Jump to content
neutrino

Trasformare G-force In Quadro

Recommended Posts

Salve a tutti.

Qualche tempo fa girava voce che si poteva trasformare, tramite trucchetti sw, una normale g-force in una quadro. A quanto pare la linea di produzione dei chip è la stessa, solo che nelle g-force le caratteristiche del fratello maggiore vengono disabilitate. Riabilitandole, sarebbe possibile utilizzare i driver ottimizzati MAXTreme per 3ds max.

Ho un Dell con una G-force 8600 GTM da 512: qualcuno ha provato una modifica del genere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa è una tweak conosciuta da almeno 10 anni, da quando un signore cinese riuscì a trasformare una scheda grafica videoludica in una scheda professionale.

8 anni fa poi trasformavano le normali AGP in Quadro, agendo sulle tensioni e le resistenze della scheda e flashando il BIOS della scheda: in tal modo si ottenevano aumenti di prestazione nel comparto OpenGL (parliamo del 2000).

Tuttavia, hackando in questo modo le schede c'è il forte rischio di bruciarle e soprattutto non si ottiene la stessa resistenza prestazionale delle Quadro nel tempo.

Alcuni agiscono via software, con determinate patch, ma ovviamente il fatto che il sistema riconosca la scheda video come Quadro non significa che le prestazioni corrispondano ad una Quadro. Negli ultimi anni le Quadro sono cambiate a livello di hardware rispetto alle serie GeForce (a partire dalla serie 5 in poi), montando ad esempio pipeline in numero superiore. Quindi crackando la scheda a livello hardware o software si potrebbe avere un leggero aumento prestazionale, ma niente di paragonabile ad una scheda grafica professionale, con il rischio anzi di creare instabilità di sistema e di bruciare mezzo mondo.

Attenzione che le mod sono state tutte provate su desktop e non su portatili, in quanto l'aumentare delle prestazioni aumenta la temperatura interna ad un livello non previsto dal produttore.

In ogni caso, cercando su google "trasformare geforce in una quadro" hai abbastanza notizie per cercare di capire come funziona il processo e quali vantaggi/rischi si corrono. :hello:

EDIT: da segnalare che come diceva max tali modifiche agiscono solo nel comparto OpenGL: nel comparto directx non è stato notato alcun miglioramento...


Edited by Simone82

Share this post


Link to post
Share on other sites
L'ultima geforce moddabile e' la 6800GT prodotta fino a maggio 2005!

confermo e chiudo la discussione (anche la GF 6600 diventava quadro 540 in questo tempo.. con la revisione A3 e successivi tutto e stato bloccato)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...