?

Fammi sapere. Ciao.

confesso che il play selected non l'ho visto...provo e ti faccio sapere..lo stesso per il playback..anche se ricordo di averlo provato mi pare e l'omino andava ok

a più tardi

e grazie

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Ok, resto in attesa...

3dmax l'ho installato anche sul mio pc in ufficio e stamattina l'ho provato ed il biped è ok..

devo riprovare su quello a casa...non vorrei che fosse qualche problemuccio con la mia macchina, mi è venuto un dubbio...

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non vorrei che fosse qualche problemuccio con la mia macchina, mi è venuto un dubbio...

Mah, non credo. Di fatto avevi scritto di aver notato proprio che fino ad un mese fa tutto ti funzionava. Probabile che sia un bug maturato dall'attuale versione di 3DS Max che possiedi. Appunto, se con una reinstallazione risolvi il problema, ti consiglierei (se posso) di aggiornare il software fino all'ultimo aggiornamento disponibile. Secondo me poi non devi nemmeno reinstallare. Tienimi aggiornato se vuoi (mi farebbe piacere, grazie in anticipo).

A presto! Ciao. :hello:


Edited by Neo87

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Mah, non credo. Di fatto avevi scritto di aver notato proprio che fino ad un mese fa tutto ti funzionava. Probabile che sia un bug maturato dall'attuale versione di 3DS Max che possiedi. Appunto, se con una reinstallazione risolvi il problema, ti consiglierei (se posso) di aggiornare il software fino all'ultimo aggiornamento disponibile. Secondo me poi non devi nemmeno reinstallare. Tienimi aggiornato se vuoi (mi farebbe piacere, grazie in anticipo).

A presto! Ciao. :hello:

....Non molto semplice, mi spiego: poichè con Vista avevo grossi problemi di rallentamento nella computazione in max, ho optato per una partizione dedicando l'altra unità del mio HD con XPpro e via a meraviglia...

Il problema è che se cerco eventuali aggiornamenti di max con quest'ultimo non mi esce nulla...se vado su Vista non mi riconosce il software...ergo sono fuori da una parte e dall'altra.

Non ho una profonda conoscenza nel campo e non vorrei combinare pasticci..

comunque ora stacco e provo e ti faccio sapere

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....Non molto semplice, mi spiego: poichè con Vista avevo grossi problemi di rallentamento nella computazione in max, ho optato per una partizione dedicando l'altra unità del mio HD con XPpro e via a meraviglia...

Il problema è che se cerco eventuali aggiornamenti di max con quest'ultimo non mi esce nulla...se vado su Vista non mi riconosce il software...ergo sono fuori da una parte e dall'altra.

Non ho una profonda conoscenza nel campo e non vorrei combinare pasticci..

comunque ora stacco e provo e ti faccio sapere

Caro NEO

Forse ho risolto...ho cancellato la mesh riggata col biped eliminandola definitivamente...ho creato il biped e va bene...footsteps ok

resta però il mistero: come cavolo è possibile che un file mi abbia creato tutto sto casino?

speriamo che sia finita lì

se ti viene in mente una possibile causa fammelo sapere, può aiutare magari anche altri membri che si trovino neguai come mi son trovato io

ciao e grazie ancora

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Caro NEO [...] ciao e grazie ancora

Sono io che ringrazio te per avermi permesso di aiutarti, anche se con poco e per poco. Purtroppo non riesco a capire come un singolo file abbia potuto darti tanti problemi - troppi vertici? , Biped attribuito malamente? . Non so davvero. Io sono contento per il tuo successo. Tra le altre cose, però, hai scritto che:

[...] ho cancellato la mesh riggata col biped eliminandola definitivamente [...]
Ciò mi fa credere che tu ancora non hai riggato il personaggio, cioè ti limiti a mantenerne solo lo scheletro. Posso supporre ciò: i file OBJ creati con 3DS Max posso sempre dare problemi, anche Poser lo notifica - esso chiede espressamente che il file OBJ venga risalvato con un editor di testo. Dunque, magari, penso io, potrebbe anche essere il modello di partenza il problema - sto solo riflettendo. Fammi sapere.

Ciao. :hello:


Edited by Neo87

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Sono io che ringrazio te per avermi permesso di aiutarti, anche se con poco e per poco. Purtroppo non riesco a capire come un singolo file abbia potuto darti tanti problemi - troppi vertici? , Biped attribuito malamente? . Non so davvero. Io sono contento per il tuo successo. Tra le altre cose, però, hai scritto che:

Ciò mi fa credere che tu ancora non hai riggato il personaggio, cioè ti limiti a mantenerne solo lo scheletro. Posso supporre ciò: i file OBJ creati con 3DS Max posso sempre dare problemi, anche Poser lo notifica - esso chiede espressamente che il file OBJ venga risalvato con un editor di testo. Dunque, magari, penso io, potrebbe anche essere il modello di partenza il problema - sto solo riflettendo. Fammi sapere.

Ciao. :hello:

Sono d'accordo...anche perchè soprattutto quando modello figure umane cerco sempre di trovare un compromesso peso/qualità della mesh...nel caso specifico evidentemente devo aver esagerato con la prima voce..non ricoedo bene a quanti poligoni fossi arrivato..

può essere anche che sia andato in tilt per aver modificato in figure mode la mesh già riggata...comunque ora pare ok..

in ogni caso ho imparato una cosa: per avere un buon rigging è meglio evitare nel possibile triangolazioni delle edges...forse anche questo mi ha dato problemi..

se posso provo a postare qulcosa di mio...

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può essere anche che sia andato in tilt per aver modificato in figure mode la mesh già riggata...comunque ora pare ok..

Ok, bene. Infatti sarebbe stata l'ennesima cosa che ti avrei chiesto "modello riggato di tuo o no?". Eheh. Sono fecile che tu abbia risolto.

se posso provo a postare qulcosa di mio...

Non penso tu debba chiedere il consenso. Certo, sono i moderatori che decidono. Però, di certo, è che se il modello (che hai usato) ha una qualche licenza che ne impedisce il riutilizzo per scopi "commerciali": allora no, non potresti pubblicarlo qui. Poi, tutto ciò lo penso solo io eh, aspetta comunque che intervengano i moderatori o qualcun'altro più esperto. Spero che tu possa pubblicare qualcosa: resto in attesa.

Ciao. :hello:


Edited by Neo87

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Ok, bene. Infatti sarebbe stata l'ennesima cosa che ti avrei chiesto "modello riggato di tuo o no?". Eheh. Sono fecile che tu abbia risolto.

Non penso tu debba chiedere il consenso. Certo, sono i moderatori che decidono. Però, di certo, è che se il modello (che hai usato) ha una qualche licenza che ne impedisce il riutilizzo per scopi "commerciali": allora no, non potresti pubblicarlo qui. Poi, tutto ciò lo penso solo io eh, aspetta comunque che intervengano i moderatori o qualcun'altro più esperto. Spero che tu possa pubblicare qualcosa: resto in attesa.

Ciao. :hello:

non tutto creato da me, nessuna royalty a cui essere soggetto...io vengo dalla pittura e dalla scultura, soprattutto, e credimi il poter dare vita a ciò che precedentemente restava pura creta mi da una soddisfazione incredibile, sono una matricola..ma se adoro una cosa la imparo in fretta....

tutte le mesh me le disegno prima su carta e poi me le vado a costruire in 3d...appassionante, appassionante,appassionante.. :w00t:

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