Jump to content
sachac

Problema Con La Vista Assonometrica Su Quella Piana

Recommended Posts

Ciao raga.

vi scrivo perchè ho il seguente problema e non so come risolverlo. Volevo sapere come poter copiare il mio modello 3d costruito con le viste assonometriche, nella vista piana dove ho il disegno 2d. Tutto questo nello stesso file. Praticamente con la funzione copia seleziono il mio disegno in 3d e poi tornando alla vista top incollarlo per poi usare il comando rotate3d. soltanto che non so con quali comandi poter ruotare il mio modello quando mi chiede le varie informazioni, per inclinarlo come nella visuale assonometrica.

Oppure se c'è qualche altra strategia per avere nella stessa tavola sia il disegno 2d che 3d senza per forza creare dei layout multi vista.

Grazie

Sacha

Non so se ho capito bene, vado a tentativi.

Se vuoi che il tuo modello rimanga 3D:

- dalla vista assonometrica imposta UCS--> Vista

- crea un blocco del modello 3D

- ritorna in vista dall'alto e con l'UCS Globale inserisci il blocco, che verrà visualizzato come in vista assonometrica

Se vuoi che il tuo modello venga inserito come 2D:

- dalla vista assonometrica il comando GEOMPIATTA (FLATSHOT) crea un blocco che viene inserito in tale vista

- torna in vista dall'alto e vedrai il tuo modello 3D (disegnato in 2D) visualizzato come nella vista assonometrica.

Attenzione, il comando funziona solo sui solidi.

Quest'ultimo metodo può funzionare non solo sui solidi ma con qualunque oggetto costruito in 3D usando il comando degli Express FLATTEN, attenzione però a non dare l'opzione per la rimozione delle linee nascoste perchè gli oggetti visualizzati non a tutto schermo vengono approssimati grossolanamente e il risultato è una vera ciofeca.

Al limite rimuovi le linee nascoste manualmente dopo la conversione.