Jump to content
iedi85

Render Scala Di Un Novello

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuovo di qui trovo che questo forum sia fantastico! dare la possibilità a noi novelli di confrontarsi con i geni del 3D è un occasione da non perdere!

A questo punto ne approfitto per porvi in esame uno dei miei primi secondo me render....

Lo so devo lavorare ancora tanto. ma mi piacerebbe avere da voi un parere, dei suggerimenti in modo da migliorare sempre più.

Ho provato a modellare e renderizzare un progetto di una semplice scala per un esame dell'università.

Premetto che ho utilizzato un antialiesing molto basso min.1 max. 1 per una prova in modo da velocizzarne la renderizzazione. Devo migliorare molto sulle luci IES lo so! :-)

Bè spero di ricevere consigli e commenti sia positivi che negativi....non smontatemi troppo però! :-)

E w il treddi!!!!!

post-46814-1221929045_thumb.jpg

Ciao a tutti! Sono nuovo di qui trovo che questo forum sia fantastico! dare la possibilità a noi novelli di confrontarsi con i geni del 3D è un occasione da non perdere!

A questo punto ne approfitto per porvi in esame uno dei miei primi secondo me render....

Lo so devo lavorare ancora tanto. ma mi piacerebbe avere da voi un parere, dei suggerimenti in modo da migliorare sempre più.

Ho provato a modellare e renderizzare un progetto di una semplice scala per un esame dell'università.

Premetto che ho utilizzato un antialiesing molto basso min.1 max. 1 per una prova in modo da velocizzarne la renderizzazione. Devo migliorare molto sulle luci IES lo so! :-)

Bè spero di ricevere consigli e commenti sia positivi che negativi....non smontatemi troppo però! :-)

E w il treddi!!!!!

post-46814-1221929045_thumb.jpg

Innanzitutto ben arrivato.

Dunque, prima di tutto se l'oggetto principale del render è la scala è la cosa che si vede di meno. Trova una soluzione architettonica che la valorizzi o comunque che la renda magiormente visibile. Secondariamente perdi 5 minuti di più ma posta immagini maggiormente definite.

Ferruccio

Ti ringrazio! Renderizzo un immagine maggiormente definita e la posto appena pronto, sperando che il mio PC non mi abbandoni... e bè hai ragione avrei dovuto mettere la scala innanzi a tutto...

Eccomi di nuovo come da consiglio ho renderizzato con una qualità migliore...rendendo la scala a mio giudizio elemento principe del render non tralasciando però l'impatto visivo della scena a livello globale.

Sono alle prime armi e penso si veda...accetto consigli e critiche per migliorare quella che è una mia passione e spero anche parte del mio futuro lavoro!

post-46814-1222032324_thumb.jpg

Edited by iedi85

Ok, molto meglio. Il vano scale sembra stretto o il tiling delle piastrelle troppo largo. Cerca un modo di evidenziare maggiormente le pedate inserite nelle pareti magari sagomandole o aggiungendo particolari. La luce principale è buona non modificarla ma la lampada sul muro ha qualcosa di posticcio. ...buon lavoro e non mollare!!!

Ferruccio

Grazie mille per la disponibilità Ferruccio! Gentilissimo! Farò come mi hai consigliato, in effetti la lampada a parete non mi soddisfa ho cercato di inserire come lampada un file IES con una curva fotometrica "doppia", impostando una lampada a 3000 K (comune lampada Edison) e circa 219 lumen.

Cercherò maggiore energia e aumentando leggermente la temperatura di colore cercherò una luce leggermente più fredda, non allontanandomi però dalla sensazione di calore e accoglienza ottenuta.

Ho visto i tuoi lavori e ho fatto un giro di alcuni treddiani...

Sono una persona molto ambiziosa e fortunatamente con molta voglia di imparare! spero di arrivare al vostro livello un giorno!

Grazie ancora per i consigli!

Ma figurati è un piacere, anche se ci vorrebbe qualcuno più ferrato di me. Per imparare le varie tecniche ci sono tutorial e manuali, ma è la sensibilità che fa la differenza. Qui ci sono parecchie persone che, forse tecnicamente non sono ferratissime ma hanno idee e spitito di osservazione. Coltiva entrambi, vedrai che i risultati vengono con il tempo.

Ferruccio

Si si è legale, alla fine non è altro che una semplice scala piegata 2 rampe da 70 cm di larghezza, l'unica cosa che la rende particolare è l'assenza delle alzate, ma nulla di che ora come ora sia per esigenze che per stile molte sono sprovviste di alzata.

Confermo che è legale...una mia amica ne ha messa una simile (ma con pedate sagomate) a casa sua, circa 4 anni fa...

io le trovo un po scomode, ma sono usate nelle case private...

Mi piace l'atmosfera che vuoi creare, con la luce calda nel vano scala...aspetto ups...

Buon lavoro

Kcg

Mmh 70cm di larghezza della scala?

Se è così, devi scalare tutto, perchè hai una doga del parquet da 35cm ^^ A parte il fatto che 70cm credo non sia neanche agibile come scala. Tieni presente che una larghezza di spalle media di una persona è di 45/50cm...vuol dire che hai 10cm a sinistra e 10cm a destra....direi inagibile.

Fosse una scala aperta ci potrebbe forse stare, ma così chiusa è veramente improponibile, proprio per questioni tecniche.

Si infatti anche io le trovo scomode, ma in mancanza di spazio, ed in casi proprio necessari sono un ottima soluzione per collegare i due livelli.

Ho avuto un pò di lavoretti da fare in questi giorni per questo mi sto dilungando...

Aspetto...uppss? in che senso scusa?

Ups è il plurale di up. :P

Cmq, domanda magari stupida: dietro ai gradini cosa c'è? Nel senso, è facilmente raggiungibile il retro della scala o per andarci uno deve dividersi in tanti piccoli pezzi e poi ricomporsi al di là dei gradini?

Altra domanda: ma i 70cm sono totali, da muro a muro, o rappresentano la larghezza di una pedata? Perchè altrimenti, 70cm, lì non ci porti su neanche il gatto in braccio :unsure:

Edited by noel_mcs

La mia modestissima opinione:

le scale senza alzata sono belle se in un locale aperto, anche perchè se inserite tra muri come nel tuo caso il sottoscala diventa un raccatta-polvere infernale.

70 cm. di larghezza sono l'existenz-minimum, ma in effetti tra due muri risultano un po' claustrofobici...ma in mancanza di spazio, tecnicamente, sono sufficienti

le scale con le pedate spezzate sono difficili da salire e quasi impossibili da scendere: meglio una scala ripida con le alzate da 22-23 cm.

Ripeto, è una mia personale opinione...