Jump to content
lyllo

Modello 3d Da Fotografia

Recommended Posts

ciao di nuovo.

come suggeritomi ho provato a fare una prima ricerca su un argomento, ma non ho trovato nulla (probabilmente per colpa mia: niubbo in materia, faccio ricerche improprie)

ma mi chiedevo ciò: ho una coppia di foto fatta bene, frontale e laterale. vorrei inserirla in un programma di grafica 3d (mi era stato suggerito poser per la versione free) e fare del morphing su quel volto.

solo che NON c'è verso di far collimare le linee ed i punti salienti col mio viso! :(

o sono un mostro deforme o sono idiota.

la foto frontale l'ho tra l'altro simmetrizzata, solo che NON riesco, neanche seguendo i consigli del programma a fare una testa con le foto che metto io :(

consigli o programmi specifici per creare una testa 3D da riutilizzare poi in programmi di morphing?

grazie

che uso devi fare del tuo modello? questo puo far la differenza, cmq esiste un soft che si chiama 3dmenow che nella versione lite era gratuito.

Edited by algosuk

che uso devi fare del tuo modello? questo puo far la differenza, cmq esiste un soft che si chiama 3dmenow che nella versione lite era gratuito.

dovrei farc del morphing sopra: smorfie, movimento di occhi, bocca etc...

magari miportarlo anche in poser :)

Partendo dalle foto è normale che non tutto vada a collimare...se non devi fare la prototipizzazione rapida di questa testa è chiaro che puoi, anzi devi trattare il tutto un po' elasticamente...

Secondo me non ha senso, nei lavori organici di "visualizzazione", cercare la precisione da "snap"...

Alla fine se un lobo sta 3 mm più in là di dove dovrebbe essere non succede nulla...ripeto, nel caso il tuo obiettivo finale te lo permetta.

Ciao!

Partendo dalle foto è normale che non tutto vada a collimare...se non devi fare la prototipizzazione rapida di questa testa è chiaro che puoi, anzi devi trattare il tutto un po' elasticamente...

Secondo me non ha senso, nei lavori organici di "visualizzazione", cercare la precisione da "snap"...

Alla fine se un lobo sta 3 mm più in là di dove dovrebbe essere non succede nulla...ripeto, nel caso il tuo obiettivo finale te lo permetta.

Ciao!

il fatto non è l'identicità, quanto il fatto che rimangono macchie bianche perchè nello spostare i punti, le linee di contorno si deformano a tal punto da uscire dalla foto e quindi inglobano parte d sfondo bianco! :devil:

Provato facegen? http://www.facegen.com/

Potresti postare un immagine per capire meglio il problema? Probabilmente ti mancano i concetti di base della grafica 3d, come Uv mapping. :S

le immagini sono chiare e rispettano i consigli dati dal programma :(

l'immagine frontale è stata pure specchiata (infatti è mostruosa) e simmetrizzata... (forse è perchè è troppo largo il volto rispetto a come dovrebbe essere?)

ma non va :(

quando metto questa, ci sono poche modifiche da apportare, i contorni sono quasi ben posti.

ma quando posto quella di profilo poi le cose non vanno piu e da li inizia il dramma :(

post-49289-1221918170_thumb.jpg

post-49289-1221918228_thumb.jpg

Edited by lyllo

Le foto frontali e lateriali sono utili quando si modella per avere dei riferimenti, quando si texturizza un volto invece è meglio usare una sola immagine che ricopre tutto il cranio. Ovviamente bisogna sia deformare l'immagine (lavorando molto con photoshop) sia associare ad ogni punto della texture il giusto posto nella mesh.

La texture di dovrebbe venire una cosa del genere.

http://www.media.hut.fi/~as75120/matsku/remedy/sld037.htm

ecco qua un tutorial che ti potrebbe risultare utile

http://hapzunglam.com/txt_tutorial2/txt_tutorial02.htm